Pianificazione finanziaria personale

Buongiorno a tutti,
leggo con interesse questo lungo thread in cui ho trovato molti spunti validi e devo ringraziare Arancia per l'iniziativa e il materiale postato. Da assiduo lettore di Plu24 (l'allegato al Sole24ore del sabato) conoscevo già l'approccio finanziario a piramide proposto da Nicola Zanella che ritengo un'ottimo strumento per affrontare con metodo il tema della pianificazione finanziaria personale.
E tuttavia passando dalla teoria alla pratica mi scontro subito con una difficoltà: ma è possibile che su internet si annega letteralmente in un mare di informazioni news analisi e approfondimenti sugli investimenti in borsa (che quindi si possono catalogare nei livelli superiori della piramide) mentre quando uno cerca una semplice copertura temporanea caso morte o da patologie gravi non esistono fonti informative indipendenti e soprattutto comparative (che sono queste ultime la vera forza del web a mio avviso). In altre parole chiedo agli esperti dove sia possibile trovare informazioni per tutti quei prodotti che soddisfano le esigenze di protezione tipici del primo livello (a parte ovviamente spulciarsi i siti internet delle compagnie assicurative e scaricarsi i fascicoli informativi -> masochismo puro oltre al fatto che per valutare l'aspetto costo è necessario cmq chiamare l'agenzia o il broker e farsi un preventivo tarato sulla propria situazione)? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta...

Caro
Benvenuto sul thread :)

ahimè non esiste per quello che un sito che offre questa informazione le coperture vanno tarate sull’individuo e sulle sue esigenze individuali eventuali generalizzazioni potrebbero creare un danno anziché un beneficio per questo scrivo spesso ... Dipende.... la peggior polizza del mondo può andare bene sotto certe condizioni ecc ecc
Forse un broker bah non so mi fido poco ...

Il metodo migliore è lo studio dei prospetti e condividere (prima di scegliere) le proprie riflessioni solo cosi si creano degli effetti positivi ovvero delle econome informative.
Si parla di consulenza indipendente ... di lobby dei risparmiatori io credo senza utopia che solo la condivisione dei processi decisionali più portare a migliorarli ...
Questo thread nasce per questo motivo e spero col tempo che non saremo solo in pochi a scrivere.
Spero che parteciperai attivamente alla discussione, un saluto

 
conti deposito

:ciao:

Richiamo la vostra attenzione sulla nuova analisi aduc dei conti deposito
ADUC - Investire - Articolo - Conti di deposito - novità

Da notare che alcuni con vincolo 6-12 mesi rendono - dei bot :D, ricordo inoltre che ci sono i BFPi che con un inflazione al 3,4% stanno performando bene, sono credo da tenere in considerazione anche per gestire la liquidità a condizione di tenerli almeno 18 mesi.
saluti
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, grazie Arancia per i tuoi spunti d’investimento e di analisi che ogni famiglia teoricamente dovrebbe fare per far quadrare il bilancio della propria azienda “famiglia”, fatto questo piccolo preambolo. Premessa che sono nuovo del forum e non so s’è questa la sezione adatta al quesito che sto per porti/vi, io e la mia dolce metà siamo genitori di Sofia che ha 18 mesi alla quale vorremmo creargli una base economica per il suo futuro, molta gente mi consiglia un fondo assicurativo, chi propone altre forme d’investimento, io avrei pensato ad accantonargli ogni mese una somma ben definita in buoni postali cosa ne pensi ? se sbaglio dammi un idea. Detto questo sto studiano un fondo pensione per mia moglie la quale essendo giovane impiegata penso che sarà dura arrivare alla fine dell’età lavorativa e godersi la pensione senza problemi, premesso questo considerando che navigo nel bilancio familiare tra il negativo ed il positivo dipende dal periodo dell’anno, cosa mi consigli/te, premesso che l’impegno della bimba e di mia moglie sono prioritari su tutto. Grazie a priori, mi scuso per l’italiano un po’ grezzo. AUGURI DI BUON ANNO CHE SIA UN ANNO PIENO DI PACE E PROSPERITA’ – SE L’HO PERMETTE MONTI.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, grazie Arancia per i tuoi spunti d’investimento e di analisi che ogni famiglia teoricamente dovrebbe fare per far quadrare il bilancio della propria azienda “famiglia”, fatto questo piccolo preambolo.

Caro grazie per i complimenti :-o e benvenuto sul Forum :)

Premessa che sono nuovo del forum e non so s’è questa la sezione adatta al quesito che sto per porti/vi, io e la mia dolce metà siamo genitori di Sofia che ha 18 mesi alla quale vorremmo creargli una base economica per il suo futuro,.

Complimenti caro :V Sofia è un nome bellissiomo :)
molta gente mi consiglia un fondo assicurativo, chi propone altre forme d’investimento, io avrei pensato ad accantonargli ogni mese una somma ben definita in buoni postali cosa ne pensi ?

lascia perdere le polizze come investimento (diverso il discorso se parliamo di tutela) :down: mentre è buona l'idea dei buoni fruttiferi posta specilamente quelli indicizzati all'inflazione :up: se non hai delle competenze in obbligazioni (che vedrai ti farai leggendo e sudiando il forum;))

Detto questo sto studiano un fondo pensione per mia moglie la quale essendo giovane impiegata penso che sarà dura arrivare alla fine dell’età lavorativa e godersi la pensione senza problemi,?
:( e mi sa che hai ragione ma dipendende anche dal tipo di valoro che fà dalla sua anzianità contributiva ne riparliamo se per te va bene nel thread dedicato qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-20.html

servo più dati per fare calcoli accurati che se vorraii potrai darmi anche con mp ma occhio alla previdenza integrativa...:rolleyes:
Dedica un pò di tempo alla lettura del thred e scrivi se qualcosa non ti è chiaro.
premesso questo considerando che navigo nel bilancio familiare tra il negativo ed il positivo dipende dal periodo dell’anno, cosa mi consigli/te, premesso che l’impegno della bimba e di mia moglie sono prioritari su tutto. Grazie a priori, mi scuso per l’italiano un po’ grezzo. AUGURI DI BUON ANNO CHE SIA UN ANNO PIENO DI PACE E PROSPERITA’ – SE L’HO PERMETTE MONTI.

Posto che qui professori non c'è sono sopratutto il sottoscritto che spesso fà errori di battitura e :-o non solo.
Questo è uno spazio di confronto frà pari è richieso solo rispetto per gli altri voglia di condividre idee e dubbi.
Torniamo al bilancio familare sereve per tuoi obbiettivi (capitale per la figlia + integrazione pensione) per sabilire:
1) Quanto portai accontatonare come e con quale tempisitica
2) per mantenere sotto controllo le spese e evitare di andare in negativo.
Qui parleremo di questa prima fase di gestione delle spese consigli per risparmiare e altro ancora fammi sapere se i file excel ti sono utili e la tua esperienza nell'utilizzarli ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto