Portafoglio titoli,.. iniziamo oggi un portafoglio di titoli italiani. (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Stiamo effettuando delle correzioni, dopo aver aggiunto le regole fondamentali del portafoglio.
:)
A tra pochissimo ..
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Regole del portafoglio (in costruzione)



  1. Se considero di inserire un ordine prima della apertura, lo inserirò con prezzo fisso.
    Cosa vuol dire. Se per esempio io intendo andare long al superamento di quota 18,45 (caso Eni) inserisco l’ordine con prezzo prefissato (compro solo a tale valore). Se il titolo ha aperto a 18,57, io non ho acquistato a tale prezzo.
    Se poi il titolo dovesse non scendere mai a 18,45, io non avrò mai acquistato.
    Una alternativa possibile, ed è quella che noi considereremo per il nostro portafoglio, è non inserire gli ordini prima della apertura dei mercati, ma osservare l’andamento della borsa per i primi 10 minuti di contrattazioni, valutando sia il titolo che gli indici della nostra borsa, soprattutto in virtù di quanto dirò al punto successivo.
  2. i valori di apertura vanno considerati con le molle. I prezzi in preapertura sono caratterizzati da volumi molto scarsi, e si prestano facilmente a manipolazioni.
    Esempio molto chiaro Eni, che il 4 novembre ha aperto a 18,57 per andare immediatamente giù, nel giro di 1 solo minuto sino a quota 18,31. Ovvero 26 centesimi, pari ad un ribasso dell’1% in un solo minuto sul prezzo di apertura, prezzo determinato dagli scambi interni in preapertura.
  3. consolidamento di un livello vuol dire che nonostante le oscillazioni il titolo lateralizza su quel livello o tende a salire. Questo fa diventare un obiettivo long, che è una resistenza, un supporto per il proseguo del titolo.
  4. useremo gli stop profit a difesa del nostro gain. Esempio: se tocco un obiettivo a quota 6,32 (caso di Bulgari) metto uno stop profit a quota 6,27, in difesa del mio gain. Se il titolo va a 6,35, ma non risce a raggiungere l’obiettivo sucessivo e riscende sotto quota 6,27, considereremo di essere usciti proprio a tale quota, non alla quota dell’obiettivo dato.
Ci farebbe discutere con voi le regole di questo portafoglio, ed aggiungerne altre se necessario.
Questo portafoglio è un test, anche per noi; siamo abituati ad operare in real time, seguendo i mercati, ma vorremmo provare a venire incontro ai tanti di voi che invece hanno poco tempo per seguirli, cercando did are una operatività che possano seguire con facilmente (per quanto sia facile operare in borsa, ovvio).
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff


Allora, oggi nonostante gli indici abbiano perso, il nostro portafoglio, con tutte le limitazioni di un portafoglio con regole piuttosto severe proprio per essere piuttosto automatizzato e non richiedere l'assistenza di Agamarino, Aleale o mia, ha tenuto molto bene, con diverse operazioni concluse (per stop profit, alcuni dei quali dovuti alla rigidità delle regole), ed alcuni long in overnight.
Siamo ad un +7,354 % in 3 giorni e siamo decisamente liquidi. :up:
A stare davanti al monitor, con le ottime indicazioni date, si poteva fare nettamente meglio ;)

Ahooo .. commentare ve possino acciaccavve! :mad:
E ve l'ho detto con le buone .. fate voi :rolleyes:
 

davix89

Nuovo forumer


Allora, oggi nonostante gli indici abbiano perso, il nostro portafoglio, con tutte le limitazioni di un portafoglio con regole piuttosto severe proprio per essere piuttosto automatizzato e non richiedere l'assistenza di Agamarino, Aleale o mia, ha tenuto molto bene, con diverse operazioni concluse (per stop profit, alcuni dei quali dovuti alla rigidità delle regole), ed alcuni long in overnight.
Siamo ad un +7,354 % in 3 giorni e siamo decisamente liquidi. :up:
A stare davanti al monitor, con le ottime indicazioni date, si poteva fare nettamente meglio ;)

Ahooo .. commentare ve possino acciaccavve! :mad:
E ve l'ho detto con le buone .. fate voi :rolleyes:


Complimenti!! Perfomance invidiabili!:lol: :D
 

birillopallina

utente sportivo
Regole del portafoglio (in costruzione)


  1. Se considero di inserire un ordine prima della apertura, lo inserirò con prezzo fisso.
    Cosa vuol dire. Se per esempio io intendo andare long al superamento di quota 18,45 (caso Eni) inserisco l’ordine con prezzo prefissato (compro solo a tale valore). Se il titolo ha aperto a 18,57, io non ho acquistato a tale prezzo.
    Se poi il titolo dovesse non scendere mai a 18,45, io non avrò mai acquistato.
    Una alternativa possibile, ed è quella che noi considereremo per il nostro portafoglio, è non inserire gli ordini prima della apertura dei mercati, ma osservare l’andamento della borsa per i primi 10 minuti di contrattazioni, valutando sia il titolo che gli indici della nostra borsa, soprattutto in virtù di quanto dirò al punto successivo.
  2. i valori di apertura vanno considerati con le molle. I prezzi in preapertura sono caratterizzati da volumi molto scarsi, e si prestano facilmente a manipolazioni.
    Esempio molto chiaro Eni, che il 4 novembre ha aperto a 18,57 per andare immediatamente giù, nel giro di 1 solo minuto sino a quota 18,31. Ovvero 26 centesimi, pari ad un ribasso dell’1% in un solo minuto sul prezzo di apertura, prezzo determinato dagli scambi interni in preapertura.
  3. consolidamento di un livello vuol dire che nonostante le oscillazioni il titolo lateralizza su quel livello o tende a salire. Questo fa diventare un obiettivo long, che è una resistenza, un supporto per il proseguo del titolo.
  4. useremo gli stop profit a difesa del nostro gain. Esempio: se tocco un obiettivo a quota 6,32 (caso di Bulgari) metto uno stop profit a quota 6,27, in difesa del mio gain. Se il titolo va a 6,35, ma non risce a raggiungere l’obiettivo sucessivo e riscende sotto quota 6,27, considereremo di essere usciti proprio a tale quota, non alla quota dell’obiettivo dato.
Ci farebbe discutere con voi le regole di questo portafoglio, ed aggiungerne altre se necessario.
Questo portafoglio è un test, anche per noi; siamo abituati ad operare in real time, seguendo i mercati, ma vorremmo provare a venire incontro ai tanti di voi che invece hanno poco tempo per seguirli, cercando did are una operatività che possano seguire con facilmente (per quanto sia facile operare in borsa, ovvio).

Grazie anche perchè per operare esattamente così ci vuole una piattaforma pro. Invece penso sia utile se , anche in modalità ridotta, uno fa pratica per poi salire al gradino superiore.
Che si dovrebbe fare domani?
G.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
vediamo di calcolare anche l'operatività sui titoli da cui eravamo usciti ieri, ovvero Autogrill e Mediaset

:up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Eccomi con il portafoglio riveduto e corretto, con Autogrill e Mediaset.
La performance, includendo l'operatività su questi 2 titoli, migliora, raggiungendo l'8,151%, ma con una minore liquidità.
Comunque sovraperformiamo l'indice, e con una operatività limitata (ribadisco che davanti al monitor potevate fare meglio :)): l'indice nei 3 giorni del nostro portafoglio ha avuto un rialzo del 6,51 %. Noi del 8,151%. Vuol dire che abbiamo sovraperformato del 25,20% :up::up::up:

Cliccate sull'immagine per ingrandirla ;)

 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Che ve lo dico a fare?
Il nostro portafoglio mantiene intatto il proprio gain, pur rispettando tutte ma proprio tutte le indicazioni date nelle analisi.
Ancora +6,18% circa .. ma se pensate che l'indice S&P/Mib nello stesso periodo (dalla apertura di lunedì) ha una performance del 1,12% .. potete capire che sovraperformiamo l'indice del .. quanto?.. 450%? :D:D

Aggiornamento Portafoglio: ottimo rendimento, mentre i listini sono scesi pesantemente

p.s. ore 01:02 :
ho corretto il +8 % in un +6,18% ma anche l'1,52 % dell'indice in un 1,12 %, dato corretto.
Non avevo calcolato che le chiusure alte di ieri su Bulgari e Autogrill mi davano una valorizzazione del portafoglio alta.
Leggete comunque l'articolo, ho spiegato tutto. :up:
E rimane il fatto che il nostro rendimento è 5,5 volte quello dell'indice.
 

Users who are viewing this thread

Alto