Piattaforma Nesquicktrade su macchina virtuale ....

ditropan

Forumer storico
Ci sono RIUSCITOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

... da un'istanza di macchina virtuale WindowsXP (sistema operativo ospite - Guest) sono riuscito a caricare e fare funzionare la piattaforma Quicktrade !!! :eek: :eek: :eek:

1145103783azz.jpg


L'Host, ovvero il Sistema operativo ospitante al momento è Windows Xp stesso ... in pratica faccio funzionare una macchina virtuale WinXP all'interno di un sistema operativo (ospitante) XP.

Il Sistema operativo Guest (ospite) è completamente incapsulato in un'unico file (VMWare Virtual Disk), che comprende sistema operativo, programmi ed aggiornamenti + configurazioni del S.O. stesso e dei relativi programmi.

1145103771azz1.jpg



L'immagine di questo sistema operativo virtuale può essere avviata e funzionare da un qualsiasi sistema operativo ospitante (Host) ivi mantenendo le stesse configurazioni e programmi del sistema operativo virtuale avviato.


... in pratica il mio Windows Xp virtuale e la piattaforma quicktrade, con tutte le sue configurazioni può essere avviata ed eseguita da qualsiasi sistema operativo ospitante, che sia questo Linux, Win2000, BeOs .. o qual si voglia, purchè ospiti un programma di macchine virtuali comwe VMWare o Xen.

In questo modo :
- posso avviare la piattaforma anche da Linux (il mio primario obbiettivo :D ) ... e da qualsiasi altro sistema operativo
- Il backup del S.O. Guest è immediato ed istantaneo perchè basta copiare un'unico file (proprietà dell'incapsulamento).
- ogni configurazione dei relativi programmi viene mantenuta, e quindi basta un'unica copia del S.O. guest che può essere condivisa .... avviabile quindi su diversi S.O. e pure su diverse macchine (quindi da altri computer che non siano il proprio) ... in pratica il massimo livello di astrazione possibile ! :D :D :D



STI' CAZ.ZI !!! ... questa volta ho superato me stesso !!! :D :D :D :D


N.B. : unico problema ... la richesta di RAM .... queste psicosi non le potete fare se non avete almeno 1Gbyte di ram ... la virtualizzazione di un sistema operativo richiede una sua quota di ram per farvi funzionare il S.O. ospite, inoltre pure il programma di vitruazizzazzione richede una sua quota di ram per funzionare + altra ram è necessaria al comune funzionamento del sistema operativo Host che ospita il S.O. virtuale.


Approfitto per porgerVi i miei più sinceri auguri di Buona pasqua tutti ! :) :) :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto