Portafogli e Strategie (investimento) portafoglio dei genitori

Ciao caro,
io sono MOLTO ma MOLTO più prudente con i soldi del ptf dei miei ( fatevi dire da Piper68 il ptf della NONNA del suddetto Piper che appunto è un 1968 ) , e anche se gli ho fatto azzardare qualcosina con le UCG callabili ho mantenuto una buona fetta di TdS italici pur liquidando ( ai massimi! Il timing con i loro soldi è sempre fantastico! ) dei BTP 4,25% 2011 e quasi tutti i CCT per posizionarsi su cose più redditizie ma sempre con un profilo di rischio basso.
Ora hanno
10% CCT 2011
20% BTP 2011 4,25%
20% Paperinomobile in via di liquidazione :)
15% L'altra callabile UCG 2015 call a Giugno ( cmq ottima anche se rimborsata a quote e cmq indicizzata all'IRS )
5% ENI TV ( collocamento ultimo )
5% ENEL TV ( collocamento "storico" )
5% ABN 2019 TF+TV ( eh, un briciolo di cardiopalma anche per loro )
3% Grecia 2019 5% TF ( un altro pò di emozioni in ptf prese all'ultimo storno )
15% BTPi 2017 ( errata! )
2% liquidità

PS. loro tenevano tutto sul CA dopo le scottature degli anni 2000 prima del mio "intervento".

In linea di massima li ritengo due ptf completamente diversi, e con ottiche di rischio e liquidabilità diverse.
Io posso permettermi di tenere investito ad libitum, loro vista la malattia di mia mamma no. Qualche occasione cmq che non ho potuto sfruttare col MIO ptf essendo magari completamente investito l'ho fatta sfruttare a loro.

Ultima modifica:
Nico il btpi ho il 19 non il 18 che non conosco comunque non la paperino mobile l'hai presa sia per te che per loro senza diversificare mi sembra di capire

Nico il btpi ho il 19 non il 18 che non conosco comunque non la paperino mobile l'hai presa sia per te che per loro senza diversificare mi sembra di capire

scusa il 17! :P

la paperinomobile sia io che loro senza diversificare perchè a volte ho qualche "sicurezza" in più, diciamo un "rischio calcolato". Ma mentre magari io me ne vado "all in" ( non proprio ma una buona fetta ) con loro diversifico il più possibile

Ultima modifica:
ciao Euge mi dispiace che sei solo, grazie per la risposta sono figlio unico quindi debbo diversificare come se fosse un unico portafoglio?
si, almeno per quanto riguarda quello che faccio io...

il portafoglio dei miei genitori lo trado molto meno del mio (purtroppo hanno l'1.2 per mille senza tetto) e la loro composizione è all'80% CCT scdenze 2010-2011 -2013 -2014-2015
il restante è 10% BTP-i 2019 e 10% cash (gli ho venduto da un mese sia il decennale che il quinquennale)

il mio invece è molto + aggressivo dal punto di vista degli asset (in questo momento no perchè son liquido)

cmq. considero il portafoglio nel valore complessivo

si, almeno per quanto riguarda quello che faccio io...

il portafoglio dei miei genitori lo trado molto meno del mio (purtroppo hanno l'1.2 per mille senza tetto) e la loro composizione è all'80% CCT scdenze 2010-2011 -2013 -2014-2015
il restante è 10% BTP-i 2019 e 10% cash (gli ho venduto da un mese sia il decennale che il quinquennale)

il mio invece è molto + aggressivo dal punto di vista degli asset (in questo momento no perchè son liquido)

cmq. considero il portafoglio nel valore complessivo
ciao Paolo ti immagino ai due estremi il tuo un portafoglio che più difensivo non si può il tuo uno professionale.

Per Porchetto; non potendo aggiungere altro oltre alle tue conoscenze e a quelle degli amici mi sono permeso di scegliere due modelli di portafoglio anche per il lungo periodo resistenti anche all'aumento dei tassi e inflazione.
SALUTI

?@sl vado OT ma sulle azioni che hai un ptf hai mai pensato di vendere ccw e npw? va bene per bravi cassettisti........................

i dont understand

Users who are viewing this thread

Back
Alto