l'importante è consocere i luoghi giusti dove andare
Olanda, al via l'ottava edizione della Fiera della canapa
Previsto un premio "alla migliore erba del paese"
Bevande, prodotti e semini
Utrecht, città della cannabis
UTRECHT - Nel paese, l'Olanda, da sempre simbolo della tolleranza nei confronti delle droghe leggere, si è aperto oggi uno degli appuntamenti più tradizionali per gli addetti al settore: la Fiera internazionale della canapa di Utrecht, organizzata dalla rivista Highlife, giunta alla sua ottava edizione, forte dei tredicimila visitatori del 2004. Meeting imperdibile per coltivatori, consumatori, medici e intellettuali impegnati sul tema dell'antiproibizionismo, la Fiera si svolge nel Jaarbeurs, uno dei centri congressi più grandi dell'Olanda, in grado di accogliere la marea di pubblico che fino a domenica si aggirerà fra un centinaio di stand di operatori provenienti da dieci paesi.
Le novità. Allo Jaarbeurs saranno esposte le ultime novità dei diversi settori che gravitano attorno al mondo della canapa. Ad esempio, la coltivazione in serra, l'alimentazione, le bevande e soprattutto i prodotti, infiniti, derivati da una pianta nota sia per le sue proprietà stupefacenti, sia per l'uso industriale e officinale.
La "Coppa Canapa". Come nelle edizioni precedenti, il punto culminante della manifestazione, che ha un calendario particolarmente nutrito, è la consegna della Highlife Cup "per la miglior erba e hashish di tutto il paese". Gli organizzatori precisanio che "le compagnie olandesi di semi e i coffe-shop, si affrontano ancora una volta per l'onore di portare a casa un premio che, fra il pubblico orientato alla cannabis, è in grado di dare una forte spinta alla loro reputazione".
I concorrenti. Quella di Utrecht è ormai considerata una delle manifestazioni più agguerrite del settore, ma non è la sola. A farle concorrenza ci sono la Cannabusiness, la principale fiera europea interamente dedicata alla canapa che si tiene nei pressi di Dusseldorf, e la Cannatrade di Berna.
Il primato olandese. Il primo coffee shop dove è regolamentata la vendita della canapa e dei suoi derivati è nato ad Amsterdam più di trent'anni fa, nel 1972. Il possesso delle droghe leggere fino a 30 grammi è stato depenalizzato con una legge nel 1978.