piccolo, primo investimento (2 lettori)

Run the Park

Forumer storico
Penso che distribuendo opportunamente la liquidità sugli ETF potresti trovare una soluzione ben più remunerativa del 2%, con costi bassi e rischiosità non eccessiva.

Certo la cosa richiede molto più lavoro e impegno che le soluzioni in stile Conto Arancio. Dovresti valutare in funzione del tempo (e della voglia) che hai a disposizione.
 

ricpast

Sono un tipo serio
MonicaBella ha scritto:
ma scusa, se c'è la ritenuta del 27%, non conviene un btp a questo punto?

Come diceva mappets confrontare un conto deposito con un btp vuol dire confrontare due cose disomogenee.
Non puoi fare questo confronto.
 

mappets

Forumer storico
Penso che distribuendo opportunamente la liquidità sugli ETF potresti trovare una soluzione ben più remunerativa del 2%, con costi bassi e rischiosità non eccessiva.

ciao run,ci fai 1 esempio di questa distribuzione tra + etf? :)
ricorda ke deve essere a basso riskio.. :love:
 

MonicaBella

Nuovo forumer
mappets ha scritto:
il paragone secondo me lo devi fare con 1 p/t + ke su 1 btp,perkè con il conto hai i soldi quando vuoi,+ o - come 1 p/t..il btp 30nnale renderà valori simili e quando scade la promozione anke superiori,ma se dopo i 4 anni hai bisogno dei tuoi soldi,bisogna vedere quanto varrà come prezzo..
insomma,secondo me non è proprio la setssa cosa.. :-o :love:


Ciao mappets,
oibaffo faceva riferimento ad un'investimento nel medio/lungo periodo, per questo io avevo pensato al BTP triennale o quinquennale o decennale e non ad un BTP trentennale (che volendo ci starebbe pure, intendiamoci! Potrebbe salire sopra la pari e valere un sacco di soldi e non solo scendere, diciamo anche questo, perchè i BTP con lunghi orizzonti possono essere strumenti speculativi se li si usa in quell'ottica, ma questa è un'altra storia.)
adesso, uso come riferimento il BTP 01.08.2011 per misurare il rendimento fra due strumenti è vero, profondamente diversi, ma quasi uguali se li si usa allo stesso modo, cioè se vogliamo parcheggiare i nostri risparmi per 4-5-10 anni senza toccare il capitale.

BTP 01.08.2011 (fonte il Sole 24 Ore) ha rendimento netto effettivo % del 2.38%,

Andiamo al rendimento effettivo % netto di Banco Santander:

I anno:----> 6%+2.40%=8.40%/2=4,2%(lordo)- 27%(4,2)= 4.2-1.134=3.066% *
Quindi renderebbe lo 0.686% in più del BTP considerato.

*rendimento Reale di Banco Santander, a questo occorre caricare le spese di apertura conto, commissioni varie e spese per corrispondenza che non abbiamo conteggiato. Per il BTP invece se si ha un dossier titoli non occorre rivolgersi ad un'altro intermediario.

Andiamo adesso agli anni successivi al primo:

Il secondo anno il mio BTP paga ancora una cedola del 2,38% effettivo netto %,

vediamo quanto paga il Banco:

2.60% lordo - il 27%(2,60)= 2.60-0.702= 1.898%

Dal secondo anno in poi paga lo 0.482% in meno del BTP da me scelto.

quindi, se un utente di Banco Santander volesse usare impropriamente il conto in questione, magari alla stregua di un BTP, per guadagnare più del BTP considerato, dovrebbe far stazionare i propri risparmi per non più di un anno.

Teniamo conto anche del rischio che si corre, io so che la cassa depositi e prestiti copre fino ad 80000 euro per il conto corrente bancario (a titolo di tutela e garanzia del risparmio) quindi volendo investire cifre superiori occorrerebbe tener conto anche del se pur remoto ma possibile rischio di default del banco senza dubbio più probabile del rischio di default dello Stato Italiano che ha rating più alto.
Il denaro del conto se non viene prelevato permette il reinvestimento delle cedole, questo lo si può fare anche col btp, ammesso che l'ammontare degli interessi percepiti consenta di raggiungere il taglio minimo.

Ragazzi, gradirei un vostro parere e le vostre correzioni ove necessario, tenete conto che il raffronto ad un'altro strumento è una scelta soggettiva e di esigenze dei vari risparmiatori, io gradirei sapere se e quale altro strumento voi ritenete sia possibile consigliare a coloro che vogliono far fruttare i loro risparmi senza intervenire attivamente sulla gestione del patrimonio. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, Monica.
 

Jho

Nuovo forumer
.

Non ci sono ne costi di ingresso ne di uscita ne spese di gestione
La banca aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi (per quel che puo' valere) come tutte le altre banche

Beccati sto' 6% (lordo) per 6 mesi..se dura la promozione (dubito) apri un'altro conto e e lo estendi ad un anno..e poi ti compri i tuoi btp

Bye
 

Run the Park

Forumer storico
mappets ha scritto:
ciao run,ci fai 1 esempio di questa distribuzione tra + etf? :)
ricorda ke deve essere a basso riskio.. :love:

Considerato che oibaffo partiva dalla proposta di fondi obbligazionari, credo potrebbe sostituirli con ETF obbligazionari. Per alzare il rendimento (a scapito ovviamente del rischio) può suddividere il capitale ponendo una quota più piccola in un ETF azionario.

Sul forum strategie operative ci sono dei TS che operano con i fondi e che penso si possano utilizzare anche con gli ETF.
 

MonicaBella

Nuovo forumer
Re: .

Jho ha scritto:
Non ci sono ne costi di ingresso ne di uscita ne spese di gestione
La banca aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi (per quel che puo' valere) come tutte le altre banche

Beccati sto' 6% (lordo) per 6 mesi..se dura la promozione (dubito) apri un'altro conto e e lo estendi ad un anno..e poi ti compri i tuoi btp

Bye

no, credo che il 6% non sia reale (ma rateo) perchè il 6% reale maturerebbe in un anno, il 6% di cui loro parlano dovrebbe essere questo: 6/365 * 182,5 =3%- il 27% del 3%... che fa 0,81% e siamo a 2,19% e non il 6% come dicono loro!!! e credo che si debbano lasciare i soldi per un periodo superiore ai sei mesi e l'offerta non sia replicabile con gli stessi soldi. Monica.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Re: .

MonicaBella ha scritto:

no, credo che il 6% non sia reale (ma rateo) perchè il 6% reale maturerebbe in un anno, il 6% di cui loro parlano dovrebbe essere questo: 6/365 * 182,5 =3%- il 27% del 3%... che fa 0,81% e siamo a 2,19% e non il 6% come dicono loro!!! e credo che si debbano lasciare i soldi per un periodo superiore ai sei mesi e l'offerta non sia replicabile con gli stessi soldi. Monica.

ASSOLUTAMENTE NO.

Il tasso promozionale indicato è il 6% LORDO ANNUO.
Tale tasso viene applicato sugli importi in giacenza a partire dalla data valuta del primo bonifico andato a buon fine sul conto e per i successivi 6 mesi.
Passati questi 6 mesi il tasso diventa del 2,60% LORDO ANNUO.

Tu sbagli quando confronti il 2,19% con il 6%.
Il primo è infatti il tasso di rendimento NETTO semplice SEMESTRALE, il secondo è il tasso di rendimento LORDO semplice ANNUO.
Dico "semplice" ovviamente perchè qui stiamo tralasciando nel calcolo la capitalizzazione degli interessi che, altro punto a favore di Santander rispetto a Conto Arancio, avviene nel caso esaminato trimestralmente e non annualmente.

Quindi per calcolare quale sia il tasso di rendimento semplice netto annuo del conto (facendo l'ipotesi forte di mantenimento del tasso al 2,60% per tutti i 6 mesi successivi al periodo promozionale):

6/2-(6/2*0.27)+2,60/2-(2,60/2*0.27)=
2.19+0.949= 3.139% netto annuo.

Considerando la capitalizzazione viene qualcosa in +.

:)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Re: .

MonicaBella ha scritto:

no, credo che il 6% non sia reale (ma rateo) perchè il 6% reale maturerebbe in un anno,

Per tasso reale, solitamente si intende il tasso di interesse al netto dell'erosione inflattiva.
Abbiamo visto sopra che il tasso semplice annuo netto del conto (con le ipotesi viste sopra: adesione alla promozione + mantenimento del tasso al 2,60% lordo annuo per i restanti 6 mesi) è circa il 3.2%.
Considerando poi che il tasso d'inflazione (dichiarato.....mica percepito....) è di circa il 2,20% annuo, allora abbiamo un rendimento REALE di circa l'1%.

Cosa intendi per tasso-rateo?

Ripeto: il confronto con i btp non è fattibile.
Questo perchè i due prodotti sono differenti in termini di durata e rischio.

Da ricordare, a mio parere, il fatto che i conti deposito sono tipicamente dei parcheggi di liquidità e non degli investimenti (come invece è il btp): essi servono a remunerare meglio la liquidità in attesa di prendere una decisione sugli importi (se li spendo o li immobilizzo puntando su altri rapporti di rischio/rendimento).

Questi strumenti possono quindi essere molto utili a chi, poco pratico di prodotti e dinamiche finanziarie e d'investimento, vuole parcheggiare un pò del proprio capitale al fine di vederci + chiaro, informarsi maggiormente e schiarirsi quindi le idee.

Non stupisce comunque che molti li considerino "investimento", ma questo è forse per lo + dovuto ai miserrimi rendimenti obbligazionari che abbiamo raggiunto.
 

Users who are viewing this thread

Alto