Parigi: attacco terroristico al giornale satirico Charlie Hebdo (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
no, cosa sono? topi di labouritorio? :D:)

buahahahhaha

ho anche sbagliato a scriverlo. Ho visto un video di Balasso, che a sua volta l'ha pescato dal tubo.

In sostanza l'esperimento ha dimostrato che i topi per stare bene nelle difficoltà hanno bisogno di un nemico ancorchè eliminare la difficoltà.

La Nostra Mente: L'esperimento sui topi di Laborit

Cioè nella democrazia non ci abbiamo nemici per quello stiamo male.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
tu guardi al passato e non riesci a immaginare un sistema non democratico che funzioni e sia piu' equo, sinceramente fatico anche io.... ma come funzionava nell'impero di Asimov? non mi ricordo.... cmq il concetto l'hai capito, una monarchia illuminata, una cosa cosi', ma poi mica questo vuol dire che alla lunga sia stabile o ok in termini assoluti! io sono per le citta' stato e via tutti i confini nazionali, senza senso.... mah buh boh :)

c'è un interessante libricino di Simone Weil che già nel '50 aveva "profetizzato" (insomma, era una mistica, poteva pure aver il dono della profezia :D) le degenerazioni dei partiti :
Manifesto per la soppressione dei partiti politici

non per dire che condivida l'idea, ma insomma democrazia e partiti non sono necessariamente sinonimi

se i partiti non funzionano (e non funzionano) allora si possono pensare anche forme alternative e/o complementari di rappresentanza popolare

per altro queste idee furono riprese in Italia da Olivetti, il che è interessante, anche poi per il collegamento con Maritain (tutto in famiglia, ovvio)
Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti - Emilio Renzi - Google Libri
 

MissT

Forumer storico
ebola + città stato mmmm un mondo alla mad max?

Imperatore buono?

Una nuova forma oligarchica?

perchè in effetti...Nella tradizione del pensiero occidentale si è conservato a lungo, dall'antichità al Medioevo, il concetto che un governo di pochi non è cattivo in sé ma solo in quando i pochi governino male

ma anche non nuova, solo adattata ai tempi moderni. ...
 

MissT

Forumer storico
buahahahhaha

ho anche sbagliato a scriverlo. Ho visto un video di Balasso, che a sua volta l'ha pescato dal tubo.

In sostanza l'esperimento ha dimostrato che i topi per stare bene nelle difficoltà hanno bisogno di un nemico ancorchè eliminare la difficoltà.

La Nostra Mente: L'esperimento sui topi di Laborit

Cioè nella democrazia non ci abbiamo nemici per quello stiamo male.

hahaha non so.... guardando al mondo animale, ci sono delle scimmie che si fanno sempre la guerra tra bande, altre che sfogano l'aggressivita' praticando un sacco di sesso :D noi un po' l'uno un po l'altro ma soprattutto abbiamo conquistato il mondo e sottomesso tutte le altre specie. ora di spazio ce ne' ancora e di risorse anche, bastera' ottenere un piu' alto rendimento dall'energia solare (anche non direttamente, magari facendola convertire dalle piante e/o batteri - come gia' si fa o va a sapere come), volendo si puo' anche pensare ad una Terra a piu' strati se dovesse emergere un vero problema di spazio.... l'importante sarebbe adesso convergere sul fatto di migliorare le condizioni per tutti, meno conflitti, piu' tempo libero, piu' tranquillita'.... bon spero che non mi diciate che queste cose le voglio solo io o che siamo in pochi a volerle, senno' devo rivedere tutto l'ambaradan... :D
 

MissT

Forumer storico
c'è un interessante libricino di Simone Weil che già nel '50 aveva "profetizzato" (insomma, era una mistica, poteva pure aver il dono della profezia :D) le degenerazioni dei partiti :
Manifesto per la soppressione dei partiti politici

non per dire che condivida l'idea, ma insomma democrazia e partiti non sono necessariamente sinonimi

se i partiti non funzionano (e non funzionano) allora si possono pensare anche forme alternative e/o complementari di rappresentanza popolare

per altro queste idee furono riprese in Italia da Olivetti, il che è interessante, anche poi per il collegamento con Maritain (tutto in famiglia, ovvio)
Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti - Emilio Renzi - Google Libri
]

anche io sono una profetessa... di ventura :D interessante, magari me lo faccio regalare da una mia amica che potrebbe interessarti conoscere, sta studiando teologia, penso sia un po' appassionata di mistiche... :)

l'altro non so, dovrei trovare il tempo per leggere tutto... :rolleyes:
 

MissT

Forumer storico
buahahahhaha

ho anche sbagliato a scriverlo. Ho visto un video di Balasso, che a sua volta l'ha pescato dal tubo.

In sostanza l'esperimento ha dimostrato che i topi per stare bene nelle difficoltà hanno bisogno di un nemico ancorchè eliminare la difficoltà.

La Nostra Mente: L'esperimento sui topi di Laborit

Cioè nella democrazia non ci abbiamo nemici per quello stiamo male.

ho letto ora dei topi... adesso capisco perche' quando uno e' frustrato sul lavoro, poi arriva a casa e si arrabbia con il partner.... ma il partner povero? perche' deve subire cosi? :wall:
 

patatina 77

Creatore di UGC
hahaha non so.... guardando al mondo animale, ci sono delle scimmie che si fanno sempre la guerra tra bande, altre che sfogano l'aggressivita' praticando un sacco di sesso :D noi un po' l'uno un po l'altro ma soprattutto abbiamo conquistato il mondo e sottomesso tutte le altre specie. ora di spazio ce ne' ancora e di risorse anche, bastera' ottenere un piu' alto rendimento dall'energia solare (anche non direttamente, magari facendola convertire dalle piante e/o batteri - come gia' si fa o va a sapere come), volendo si puo' anche pensare ad una Terra a piu' strati se dovesse emergere un vero problema di spazio.... l'importante sarebbe adesso convergere sul fatto di migliorare le condizioni per tutti, meno conflitti, piu' tempo libero, piu' tranquillita'.... bon spero che non mi diciate che queste cose le voglio solo io o che siamo in pochi a volerle, senno' devo rivedere tutto l'ambaradan... :D

Prima di realizzare il sogno di stare bene tutti, esauriremo l'acqua dolce.

E quindi se non possiamo stare tutti bene come noi,rassegnamoci a stare male come gli altri.

Oh! Toh! La decrescita felice.
 

Users who are viewing this thread

Alto