Piccolo investimento...

L'argomento è molto interessante anche se ritengo che non bisogna avere pregiudizi nei confronti dell'azionario o dei prodotti bancari (spesso con l'acqua sporca si finisce col buttare il bambino ...), ma sono a disposizione di chi vuole chiarimenti o consigli sull'obbligazionario (è un settore che conosco bene ...).
 
Mi avete fatto tornare in mente un episodio: alla fine dello scorso anno, Alessandro Pedone dell'Aduc lanciò l'idea di creare dei piccoli corsi per investire al meglio, sempre con lo spirito di Aduc (riconoscere ed evitare fregature in primis).

Nell'articolo chiedeva riscontri riguardo l'idea lanciata, ma le risposte furono talmente scarse (e poco propense a partecipare alle spese) da fargli accantonare immediatamente l'idea.
 
VOLANTE 1 ha scritto:
L'argomento è molto interessante anche se ritengo che non bisogna avere pregiudizi nei confronti dell'azionario o dei prodotti bancari (spesso con l'acqua sporca si finisce col buttare il bambino ...), ma sono a disposizione di chi vuole chiarimenti o consigli sull'obbligazionario (è un settore che conosco bene ...).

Non è una questione di pregiudizi nei confronti dell'azionario....qui si tratta di parlare di una parte fondamentale del risparmio e dell'investiomento e cioè del mercato obbligazionario e delle possibilità dei piccoli di aggirare i muri di gomma che regolarmente banche sim sgr e quanti altri fanno tutto a danno dei piccoli!! provate ad entare in una quasiasi filiale e a chiedere di poter acquistare un le "infrastrutture 2019 indicizzate all'inflazione italiana". Il titolo è trattato sull'euromercato, barclays fà regolarmante mercato su di esso eppure vi risponderanno di tutto per non farvi fare nulla!! il mio intento qui è quello di promuovere una sana discussione sulla composizione di portafogli organici, cioè ricomprendenti tutti gli strumenti finanziari....tralasciando per un attimo l'aspetto speculativo. ad esempio: di cosa pensate siano fatti i fond pensione tanto proprogandati adesso?? ma specialmente di indicizzati all'inflazione oltre che di equity!! solo che chi li confeziona si pappa molto del nostro potenziale ritorno che avremmo facendo da soli! iqui si tratta di dare le info necessarie a chi non può (il 99%) sapere che cosa si cela dietro scelte di portafoglio totalmente insensate.fondi pensione, polizze PIP e Fip che sono peggio delle parmalat!!!) E il problema è grave! La ricchezza di una qualcsiasi famiglia a medio reddito non sarà mai investita totalmente sull'azionario, ma sopprattuto sul obbligazionario. E affidare quello che dovrà essere dei miei figli ai terzi (banche e sim e compagnie) senza sapere bene cosa si stia combinando è un rischio molto grosso!!
Ecco le mie proposte, e le rivoglo sopprattuto al sig. D.orta: aprire una sezione del forum dedicata al tema, senza fronzoli e con un unico scopo. Dialogare tra noi per scambirci tutte le info necessarie a costruirci portafogli equilibrati, interessanti e furbi sopprattuto!! titoli che ci sembrano adatti ad un certo scopo, news su emissioni, emittenti, discussioni su strategie organiche di portafoglio, notizie e nomi insomma. Roba concreta. E ancora testi sui quali ci siamo indicazioni interessanti, non i soliti mattoni sul trading on line o sull'analisi tecnica. Roba seria insomma! Un esempio: provate ad andare a visitare il sito del Prof Scienza:www.beppescienza.it
Siti e forum dove ci si possa istruire al risparmio ma in modo "scientifico"...vedo troppi pensionati che si piazzano davanti al pc e fanno i maghi del trading e della finanza senza nemmeno saperele regole base della matematica finanziaria, dell'analisi di bilancio, dell'analisi economica fondamentale!!!
Caro d'orta sò perfettamente che ci vuole tempo e risorse...ma lei ci apra uno spazio apposito qui sul foru....noi fatremo tutto il resto....coordinati e istruiti da lei ovviamente!
Sono anche d'accordo sui corsi eventuali che si vogliano mettere su..ma prima di iscriverci a qualche (magari costoso) seminario, è molto meglio lasciarci dialogare tra ni mi creda!!
Come al solito aspetto fiducioso vostre reply.
 
Rispetto la tua opinione antonio77, le tue opinioni sono condivisibili. Ma parecchi anni di esperienza mi insegnano a dubitare di chi si erge a paladino dei risparmiatori soprattutto se "parla forte". Quando ci sono di mezzo i soldi non è facile mantenere i "buoni propositi", e mille sono le occasioni per cercare di soddisfare il proprio tornaconto. La strada migliore molto probabilmente è quella seguita da chi, come ad esempio Voltaire, giorno per giorno, senza strillare troppo, si rende sempre disponibile a spiegare ai comuni mortali (lui che siede sul Monte Olimpo ... :D) i meccanismi, le opportunità e le insidie del mondo del risparmio. La diffusione della cultura finanziaria è l'unica vera arma contro i parassiti dei risparmi.
A conti fatti è molto meno costoso il "fai da te" oggi che non dieci anni fa. Se poi le banche guadagnano di più di 10 anni fa lo si deve alla maggiore pressione delle banche nel farsi delegare dai clienti nella gestione dei loro patrimoni: se infatti dieci anni fa guadagnavano lo 0,30% annuo per la prenotazione di bot ora, bene che vada al cliente guadagnano almeno il doppio con un banalissimo fondo monetario. Quello che fa impressione è che allora lo 0,30% rappresentava circa il 3% del guadagno del cliente, mentre ora (se fosse anche solo il 0,60%) siamo ad oltre un terzo del guadagno del cliente! :eek:
 
Non so se una sezione apposita per le obbligazioni possa andare, date le dimensioni del forum. Le discussioni si possono benissimo aprire qui, magari valuteremo in futuro se dedicare uno spazio apposito.

Un'idea potrebbe essere quella di una sezione del forum dedicata alle idee che non muiono dopo pochi giorni, a differenza di quelle di trading, ma indipendentemente dal fatto che si tratti di obbligazioni o altri strumenti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto