Parametri costruzione trading systems

Beh, a questo punto come non nominare il testo di Tushar Chande "Beyond Technical Analysis" consigliatomi da f4f? Ciao, ragazzi, buonanotte.
 
Beh, a questo punto come non nominare il testo di Tushar Chande "Beyond Technical Analysis" consigliatomi da f4f? Ciao, ragazzi, buonanotte.

seconda edizione :D molto ampliata rispetto alla prima edizione
ottime le pagine relative alla valutazione statistica delle caratteristiche di un TS


una citazione anche a Fanton
Trading system su strumenti finanziari altamente speculativi.

abbastanza chiaro, IMHO, e molto semplice da leggere ... in italiano, oltretutto

 
nella definizione di robustezza alcuni applicano la seguente metodologia da un punto di vista pratico:

1. applicazione su 5 mercati diversi
2. variazione di un 15% dei parametri di utilizzo (ad esempio se uso una media mobile a 40 giorni si verificherebbe il risultato nelle diverse modalità tra 34 e 46).

Rimangono inalterate le altre caratteristiche che avevo riportato di lombardreport (significatività del campione utilizzato, numero gradi di liberta ecc.ecc.).
 
segnalo perchè sintetico e ben scritto :

http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=1060820&postcount=2
di ferr@

Per quanto riguarda gli scarsi profitti su altri indici posso dirti questo ... teoria e didattica affermano che un sistema davvero solido si comporta sufficientemente bene anche su timeframe e asset differenti. Per esperienza posso consigliarti di non impuntarti troppo su questo punto e piuttosto prestare la massima attenzione a fattori come DD, replicabilità dei segnali generati e possibile effetto psicologico nella loro applicazione reale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto