Opzione in scadenza, come bisogna regolarsi? (2 lettori)

Ummagumma

Nuovo forumer
Se una opzione call sull'indice con strike a 23 mila dovesse essere in gain giovedi', nel senso che l'indice quota 23500, va esercitata? e come si esercita? grazie e scusate per le domande:)
 

dimaraz

Forumer storico
Se una opzione call sull'indice con strike a 23 mila dovesse essere in gain giovedi', nel senso che l'indice quota 23500, va esercitata? e come si esercita? grazie e scusate per le domande:)

se non la chiudi entro giovedi', la banca provvederà automaticamente alla chiusura sull'apertura di venerdi, accreditandoti l'eventuale controvalore rapportato all'indice in apertura.

Lasciando tutto attivo fino alla scadenza non dovrebbe comportarti l'addebito delle commissioni che pagheresti nel caso decidessi di vendere prima.

Ipotizzando un prezzo di regolazione (apertura di indice Venerdi salvo abbiano fatto cambiamenti gli Inglesi)...l'accredito è pari a 500*2,5= 1.250 Euro
 

andgui

Forumer storico
Se una opzione call sull'indice con strike a 23 mila dovesse essere in gain giovedi', nel senso che l'indice quota 23500, va esercitata? e come si esercita? grazie e scusate per le domande:)

Se sei sopra 23.500 la tua banca o SIM ti accredita automaticamente il guadagno.

andgui.
 
Ultima modifica:

Ummagumma

Nuovo forumer
scusate, visto che siete così disponibili, vorrei chiarirmi ancora un dubbio, da vero principiante delle opzioni, se venerdì mattina l'indice quota 23001 la banca mi accredita il prezzo da me speso per comprare l'opzione più quel punto (esempio naturalmente), se invece dovesse quotare 22999 io perderei anche il prezzo sostenuto usati per comprare l'opzione?
 

Clic

Forumer storico
scusate, visto che siete così disponibili, vorrei chiarirmi ancora un dubbio, da vero principiante delle opzioni, se venerdì mattina l'indice quota 23001 la banca mi accredita il prezzo da me speso per comprare l'opzione più quel punto (esempio naturalmente), se invece dovesse quotare 22999 io perderei anche il prezzo sostenuto usati per comprare l'opzione?

La banca ti accredita la differenza fra il valore dell'indice meno lo strike.
Es.1
Se hai acquistato una call 23000 e l'indice venerdì apre a 23001 ricevi 1 solo punto, ovvero 2,5 euro.
Es.2
Se hai acquistato una call 23000 e l'indice venerdì apre a 22999 non ricevi nulla e perdi il premio pagato.
 

Ummagumma

Nuovo forumer
La banca ti accredita la differenza fra il valore dell'indice meno lo strike.
Es.1
Se hai acquistato una call 23000 e l'indice venerdì apre a 23001 ricevi 1 solo punto, ovvero 2,5 euro.
Es.2
Se hai acquistato una call 23000 e l'indice venerdì apre a 22999 non ricevi nulla e perdi il premio pagato.
quindi se giovedì mattina l'indice quotasse 23001 mi converrebbe vendere le mie opzioni per incassare almeno il premio pagato e non correre il rischio che a fine giornata l'indice sia sotto lo strike perdendo anche il premio, giusto?
 

cammello

Forumer storico
quindi se giovedì mattina l'indice quotasse 23001 mi converrebbe vendere le mie opzioni per incassare almeno il premio pagato e non correre il rischio che a fine giornata l'indice sia sotto lo strike perdendo anche il premio, giusto?


il premio pagato non è detto che lo recuperi.
Adesso una C23 dicembre costa circa 955.
Se il 17.12.09 l'ndice fosse a 23001, tu incasseresti 1 punto, non 1 + 955.
Se fosse a 23500, 500 e non 500 + 955
ecc ecc

C
 

Clic

Forumer storico
quindi se giovedì mattina l'indice quotasse 23001 mi converrebbe vendere le mie opzioni per incassare almeno il premio pagato e non correre il rischio che a fine giornata l'indice sia sotto lo strike perdendo anche il premio, giusto?

Si, ma puoi venderle anche oggi se lo ritieni opportuno. Portarle a scadenza quando il sottostante è molto vicino allo strike comporta il rischio di perdere il premio pagato.
 

Users who are viewing this thread

Alto