ARANCIA
Forumer storico
Buongiorno a tutti,
leggo con interesse questo lungo thread in cui ho trovato molti spunti validi e devo ringraziare Arancia per l'iniziativa e il materiale postato. Da assiduo lettore di Plu24 (l'allegato al Sole24ore del sabato) conoscevo già l'approccio finanziario a piramide proposto da Nicola Zanella che ritengo un'ottimo strumento per affrontare con metodo il tema della pianificazione finanziaria personale.
E tuttavia passando dalla teoria alla pratica mi scontro subito con una difficoltà: ma è possibile che su internet si annega letteralmente in un mare di informazioni news analisi e approfondimenti sugli investimenti in borsa (che quindi si possono catalogare nei livelli superiori della piramide) mentre quando uno cerca una semplice copertura temporanea caso morte o da patologie gravi non esistono fonti informative indipendenti e soprattutto comparative (che sono queste ultime la vera forza del web a mio avviso). In altre parole chiedo agli esperti dove sia possibile trovare informazioni per tutti quei prodotti che soddisfano le esigenze di protezione tipici del primo livello (a parte ovviamente spulciarsi i siti internet delle compagnie assicurative e scaricarsi i fascicoli informativi -> masochismo puro oltre al fatto che per valutare l'aspetto costo è necessario cmq chiamare l'agenzia o il broker e farsi un preventivo tarato sulla propria situazione)? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta...
Caro
Benvenuto sul thread
ahimè non esiste per quello che un sito che offre questa informazione le coperture vanno tarate sull’individuo e sulle sue esigenze individuali eventuali generalizzazioni potrebbero creare un danno anziché un beneficio per questo scrivo spesso ... Dipende.... la peggior polizza del mondo può andare bene sotto certe condizioni ecc ecc
Forse un broker bah non so mi fido poco ...
Il metodo migliore è lo studio dei prospetti e condividere (prima di scegliere) le proprie riflessioni solo cosi si creano degli effetti positivi ovvero delle econome informative.
Si parla di consulenza indipendente ... di lobby dei risparmiatori io credo senza utopia che solo la condivisione dei processi decisionali più portare a migliorarli ...
Questo thread nasce per questo motivo e spero col tempo che non saremo solo in pochi a scrivere.
Spero che parteciperai attivamente alla discussione, un saluto