Salve a tutti, vorrei sapere, da ignorante in materia, un chiarimento su questo dubbio:
ci sono alcune obbligazioni che vorrei comperare. In particolare SIAS, UBI Banca e Mediobanca, che ora, vista la crisi, sono molto sotto la pari.
Se le acquisto ora diciamo a 90, quando scadranno, oltre agli interessi, mi verranno rimborsate a 100 o al loro valore di mercato alla data di scadenza. E cos'è il premio alla scadenza?
Inoltre vorrei vendere, dato che mi ritrovo con un btp-ei che mi rende parecchio in termini di interessi ma il cui valore nominale è di gran lunga sotto la parità, tanto che non posso permettermi di smobilizzarlo prima della scadenza, un centrobanca zerocoupon, una Crediop, una Finmeccanica. In pratica vorrei valutare quali monetizzare subito riducendo al minimo le perdite. Ho chiesto alla mia banca oramai innumerevoli volte il rateo o come calcolarlo nel caso di vendita anticipata ma, a quanto pare, ne sanno meno di me!!!
Quello che chiedo è come calcolare il rateo ipotizzando la vendita del titolo alla data odierna; mi spiego meglio: ho comperato il titolo 1 il xx/xx/xxx a 105 nominale pagandolo 107 incluso il rateo maturato e ora è a 85 nominale. Conoscendo questi dati, nonché le commissioni applicate dalla banca per l'acquisto e la vendita, come posso fare per sapere oggi quanto incasso, valore nominale+rateo maturato dalla data di acquisto a quella di vendita al netto delle imposte e delle commissioni? Aiuto!!!!!
Grazie 1000 per coloro che potranno e vorranno aiutarmi.