Opinioni e commenti nuovo investimento? (1 Viewer)

SalvoDiMa

Nuovo forumer
Ok, chiarita la castronata dello scalping :)
Riguardo il rischio di cambio, il mio dubbio è: anche il mio fondo di fondi investe, alla fin fine, anche in paesi esteri (tipo america) dunque perché nel fondo che ho sottoscritto non si è parlato di rischio di cambio mentre nell'altro fondo, quello sconsigliato, si?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ok, chiarita la castronata dello scalping :)
Riguardo il rischio di cambio, il mio dubbio è: anche il mio fondo di fondi investe, alla fin fine, anche in paesi esteri (tipo america) dunque perché nel fondo che ho sottoscritto non si è parlato di rischio di cambio mentre nell'altro fondo, quello sconsigliato, si?


perchè il gestore ti copre il cambio su tutti gli investimenti e fondi in valuta estera.

PERO' TUTTE QUESTE COSE TE LE DEVE SPIEGARE IL SOLERTE IMPIEGATO DI BANCA CHE PAGHI PROFUMATAMENTE CON LE COMMISSIONI DEL FONDO...E CHE CAVOLO!!!

SPERO TU TI RENDA CONTO CHE STAI PAGANDO UNA BANCA, LA TUA, PER NON FARE NULLA O QUASI IN TERMINI DI CONSULENZA.

ciao.
 
Ultima modifica:

alicetta

Molmed, boia chi la molla!!!
Puoi comparare il tuo fondo con questi di uguale categoria, ovvero bilanciato moderato categoria Morningstar:

M&G Income Allocation Fund Euro A Acc|GB00BBCR3283

Carmignac Patrimoine A EUR acc|FR0010135103

BlackRock Global Funds - Flexible Multi-Asset Fun...|LU0093503497

Fidelity Funds - Fidelity Patrimoine A-Acc-Euro|LU0080749848

JPMorgan Investment Funds - Global Balanced Fund ...|LU0079555370


In entrambi i casi le spese correnti sono inferiori, ma dubito che tu possa sottoscriverli nella tua banca, perchè le banche hanno spesso come direttiva quella di consigliare e vendere i prodotti di casa, per un ovvio maggiore ritorno commissionale, spesso a scapito della qualità effettiva, non sempre però.

A mio parere tra le due sicav/fondi che ti postato e quello che hai sottoscritto tu non c'è paragone in termini di qualità e, soprattutto, investono in titoli e non in fondi, basta che vai a vedere nella sezione portafoglio i primi 10 titoli.

In ultimo, rispetto ma non condivido assolutamente il parere di alicetta, perchè troppo generalista, non motivato e fuorviante.

Ok ci sono fondi mediocri...pessimi...cari e inefficcienti, ma vi sono anche fondi di assoluto valore e comprovata qualità, negli anni e nei rendimenti.

E' come sostenere che siccome si è mangiato male in un ristorante e magari si è pagato anche un conto salato...non si va più a cena al ristorante!?!?!?:mumble:

E poi mi sembra errato e provocatorio il suggerimento di mettere tutto su un titolo azionario, alla faccia della diversificazione che limita i rischi, concentrando tutto su un singolo titolo azionario che per definizione è un asset di investimento rischioso e di cui nessuno può conoscere l'andamento futuro sul mercato.

Ciao.

Hai pienamente ragione su tutto:up:.. ma credevo si parlasse di 2.500€ .. :mumble:..con tale importo non starei tanto a diversificare, ma andrei sulla va o la spacca:sad: .... ad ogni modo ci sono buoni siti per verificare i momenti catalizzatori e le fasi di avanzamento degli studi di un titolo (nella fattispecie biotech), AFMD non l'ho sparato a caso .. ma si sa, è biotech, non v'è nulla di certo:eek:
 
Ultima modifica:

alicetta

Molmed, boia chi la molla!!!
Sì, infatti si parla di 2500 €

:up::up:..qui mi fermo, ora hai 2 opposte visioni sull'investimento (la mia è sicuramente la meno rispettabile:D)....

personalmente, dopo tanta fatica mentale per avere la laurea, li avrei investiti in olgettine:lol::lol:..(non che l'impiegata di banca sia stata più integra di loro:bow:)

buona fortuna:violino::vicini:
 
Ultima modifica:

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
E poi mi sembra errato e provocatorio il suggerimento di mettere tutto su un titolo azionario, alla faccia della diversificazione che limita i rischi, concentrando tutto su un singolo titolo azionario che per definizione è un asset di investimento rischioso e di cui nessuno può conoscere l'andamento futuro sul mercato.

non è del tutto corretto, perché i grossi guadagni sul mercato si realizzano proprio grazie all'asimmetria informativa...

cioè qualcuno SA molto prima degli altri l'andamento futuro di un singolo titolo, ed è tra i pochi che davvero ci guadagna

ma quel qualcuno non è certo Alicetta! :lol:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
non è del tutto corretto, perché i grossi guadagni sul mercato si realizzano proprio grazie all'asimmetria informativa...

cioè qualcuno SA molto prima degli altri l'andamento futuro di un singolo titolo, ed è tra i pochi che davvero ci guadagna

ma quel qualcuno non è certo Alicetta! :lol:


...qui parliamo di persone normali, reali e con capacità umane.:cool:
 
Buongiorno a tutti, ieri tramite la mia banca ho sottoscritto un piano di investimenti con 2500 cucuzze in questo fondo bilanciato: Pioneer UniCredit Soluzione 70 B|IT0004699457

Opinioni?? Commenti vari? Voi che ne pensate di questo investimento? le Spese del 2,43% mi sembrano un po' altine (ma non conosco gli altri fondi) dunque, voi che ne dite?
Salve io ho investito quasi 30 mil...13 mesi fa, vuoi sapere qual'è la mia situazione meno 5 mila...cosa dirti hai commesso un eerore come me!
 

risparmier

Forumer storico
Ciao,

un po' altine è un eufemismo in questo caso!!!:sad:...perchè trattasi di fondo bilanciato prudente e sinceramente ce ne sono di migliori ad un costo sensibilmente inferiore.

Ma soprattutto trattasi di fondo di fondi, quindi è per questo che paghi una cifra abnorme di commissioni/spese...perchè paghi due volte la stessa società di gestione, Pioneer.

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Pioneer UniCredit Soluzione 70 B|ISIN:IT0004699457

Sincerati solo che non ti abbiano fatto pagare anche commissioni di ingresso/sottoscrizione e di non avere quelle di switch o uscita.

Ciao.
Sembra più un bilanciato aggressivo che non prudente visto che a fine febbraio era esposto all' azionario per circa l' 85% del portafoglio, secondo la scheda morningstar. Può modificare le percentuali nel corso del tempo.
Morningstar.it lo mette tra i bilanciati moderati
L’approccio Morningstar all’investimento bilanciato

Come tanti altri fondi di diverse case , esiste in 2 classi retail, classe B che presenta commissioni annuali più care e classe A con commissioni meno elevate.
Con fondi del genere , oltre a rifiutarsi di sottoscrivere la classe più cara bisognerebbe anche rifiutarsi di sottoscrivere se in classi come la A il collocatore volesse applicare commissioni d' ingresso


Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Pioneer UniCredit Soluzione 70 B|ISIN:IT0004699457


Scheda morningstar sulle commissioni classe B

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer UniCredit Soluzione 70 B|ISIN:IT0004699457

Commissioni classe A :

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer UniCredit Soluzione 70 A|ISIN:IT0004699432
 

Users who are viewing this thread

Alto