discorso molto interessante, si 1200€ è la cifra che vorrei investire all'anno, se posso in cosa consiste la PAC che ha citato?Ciao
gli esempi che ti hanno fatto gli altri lasciano il tempo che trovano nel senso che nemmeno loro hanno nel portafoglio tali strumenti e dubito gli abbiano mai utilizzati.
Qualche mese fa, un venerdi sera, ero uscito per bere qualcosa al bar e mi hanno presentato una giovane studentessa universitaria che non sapeva dove investire in borsa.
Parlava molto di PIR (probabilmente publicizzati al massimo) e poi di rapporto aziende/utili ecc
Un pò tipico di chi è alle prime esperienze.
Gli dissi guarda adesso se vuoi ci sono i titoli di stato (italiani) bassi.. compra quelli..
Mi guardò un pò storto.
Continuai "be allora...se proprio sei incentrata sul discorso aziende/utili... compra le azioni Ferrari adesso sono sotto i 100 euro"
Anche li aveva qualcosa da ridire, vedevo che puntava molto sui PIR
Morale della favola, il btp che le avevo segnalato ora sta a +4% mentre le azioni Ferrari stanno a 122
Amen.
Torno al tuo discorso PAC.
Vuoi la mia?
Parliamo di una cifra di 1200euro annui da investire.
Ti ricordo che per la stessa somma ci sta qualche weekend con una bella ragazza al mare / montagna / centro benessere ecc..
E dal mio punto di vista sono un investimento più gratificante dei PAC/ETF
Cmq se proprio non resisti, mettili sotto il materasso e ogni anno a novembre spendi 10euro di commissioni e compra azioni Ferrari.
Ciao.
ti ringrazio per la risposta