Parliamo di vini e ristoranti.... (2 lettori)

long time ago

Forumer attivo
Vediamo se riesco a dare una indicazione a sera....

Vino:

iniziamo alla grande Brunello di Montalcino, tenuta Banfi, ovviamente Poggio all'Oro... riserva....

annate consigliate: in primis 1997 (l'annata del secolo), 1995(super), attenzione che saranno eccellenti la 2004 (sarà in vendita il 2009) e il 2006 (vendita 2011).

conservare con bottiglia sdraiata, ruotare ogni tre mesi di 90gradi, luogo buio, fresco, asciutto (mai tenere bottiglia di brunello in piedi)

decanter 1 ora... fermo... temperatura 22

si beve su i piatti massimi: grand brasati, carne, formaggi stagionati... anche buona compagnia di meditazione... solo calice ballon grande (max bordeaux)

....un ventaglio di sentori incredibile

PS dimenticatevi tutti i brunelli del 2002 (in vendita quest'anno) annata scadente, di poco valore (la peggiore dopo l'orrendo 1984).

Ristorante:

Da Peppino, via Durini a Milano.


Elegante discreto, per coppie o per cene lavoro importanti. Pochi tavoli.
Prenotare.

Consiglio seconda saletta in fondo.

Servono PESCE ECCELLENTE, arrivi freschissimi da lampedusa in aereo ogni mattina.

Notevoli primi piatti (linguine al pesce spada alla messinese, risotto al sugo di seppia, spaghetti con scampi) e secondi eccezionali (rombo alla piastra con salmoriglio, notevolissima la zuppa di pesce fresco, involtini di spada deliziosi).

Vini a scelta (dalle bollicine bresciane immancabili fino ai francesi tra i bianchi e rossi di alta classe).

Notevole tiramisù.

60 a testa con vino sulle 35
 

superbubola

Forumer storico
long time ago ha scritto:
Vediamo se riesco a dare una indicazione a sera....

Vino:

iniziamo alla grande Brunello di Montalcino, tenuta Banfi, ovviamente Poggio all'Oro... riserva....

annate consigliate: in primis 1997 (l'annata del secolo), 1995(super), attenzione che saranno eccellenti la 2004 (sarà in vendita il 2009) e il 2006 (vendita 2011).

conservare con bottiglia sdraiata, ruotare ogni tre mesi di 90gradi, luogo buio, fresco, asciutto (mai tenere bottiglia di brunello in piedi)

decanter 1 ora... fermo... temperatura 22

si beve su i piatti massimi: grand brasati, carne, formaggi stagionati... anche buona compagnia di meditazione... solo calice ballon grande (max bordeaux)

....un ventaglio di sentori incredibile

Ristorante:

Da Peppino, via Durini a Milano.


Elegante discreto, per coppie o per cene lavoro importanti. Pochi tavoli.
Prenotare.

Consiglio seconda saletta in fondo.

Servono PESCE ECCELLENTE, arrivi freschissimi da lampedusa in aereo ogni mattina.

Notevoli primi piatti (linguine al pesce spada alla messinese, risotto al sugo di seppia, spaghetti con scampi) e secondi eccezionali (rombo alla piastra con salmoriglio, notevolissima la zuppa di pesce fresco, involtini di spada deliziosi).

Vini a scelta (dalle bollicine bresciane immancabili fino ai francesi tra i bianchi e rossi di alta classe).

Notevole tiramisù.

60 a testa con vino sulle 35





....mo' , si ragiona :D (pero' , essendo vegetariano...bevo solo vino :lol: :up:

ps: e che vino vedo....! :cool:
 

Rapisarda

Forumer storico
se posso dare un consiglio sullo spumante:

berlucchi gran rosè. 9 euro abbondanti al supermercato.. lo prendo un paio di volte a settimana e mi piace tantissimo :up:
 

superbubola

Forumer storico
..concordo sul berlucchi( di tutto rispetto il rose'). vero, al supermercato spesso (esselunga ha un reparto fornito enologico) si trovano dei vini validissimi; unico neo, la luce e a volte la disposizione delle bottiglie(pero' i vini importanti ho visto che sono in un reparto apposito e tutti inclinati. :)
 

long time ago

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
..concordo sul berlucchi( di tutto rispetto il rose'). vero, al supermercato spesso (esselunga ha un reparto fornito enologico) si trovano dei vini validissimi; unico neo, la luce e a volte la disposizione delle bottiglie(pero' i vini importanti ho visto che sono in un reparto apposito e tutti inclinati. :)

Bravo....

Esselunga ha un buon reparto ma fa la bestiata di porre le bottiglie in piedi e esposte a tanta di quella luce che metà delle qualità organolettiche vengono troncate.

Il vino deve "baciare" il tappo durante il riposo nei mesi e negli anni...


Sulle bollicine ne riparliamo.... sai che sono un intenditore... e i Berlucchi... ehm... ne riparliamo

Bye
 

long time ago

Forumer attivo
Allora Bollicine Franciacorta... sono dei tutto pasto... antipasto fino al formaggio...

con i dolci guai a voi... si associano vini amabili..

Si tengono in cantina al buio... inclinate col C.U.L.O per aria...

Eviterei di parlare dei berlucchi altrimenti mi denunciano... il successo ha dato alla testa... comunque resta godibilissimo il cuveè imperiale vintage che tirano a 6 anni... l'ultimo vero Berlucchi (fino a fine 80 erano imbattibili) ...l'ultimo berlucchi davvero ...gli altri sono trentini o pavesi... altra vigna...

Assolutamente un perfetto fifty fifty chardo-pinot... servito freddo con bicchiere flute (la spiegelau ne ha uno perfetto) ...imparate a servire questi gioielli con temperature e modalità corrette... altrimenti COCA-COLA

Rapidamente:

LA MONTINA... attualmente punto di riferimento... non ho dubbi... al VinItaly 2007 ha spaccato tutti... PRIMO e SECONDO classificato

Per cortesia chiudete gli occhi e... dopo aver annusato un Extra Brut 2004...

..bevete (la bollicina va bevuta e non sorseggiata o palatata come i rossi)

UNA SINFONIA

pregevole anche il Saten 2004

Io comunque mi tengo il Millesimato con 36mesi di invecchiamento...

(proseguirò con altre due cantine nei prox giorni)
 

long time ago

Forumer attivo
Come ristorante propongo lo SCOIATTOLO di Carcoforo (alto novarese, valsermenza laterale della val sesia).
Posto di montagna incantevole. Sui 1300 credo.

Ristorantino mignon. Una ventina di posti o poco più.

Il signor Peraldo in sala e moglie in cucina.

Propongono un menù degistazione da 35-40euro a cranio davvero incantevole...

Qualità dei prodotti eccelsa (tutti autoctoni... con trattamento personale del sig. peraldo incredibile artigiano del palato)

Uno starter di pesce d'acqua dolce e di mare... due assaggini in attesa dell'inizio... con un Chardonnay dell'astigiano strepitoso che ho dimenticato la cantina (Accidentiiiii).

Poi via alla sinfonia

Una decina di antipasti assaggio... proprio dei piccoli gioielli da gustare con lentezza..

Ricordo un souffle di trota e patate delicatissimo... un tortino di zola e melecotogne.... un incredibile piccolo peperone ripieno...

Due primi... agnolotti immancabili pregevoli ...pennette rigate con sughetto lieve (forse il piatto meno riuscito)

Due secondi ...un tapulone d'asino con polenta... molto delicato ..e un brasato molto bel presentato

Trionfo di formaggi (tome di ogni età e dei formaggi caprini strepitosi)

Bunet d'ordinanza... buono

103 euro in due con vino rosso (non ricordo... credo un Nobile di Montepulciano...)


Consigliabilissimo....

Bellissimo posto... area picnic per un dopo pasto idilliaco tra i sempreverdi e ruscello....
 

Users who are viewing this thread

Alto