Pensieri incasinati (1 Viewer)

Bipop

Forumer attivo
La scorsa settimana sono stato ad una riunione di lavoro,ci vado poco volentieri perchè normalmente a queste riunioni invece di mettere in tavola realmente i problemi della nostra categoria si tende sempre a mostrarci migliori della media e si finisce con il non affrontare mai seriamente i problemi,con il risultato che quei pochi che stanno bene o non vengono o se ne vanno delusi e la maggior parte continuano a lamentarsi giornalmente ma a mettersi la loro bella mascherina quando c'è da affrontare i problemi.

Tornato a casa mi sono messo a leggere degli appunti che ho trovato in rete su alcuni dati riguardanti i conti trader e mi sono reso conto che nonostante un aumento di vendite di sistemi sempre migliori per l'A.T. ,un notevole incremento tecnologico da parte dei TOL,commissioni sempre + vantaggiose,marginazioni e possibilità di short,le persone che fanno trading stanno diminuendo,eppure leggendo i forum non sembrerebbe visto che non mi pare un ottima scelta abbandonare un attività redditizia.

Ho ripensato al 1999,quando ho iniziato,senza i book push,anzi senza i book,senza i future push,senza grafici,con la piattina del telefono,nessuno che si lamentava della scarsa velocità dell'ordine o delle mani forti, eppure tutti seguivamo il trend e si guadagnava.


Buon Natale a tutti,eanche se quest'anno sarà per alcuni peggio degli altri anni ho l'impressine che il prossimo anno penseremo a questo con nostalgia.
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Ciao Antonio :)

una riflessione veloce, veloce........ ;)

quando la borsa sale i trader moltiplicano
quando scende ovviamente spariscono........ :(

bye, :cool:
 

Maveryk

Nuovo forumer
... evoluzione della specie ?
Si dice in giro che dopo una futura guerra atomica , sulla terra , resteranno solo scarafaggi & company a regnare " impuniti " sul nostro pianeta .
E dopo quest'ennesima guerra di borsa che razza di trader's resteranno ?
I Crokroacktrader's ?
 

Bipop

Forumer attivo
In realtà i conti trading ( non conti online,ma conti con possibilità di operare ) sono aumentati e di molto,sono passati da 300.000 del '99 a oltre 2 milioni del 1° semestre '02.

Sono diminuiti i trader che operano più volte alla settimana e al giorno,segno che si ha paura ad operare ma che la borsa interessa molto e questo è confermato dall'aumento di vendite di tutto quello che ruota attorno al trading.

Evoluzione della specie ?
Non credo,sono in borsa dall'inizio del fenomeno online e non vedo un evoluzione,anzi mi sembra che sia tutto uguale se non peggio.

Sono + propenso a pensare che ci sia stato un ricambio dei trader + attivi,però questa visione contrasta con le % di vincenti che si notano sui forum,e questo a sua volta contrasterebbe con le statistiche che portano vicino al 95% le persone che perdono facendo trading e se guardiamo i conti trading ci accorgiamo che il 94,2% effettua meno di 2 operazioni e quelli che effettuano 1 eseguito al giorno sono l'1%.

Quindi si può tranquillamente pensare che i forum sono riempiti da cazzari e questo ci solleverebbe dal pensiero della scarsa evoluzione dei trader visto che i discorsi sono sempre i soliti ( mani forti,borsetta,casinò,A.T. che non serve ecc ) da quando la borsa ha cominciato a scendere.

Poi ci sono altre cose di cui intendevo parlare nel mio primo intervento,ma ci sarà tempo.

Ciao
Antonio
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Maveryk ha scritto:
... evoluzione della specie ?
Si dice in giro che dopo una futura guerra atomica , sulla terra , resteranno solo scarafaggi & company a regnare " impuniti " sul nostro pianeta .
E dopo quest'ennesima guerra di borsa che razza di trader's resteranno ?
I Crokroacktrader's ?

Io e nonno Vlad siamo qui da prima dell'ultima glaciazione :sse: .. spero di non rimanere in futuro solo con degli scarafaggi .. sono una ben poco piacevole compagnia
meglio i mammiferi .. mammifero .. che bella parola :ghh:
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Bipop ha scritto:
Quindi si può tranquillamente pensare che i forum sono riempiti da cazzari e questo ci solleverebbe dal pensiero della scarsa evoluzione dei trader visto che i discorsi sono sempre i soliti ( mani forti,borsetta,casinò,A.T. che non serve ecc ) da quando la borsa ha cominciato a scendere.


Ciao
Antonio

Ciao Antonio :)

..........buon Natale :babbo:


........io li chiamo fankazzisti fantatrader ......... :babbo: :babbo: :babbo:


....però devo ammettere che vi è una percentuale di presunti trader, che ha scambiato Piazza Affari x un Casinò !!!.......e le statistiche non lo rivelano !!! :p :p
 

Bipop

Forumer attivo
Collaborazione,questa è una parola semplice ma è allo stesso tempo un traquardo spesso irragiungibile,la si cerca sempre ma poi la si perde per strada.

Ricordo quando IO è nato,in pochi mesi si era formato un gruppo di persone capaci o meno ma con una gran voglia di confrontarsi e collaborare,chi + sapeva partiva con i concetti e chi ne sapeva di meno si smazzava per aumentare la propia conoscenza,non ho mai + visto niente di simile,sono stati 7/8 mesi incredibili per la mia crescita,era uno stimolo continuo,ma poi a inizio 2001 tutto si è raffreddato,con vari sprazzi ma si è raffreddato fino ad arrivare alle liti degli ultimi tempi.

Di chi è la colpa ?
Direi di tutti,di chi ha capacità e si esprime con superbia e di chi legge e non propone mai,di chi conosce e non dice e di chi non conosce e per invidia vomita insulti.

Molte volte mi è capitato e mi capita di entrare in discussioni sulla validità dell'A.T. ,discussioni inutili che di solito non portano a niente perchè chi usa l'A.T. da un pò di tempo e porta via i suoi gain sente come messe in discussione le propie capacità,come se fosse solo fortuna.
Chi invece la denigra è di solito chi è rimasto deluso da essa,chi aveva comprato un libro e letto un paio di dispense e si sentiva come la reincarnazione di Dow per poi accorgersi che tracciare 2 linee di solito non basta.
L'A.T. come mi diceva Carlo non è una scienza,è verol'A.T. è applicazione,è lavoro,è sacrificio,per certe cose è intuito,una specie di arte,uguale a quella di chi è capace di seguire un trend senza vedere un grafico,si perchè nessuna delle 2 metodiche esclude l'altra,anzi spesso l'intuito è quella marcia in + che fa vedere un grafico in un modo diverso rispetto alla massa,che fa cercare cose che gli altri nemmeno si sognano.
La bravura di una persona non è quella di saper usare un metodo o un altro ma è quella di sapersi costruire una tecnica su misura calcolando tutte le possibili variabili.

Molte volte si leggono post in cui ci si chiede perchè se una persona è un bravo trader si mette a vendere segnali operativi ?
Ci possono essere molte risposte ma alla fine cos'è un buon trader ?
Come ho detto sopra è una persona in grado di personalizzare un sistema di trading,una persona quindi in grado di generare segnali di entrata,stop loss,stop loss attivo,uscita senza stop loss.
Quindi un potenziale venditore di segnali vincenti,in grado di scrivere news letter o di crearsi un sito operativo.
Ma non basta,untrader non è solo un creatore di segnali,un trader è anche colui che rispetta tali segnali.
Sembra un paradosso ma probabilmente la parte + semplice di un trade è propio la creazione di segnali,la costruzione di un piano di battaglia,la parte difficile è la disciplina,la capacità di seguire il propio piano estraniandosi da paure e da emozioni che ci portano inevitabilmente a distrarci su altre cose.
Sui forum si possono incontrare molti bravi creatori di segnali,non sempre sono dei bravi trader.

Ciao
Antonio
 

Herman

Forumer attivo
Bipop ha scritto:
Collaborazione,questa è una parola semplice ma è allo stesso tempo un traquardo spesso irragiungibile,la si cerca sempre ma poi la si perde per strada.

Ricordo quando IO è nato,in pochi mesi si era formato un gruppo di persone capaci o meno ma con una gran voglia di confrontarsi e collaborare,chi + sapeva partiva con i concetti e chi ne sapeva di meno si smazzava per aumentare la propia conoscenza,non ho mai + visto niente di simile,sono stati 7/8 mesi incredibili per la mia crescita,era uno stimolo continuo,ma poi a inizio 2001 tutto si è raffreddato,con vari sprazzi ma si è raffreddato fino ad arrivare alle liti degli ultimi tempi.

Di chi è la colpa ?
Direi di tutti,di chi ha capacità e si esprime con superbia e di chi legge e non propone mai,di chi conosce e non dice e di chi non conosce e per invidia vomita insulti.

Molte volte mi è capitato e mi capita di entrare in discussioni sulla validità dell'A.T. ,discussioni inutili che di solito non portano a niente perchè chi usa l'A.T. da un pò di tempo e porta via i suoi gain sente come messe in discussione le propie capacità,come se fosse solo fortuna.
Chi invece la denigra è di solito chi è rimasto deluso da essa,chi aveva comprato un libro e letto un paio di dispense e si sentiva come la reincarnazione di Dow per poi accorgersi che tracciare 2 linee di solito non basta.
L'A.T. come mi diceva Carlo non è una scienza,è verol'A.T. è applicazione,è lavoro,è sacrificio,per certe cose è intuito,una specie di arte,uguale a quella di chi è capace di seguire un trend senza vedere un grafico,si perchè nessuna delle 2 metodiche esclude l'altra,anzi spesso l'intuito è quella marcia in + che fa vedere un grafico in un modo diverso rispetto alla massa,che fa cercare cose che gli altri nemmeno si sognano.
La bravura di una persona non è quella di saper usare un metodo o un altro ma è quella di sapersi costruire una tecnica su misura calcolando tutte le possibili variabili.

Molte volte si leggono post in cui ci si chiede perchè se una persona è un bravo trader si mette a vendere segnali operativi ?
Ci possono essere molte risposte ma alla fine cos'è un buon trader ?
Come ho detto sopra è una persona in grado di personalizzare un sistema di trading,una persona quindi in grado di generare segnali di entrata,stop loss,stop loss attivo,uscita senza stop loss.
Quindi un potenziale venditore di segnali vincenti,in grado di scrivere news letter o di crearsi un sito operativo.
Ma non basta,untrader non è solo un creatore di segnali,un trader è anche colui che rispetta tali segnali.
Sembra un paradosso ma probabilmente la parte + semplice di un trade è propio la creazione di segnali,la costruzione di un piano di battaglia,la parte difficile è la disciplina,la capacità di seguire il propio piano estraniandosi da paure e da emozioni che ci portano inevitabilmente a distrarci su altre cose.
Sui forum si possono incontrare molti bravi creatori di segnali,non sempre sono dei bravi trader.

Ciao
Antonio

Belle parole :)
Ciao
Ermanno
 

Users who are viewing this thread

Alto