Portafoglio Maintrend III° (1 Viewer)

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
..................
Sinceramente mi piacerebbe aprire una discussione sulle tecniche e le modalità di gestione del portafolgio ma non escludiamo l'interesse per la piu "mortale" attività di speculazione :-D ...no?
..................
Curfr@

Ciao Curfr@,

ottima e lodevole iniziativa.
Approvo anche l'idea di discutere le modalita' di gestione del portafoglio per erudire la schiera di coloro che "ignorano" certe tecniche.
Sono il primo della lista. :D :D :D
Non si trattera' per caso del famoso CAPM ?
Non saro' molto presente per la discussione ma vi leggero' volentieri.

Un saluto a tutti i partecipanti, Curfr@, Magneto, Rubicco.
Ciao
 

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
..................
Sinceramente mi piacerebbe aprire una discussione sulle tecniche e le modalità di gestione del portafolgio ma non escludiamo l'interesse per la piu "mortale" attività di speculazione :-D ...no?
..................
Curfr@

Ciao Curfr@,

ottima e lodevole iniziativa.
Approvo anche l'idea di discutere le modalita' di gestione del portafoglio per erudire la schiera di coloro che "ignorano" certe tecniche.
Sono il primo della lista. :D :D :D
Non si trattera' per caso del famoso CAPM ?
Non saro' molto presente per la discussione ma vi leggero' volentieri.

Un saluto a tutti i partecipanti, Curfr@, Magneto, Rubicco.
Ciao


Il portafolgio in oggetto si propone come un semplice metodologia che cerca di attuare una strategia di Asset Allocation passiva, ovvero una più attenta e completa gestione passiva di portafoglio azionario che replica un benchmark di riferimento, lo SPMIB nel caso specifico. La linea che ho seguito è stat quella di costruire un portafoglio replica, attraverso l’utilizzo di una combinata tecnica che niisce allo stock picking attuato sulla stringente logica CAPM (quindi della valutazione del rischio e dell'avversione allo stesso) con un'altra ancora, basata su modelli di scomposizione della varianza, capace di determinare con una stima accettabile, la misura dell'offensività o difensività del "pacchetto" di investimento. Con una tecnica di timing, propria dell'analisi tecnica nella forma ma di quella statistica nella determinazione e nel calcolo, determino soglie di ingresso sufficientemente attendibili per inserire l'ordine. Quindi, valutata la rischiosità (stringente con il mio profilo di investimento ed il mio grado di avversione al rischio), in un primo momento con la classica teoria descritta dall’approccio della “Moderna Teoria di Portafoglio”, successivamente utilizzo la modellistica GARCH/ARCH per stabilire una più esatta misura di quanto questo rischio possa scostarsi da quello effettivo medio di mercato. I titoli che entrano ed escono da una certa lista di analisi sono i candidati ad entrare o ad uscire dal portafoglio e vengono inseriti a condizione che mi consentano un mantenimento della performance solo dopo che ritengo sufficientemente "bassa" la soglia di ingresso. In realtà il modello che vedete l'ho già modificato: ma devo testarlo e prevede che le quantita di ingresso da fisse passino a variabili. I risultati sono "discreti " :-D ...ma il test è ancora troppo "corto...".
Per adesso vi saluto....ma ci aggiorniamo!
Curfr@

P.S.

Pio...grasssie per i complimenti...ma tu sei del gruppo: intervieni e lascia che li faccia anche io a te... :-D :-D :-D !


Ciao a tutti...
 

curfr@

Forumer storico
E pensiamo pure alla gestione della liquidità:

CTZ ST 05/07 ISIN IT0003926992 per 50000 euro!
In serata aggiorno la performance...
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
E pensiamo pure alla gestione della liquidità:

CTZ ST 05/07 ISIN IT0003926992 per 50000 euro!
In serata aggiorno la performance...


Stasera non ci sono ed il ponte non me lo lascio sfuggire:-D ...aggiorno subito! Buon weekend a tutti ed alla prossima settimana,
Curfr@

113057673428ott05.jpg
 

curfr@

Forumer storico
MAINTREND II°

Sto esaminando la performance di un TS, basato sul motore di quello dedicato a questo 3d: in particolare questa trading rule lavora piu velocemente le posizioni aperte consentendo un turnover maggiore dei titoli che compongono l'indice di riferimento! Allego lo storico e la performance dall'inizio del test...!
Chiamerò questo portafoglio MAINTREND_II° e lo distinguerò dal primo, MAINTREND_I°.

A più tardi...,
Curfr@


1130857205immagine.jpg


1130856092portafoglio_2.jpg



...contro un -4.95% dell'indice di riferimento! Nulla di esaltante ma...vediamo come si comporta!
 

curfr@

Forumer storico
MAINTREND I°

Quanto al portafoglio MAINTREND I°, ripresento lo storico e la performance con il rendimento a valore sul capitale ruotato: è questa la vera performance su base annua ed il capitale investito (in realtà c'era anche un piccolo errorino di calcolo :-D nella determinazione dei rendimenti nel precedente foglio di calcolo: CAPITA!)! Sicuramente meglio di una strategia buy&hold...ma anche qui...restiamo alla finestra e vediamo come si comporta!
A più tardi,
Curfr@

1130856871smaintrend.jpg


1130856904maintrend.jpg


...ovviamente a fronte di +2.21% dell'indice di riferimento sullo stesso periodo!
 

Users who are viewing this thread

Alto