I motivi sono molti. Nonostante io stimi sufficientemente Fiume, migliore di tanti altri un tempo di moda, occorre dire che il suo mercato ormai è stanco e se buon affare è quello di comprare ad un prezzo minore di quello che, in un numero significativo di casi, la gente paga o è disposta a pagare, allora Fiume può piacere ma non è un investimento forte.
Inoltre la storia degli arazzetti: non si capisce se sia un multiplo, se lo è non l'ha fatto il buon Salvatore con le sue mani, il mercato degli arazzi in Italia è un soufflè vuoto, non c'è, l'unico che ha fatto centro è il Boetti, ma, a parte i dubbi sulla resistenza di questo boom, è comunque una eccezione.
Inoltre, dalla foto appare opera stanca, seriale, con persino una citazione dechirichiana che non aggiunge nulla.
Per non parlare del prezzo, listino non vuol dire nulla, magari sono in tre a comprare dal canale ufficiale e a prezzi ufficiali, le altre centinaia devono spazzolare questi canali, dunque c'è un'offerta micidiale, che si nasconde pure, sennò fa paura, e una domanda sostanzialmente inesistente: chi sapeva qui prima del tuo intervento, che esistono manufatti di questo tipo?
Prezzo di listino vuol dire quello che chiedo: ma ricordi il buon vecchio Comanducci, con autori sconosciuti, e destinati a rimanerlo, ma con valutazioni incredibilmente alte (milioni di lire per una tempera di cavalli fatti male dalla signora XX, disegno di fanciulla da dilettanti a migliaia di euro, ecc). Chiedi pure, ma chi te li da?
Certo, Fiume è di un altro livello (ora comunque ben ridimensionato), ma un arazzo ... in quante copie ... che non chiede nessuno ... non sarà un affare nemmeno a 500 €. Pensa te che gli amatori di grafica, se una acquaforte viene acquarellata a mano dall'autore la valutano di meno. Perché le tecniche incerte non interessano.
Detto questo, tu hai dichiarato di essere un attore del mercato. Pertanto queste cose dovresti conoscerle bene.
Ho dunque risposto ad una domanda vera oppure ho perso tempo dietro una domanda retorica o capziosa?
Dimmelo tu.