Soraya2
Forumer attivo
Bipop ha scritto:Collaborazione,questa è una parola semplice ma è allo stesso tempo un traquardo spesso irragiungibile,la si cerca sempre ma poi la si perde per strada.
Ricordo quando IO è nato,in pochi mesi si era formato un gruppo di persone capaci o meno ma con una gran voglia di confrontarsi e collaborare,chi + sapeva partiva con i concetti e chi ne sapeva di meno si smazzava per aumentare la propia conoscenza,non ho mai + visto niente di simile,sono stati 7/8 mesi incredibili per la mia crescita,era uno stimolo continuo,ma poi a inizio 2001 tutto si è raffreddato,con vari sprazzi ma si è raffreddato fino ad arrivare alle liti degli ultimi tempi.
Di chi è la colpa ?
Direi di tutti,di chi ha capacità e si esprime con superbia e di chi legge e non propone mai,di chi conosce e non dice e di chi non conosce e per invidia vomita insulti.
Molte volte mi è capitato e mi capita di entrare in discussioni sulla validità dell'A.T. ,discussioni inutili che di solito non portano a niente perchè chi usa l'A.T. da un pò di tempo e porta via i suoi gain sente come messe in discussione le propie capacità,come se fosse solo fortuna.
Chi invece la denigra è di solito chi è rimasto deluso da essa,chi aveva comprato un libro e letto un paio di dispense e si sentiva come la reincarnazione di Dow per poi accorgersi che tracciare 2 linee di solito non basta.
L'A.T. come mi diceva Carlo non è una scienza,è verol'A.T. è applicazione,è lavoro,è sacrificio,per certe cose è intuito,una specie di arte,uguale a quella di chi è capace di seguire un trend senza vedere un grafico,si perchè nessuna delle 2 metodiche esclude l'altra,anzi spesso l'intuito è quella marcia in + che fa vedere un grafico in un modo diverso rispetto alla massa,che fa cercare cose che gli altri nemmeno si sognano.
La bravura di una persona non è quella di saper usare un metodo o un altro ma è quella di sapersi costruire una tecnica su misura calcolando tutte le possibili variabili.
Molte volte si leggono post in cui ci si chiede perchè se una persona è un bravo trader si mette a vendere segnali operativi ?
Ci possono essere molte risposte ma alla fine cos'è un buon trader ?
Come ho detto sopra è una persona in grado di personalizzare un sistema di trading,una persona quindi in grado di generare segnali di entrata,stop loss,stop loss attivo,uscita senza stop loss.
Quindi un potenziale venditore di segnali vincenti,in grado di scrivere news letter o di crearsi un sito operativo.
Ma non basta,untrader non è solo un creatore di segnali,un trader è anche colui che rispetta tali segnali.
Sembra un paradosso ma probabilmente la parte + semplice di un trade è propio la creazione di segnali,la costruzione di un piano di battaglia,la parte difficile è la disciplina,la capacità di seguire il propio piano estraniandosi da paure e da emozioni che ci portano inevitabilmente a distrarci su altre cose.
Sui forum si possono incontrare molti bravi creatori di segnali,non sempre sono dei bravi trader.
Ciao
Antonio
Ciao vedo che rammenti ancora.....
cmq lo ribadivo A TE solo xchè finivi
i post con quella massima
ps ci sono alcune contraddizioni
come fai a seguire un trend senza conoscere i grafici
e le loro sfumature ???
Ciao