Pioneer structured solution fund

Buonasera, sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio.
dovrei fare investire a mia mamma delle cifre abbastanza considerevoli.
il bancario mi ha proposto un fondo structured solution Pioneer 5/2017 in emissione da Unicredit dicendo che distribuisce una cedola del 4% su base annua. mi sapete spiegare un po' dove sta l'inghippo di questo fondo visto che a parere suo e' molto meglio di tutti gli altri investimenti ora in essere?
grazie.

l'inghippo sta che lui sicuramente ha convenienza che tu lo compri, del cliente gli interessa solo che firmi poi chi s'è visto s'è visto
non fidarsi delle banche ne dei bancari ne tantomeno dei promotori finanziari, non fanno i tuoi interessi

Buonasera, sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio.
il bancario mi ha proposto un fondo structured solution Pioneer 5/2017 in emissione da Unicredit dicendo che distribuisce una cedola del 4% su base annua. mi sapete spiegare un po' dove sta l'inghippo di questo fondo visto che a parere suo e' molto meglio di tutti gli altri investimenti ora in essere?
grazie.
Esprimo qualche punto di vista a titolo puramente personale.
- sono un promotore finanziario :ghh: (prendila come le avvertenze del bugiardino dei medicinali ... :D)
- se parli di cifre considerevoli, non tanto in importo assoluto ma in quota parte del totale delpatrimonio, io cercherei di diversificare il patrimonio;
- a me personalmente quella tipologia di fondi non piace moltissimo ... fondamentalmente compri un portafoglio di obbligazioni che vengono portate a scadenza ... l'unica attività sul portafoglio è data dal monitoraggio del rischio delle obbligazioni ... cmq maggiori informazioni le trovi qui Pioneer Investments - Obbligazionario Euro 05/2017 con cedola
- inghippo ... non ci dovrebbe essere 'inghippo' se spiegate bene le caratteristiche dello strumento;
- "meglio di tutti gli altri investimenti in essere" :mmmm: Frasi di questo genere a me farebbero venir voglia di rivedere la qualità del rapporto con il vs. interlocutore.

...non fidarsi delle banche ne dei bancari ne tantomeno dei promotori finanziari, non fanno i tuoi interessi
Che pal-le questi luoghi comuni ...:-o

Esprimo qualche punto di vista a titolo puramente personale.
cmq maggiori informazioni le trovi qui Pioneer Investments - Obbligazionario Euro 05/2017 con cedola

:bow: Grazie per il link, avevo provato a guglare ma senza risultato (che io debba cambiare motore di ricerca?). :bow:

il bancario mi ha proposto un fondo structured solution Pioneer 5/2017 in emissione da Unicredit dicendo che distribuisce una cedola del 4% su base annua.

Leggiamo insieme
Ti hanno detto "distribuisce una cedola del 4% annuo"?
Non è una garanzia, bensì un obiettivo: la frase corretta è
Mira ad erogare un flusso finanziario periodico annuo stimato in un range compreso tra il 3% e il 4% lordo sulla base delle condizioni di mercato alla data del collocamento del Comparto

Il fondo investe i tuoi (ad esempio) 100.000 euro in obbligazioni: titoli emessi dallo Stato, da emittenti sovranazionali, da aziende. Categoria Investment Grade (dal BBB in su).

A prescindere da quanto si rivalutino (o svalutino) i tuoi 100.000 euro, il gestore del fondo ti preleva fino allo 0,5% ogni anno (500 euro all'anno), dopo che ti ha prelevato una quota iniziale (al massimo il 2%, ovvero fino a 2.000 euro) sulla somma inizialmente investita.
Commissioni di gestione Max 0,50%
Commissioni di sottoscrizione Max 2%

Ci sono altre possibili spese:
Se decidi di smobilizzare l'investimento prima del maggio 2017,
0,50% a favore del Comparto sui rimborsi effettuati prima della scadenza

Se guadagnerai più del titolo che hanno scelto come riferimento, il BTP 1/5/2017, ti preleveranno il 10% della sovra-performance.
Se il BTP renderà il 5%, e il fondo renderà - ad esempio - il 5,7%, la sovra-performance sarà lo 0,7% e il gestore ti addebiterà (oltre allo 0,50% annuo di prima) un ulteriore 0,07% (annuo anch'esso, in sostanza, per cui considerando i 5 anni sarà uno 0,35%).
Sappi che, se il fondo renderà meno del BTP, invece, le commissioni non saranno simmetricamente ridotte.
10% della over-performance quinquennale, al netto delle commissioni e spese di gestione, contro una percentuale calcolata al termine del periodo di sottoscrizione pari al valore del rendimento annualizzato del BTP 4,75% 01/05/2017 (ISIN: IT0004793474)

Non sono un guru di borsa, ma a me i fondi obbligazionari, monetari (così come le obbligazioni bancarie retail e tanti altri prodotti) sembrano un po' troppo carichi di costi, se consideri che - documentandoti un po' - puoi scegliere 4 o 5 obbligazioni con scadenza 2017 e ottenere rendimenti analoghi ma con minori costi.

nulla di personale verso te o altri che magari cercano di fare un buon lavoro, ma siccome non si può stare sempre a valutare caso per caso meglio generalizzare dato poi che è la maggioranza

Concordo, come diceva Laocoonte "Timeo Danaos et dona ferentes". La fregatura è sempre dietro l'angolo e bisogna leggere per bene sempre tutte le condizioni e valutare se ci sono prodotti simili con rischi minori.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto