PAC ANIMA

Il pac in teoria è la scelta migliore per investire nel lungo periodo sui mercati finanziari e tanti anni fa lo avevo fatto con la mia banca ma con le commissioni ti mangiano gran parte dei guadagni ed ero entrato dopo la sbornia del 2000,certo se avessi continuato fino ad ora sarei in gran guadagno ma quando mi resi conto della mezza fregatura lo fermai e me lo sono fatto a modo mio.
Come detto fatteli da solo ,vai di etf ma anche qui devi controllare le commissioni visto che molte banche hanno mettono un minimo che con 100 euro rischia di essere molto pesante .

il pac puo' farselo anche da solo, puo' raggruppare la cifra
se intende procedere da solo, dovrebbe prima studiare un attimo la tassazione degli etf ...ma il tempo speso vale la pena
riguardo ai fondi e alla commissione di ingresso, deve sapere che non e' detraibile.....gli puo' accadere di pagare tasse in perdita...e questa e' solo una delle sorprese!

@Daee, non lo conoscevo, ho googlato ora, uso un po' di tutto, ultimamente anche i cicli....non ho mai avuto problemi a dire cosa faccio e come...solo che l'ho scritto qua e' la' in 10k post

Ultima modifica:
Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e vorrei iniziare un piano di accumulo a lungo termine potendo mettere
da parte 100 euro al mese.
la mia banca bpm mi ha proposto di fare insieme due piani, uno più equilibrato e l'altro più rischioso investendo 50 euro ciascuno al mese:

_anima magellano classe a IT0005256158
spese di sottoscrizione 4%
spese prelevate dal fondo in un anno 1,86%

_anima valore globale classe a IT0000386026
spese di sottoscrizione 5%
spese prelevate dal fondo in un anno 2,13%

volevo sapere se pesate sia un buon piano di accumulo e quanto chiedere di ridurre le spese di sottoscrizione e annue dei due fondi alla banca perché mi sembrano molto alte.
grazie

Ciao

gli esempi che ti hanno fatto gli altri lasciano il tempo che trovano nel senso che nemmeno loro hanno nel portafoglio tali strumenti e dubito gli abbiano mai utilizzati.

Qualche mese fa, un venerdi sera, ero uscito per bere qualcosa al bar e mi hanno presentato una giovane studentessa universitaria che non sapeva dove investire in borsa.

Parlava molto di PIR (probabilmente publicizzati al massimo) e poi di rapporto aziende/utili ecc

Un pò tipico di chi è alle prime esperienze.

Gli dissi guarda adesso se vuoi ci sono i titoli di stato (italiani) bassi.. compra quelli..

Mi guardò un pò storto.

Continuai "be allora...se proprio sei incentrata sul discorso aziende/utili... compra le azioni Ferrari adesso sono sotto i 100 euro"

Anche li aveva qualcosa da ridire, vedevo che puntava molto sui PIR

Morale della favola, il btp che le avevo segnalato ora sta a +4% mentre le azioni Ferrari stanno a 122

Amen.

Torno al tuo discorso PAC.

Vuoi la mia?

Parliamo di una cifra di 1200euro annui da investire.

Ti ricordo che per la stessa somma ci sta qualche weekend con una bella ragazza al mare / montagna / centro benessere ecc..

E dal mio punto di vista sono un investimento più gratificante dei PAC/ETF

Cmq se proprio non resisti, mettili sotto il materasso e ogni anno a novembre spendi 10euro di commissioni e compra azioni Ferrari.

Ciao.

i 1200 fra 40 anni saranno 8400...col 5% ...costosa la ragazza:D
lo sp500 ha la media storica del 7%...poi tasse, commissioni ecc

poi se pensiamo a quanti soldi buttiamo sulla macchina che dopo 10 anni sara' impilata una sopra l'altra....meglio non pensare,appunto
bisogna risparmiare...a iniziare dalle piccole cifre...tutte concorrono

vi ringrazio per le risposte,
da quello che mi avete detto penso di dover prendere i considerazione l'idea di crearmi un piano di accumulo con etf, conoscete qualche sito dove fanno una panoramica generale per i neofiti giusto per sapere quello che faccio senza fare danni...
in alternativa se riuscissi fare il PAC che mi ha proposto la banca senza le spese iniziali e con quelle annue a 0,8% potrebbe essere una buona alternativa?

Users who are viewing this thread

Back
Alto