Opinioni e commenti nuovo investimento?

Beh, mi sono fatto suggerire dalla banca ed ho seguito il loro consiglio. Per il mento vorrei farmi un po di esperienza, farmi le ossa.. e mi ritengo già fortunato se non vado in perdita.
Aggiungo un altra domanda alle precedenti (colmate la mia sete di sapere, please):
4) La consulente mi diceva che posso switchare gratuitamente all'interno del fondo.. significa che posso cambiare i sottofondi? ...Grazie infinite
Di solito si può fare lo switch(conversione) tra fondi della stessa SGR e comparti della stessa Sicav. Si può controllare nel regolamento del prospetto informativo.

Con i fondi non si conosce il prezzo a cui si vende , quando si dispone l' uscita e possono passare alcuni giorni per il nav in entrata, per cui sono poco adatti per movimenti frequenti.

Una società di gestione può avere fondi di gruppi separati tra i quali non si può fare lo switch(conversione). Non si può fare la conversione tra fondi di diritto francese (idi che inizia per FR).

Per i fondi di diritto estero quando si investe in unica soluzione di solito vengono addebitati diritti fissi che possono variare tra € 9 e 25 a seconda delle convenzioni stipulate dal collocatori con la banca corrispondente .

Pioneer tra i comparti di diritto lussemburghese ha altri bilanciati moderati globali eur

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973

Pioneer Fund Solutions - Balanced E EUR ND|LU1121646936

Ti ringrazio per le risposte. Se puoi, potresti anche rispondere alle domande 3 e 4?
Inoltre, tra i fondi disponibili nella mia banca c'era anche questo (che in effetti investe in titoli e non in sotto-fondi) Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Pioneer Azionario America B|ISIN:IT0004813876 ma la consulente me l'ha sconsigliato per un "problema nel cambio euro/dollaro" ha senso o la banca, per caso, ha una percentuale sul guadagno di pioneer (la quale in questo caso incassa meno perché non ha la doppia commissione - fondo di fondo)?

Azionario America ovviamente è un azionario, è meno diversificato rispetto ad un bilanciato globale.
Un fondo azionario America o globale può rendere più di un bilanciato nel lungo termine ( tra i 10 e i 25 anni), ma è più volatile, può perdere di più nel breve termine.
Se si vuole investire su una asset Class specifica come l' azionario si possono usare ETF, che presentano commissioni annuali più basse rispetto ai fondi , perché gli ETF sono quotati in borsa e non hanno collocatori (banche, promotori, SIM ) da remunerare

ETF - Borsa Italiana

ETF Risk Monitor - Analisi Tecnica

ETF - Exchange Traded Fund - Fondi Comuni d'Investimento - Borsa Italiana

Invece per chi vuole avere ampia scelta di fondi senza applicazione di commissioni d' ingresso ( di solito) esistono "supermercati " di fondi come Fundstore e Onlinesim

Acquisto Fondi Comuni d'Investimento - Consulenza Indipendente - Fundstore

Online SIM - Fondi e Sicav

Users who are viewing this thread

Back
Alto