Indici Italia Possibili evoluzioni secondo Bradley nel breve e medio periodo (1 Viewer)

ETF XBEAR è uno strumento ormai popolare...a che livello arresterà la sua caduta?

  • 32-33 euro, entro pochi giorni

    Votes: 0 0,0%
  • 30-32 euro, entro massimo fine aprile

    Votes: 0 0,0%
  • 28-30 euro, prima dell'inizio dell'estate

    Votes: 1 50,0%
  • meno di 28 euro, probabile prosecuzione caduta in estate piena...

    Votes: 1 50,0%

  • Total voters
    2
  • Poll closed .

MalibuBeach

Forumer storico
Diciamo un'altra cosa...che si desume dal grafico....
Eventuali giochetti me li aspetto ancora (eventualmente) di qui a mercoledì. Ci potrebbero stare (e sarebbero occasioni ghiotte per caricare secondo me, per questo che non ho ancora reversato). Certo, se anche domani salgono, direi discorso pressochè chiuso....

Dal 28 invece ho che si sale. Punto e basta.:D
E con questo, se ciò non accadrà, mi espongo a una solenne figura di m.....,:lol::lol: ma chissene frega, siamo qui ognuno per dire la propria secondo i propri convincimenti. Poi come va va.:up:

ciao pdm :)

oggi mi stavo chiedendo questa cosa

che probabilità possiamo dare al mkt di fare 2 mesi down anzichè up ?

io rispondo considerando la vola implicita delle opzioni rapportata alla vola storica , e dico quindi non piu del 25% ( anche considerando la dinamica dei volumi e degli open interest sulle opzioni che sono , assieme al forex , il vero driver dei mkts )

però , a livello di Bradley indicator , abbiamo avuto questa situazione

movimento UP
data in neretto e cambiamento in movimento FLAT
bisogna uscire dal flat e perchè non potremmo avere 2 mesi ribassisti , per poi salire dal 1.3 ? :)

io prevedo un laterale rialzista ( magari andando verso la resistenza che vedono anche i muri a quota 1200 spx ) perchè guardo l'intermarket

se dovessi stimare la probabilità SOLO analizzando il Bradley Indicator direi non piu di 60-40 a favore del rialzo nei prossimi 2 mesi :)
 

previsionidimedio

Guest
Ciao PDM ( come ti chiama il mio "omonimo" nickname )
sei " entrato " nella lista dei miei CONSULENTI preferiti, cioè tra le varie opinioni che leggo sui vari forum e siti cerco di selezionare le migliori previsioni ed analisi ( poi ovviamente il mercato và dove vuole )

Ti posso chiedere un TUO punto di vista, parere od opinione come preferisci, oltre a quello che hai già scritto e che seguo da tempo ... ??
Anch'io in questi giorni avrei in programma ( in base a come si muove il mercato ) di alleggerirmi almeno in parte degli XBR che ho in portafoglio da qualche mese ( ovvio in loss PMC 45 eur ) e girarmi con + o - la stessa cifra sul LEV che vorrei rivendere quando gli indici si girano short e magari mediare XBR ( con il LEV se anche dovessero scendere gli indici, anzichè salire, a questi livelli ci si torna molto rapidamente )

Sono un pò indeciso su quanti XBR vendere e faccio alcune ipotesi :
A - il 100% di quelli che ho in portafoglio vorrei evitarlo per 2 ragioni ( se scende e per un loss piuttosto alto )
B - molti prevedono un ritorno a livelli di indice molto bassi perciò vorrei evitare di "incassare" un loss quando prima o poi gli indici dovrebbero tornare, anche se non è sicuro, sotto i 20000 di MIB ( anche se dovessi aspettare 5,6 mesi )
C - cerco di ragionare ed operare per il medio periodo ( almeno qualche settimana ) e non intraday

Una TUA autorevole opinione o punto di vista mi aiuterebbe molto

GRAZIE in anticipo

Darti un parere è molto difficile, anche perchè non conosco il tuo grado di sopportazione del "dolore":).
XBR da 45...., non è drammatica come situazione anche se...cmq non credo che a breve rivedrai questi valori. Questo però è solo un mio parere. Altri immensamente più autorevoli di me la pensano ben diversamente. La verità la sapremo dopo.
Potresti venderne un 50/60% e girarli sul lev (non sarà un percorso rose fiori, questo è chiaro, ormai, vero?), e poi quando ci sarà (se ci sarà), quella che dovrebbe essere un' inversione -e che quantomeno un laterale ribassista lo dovrebbe dare da marzo...nota bene...quanti se e quanti ma-, li giri di nuovo e medi.
Se vedi che si va verso una fase meno laterale e più ascendente potresti tagliare fuori l'altro 50% anche dell'XBR e passare ad un etf short senza leva per perdere meno ma nello stesso tempo cautelarti...

Nel breve secondo me ti allontanerai ulteriormente dai tuoi valori di carico, ma quello di cui sopra, SE...SE potrebbe essere un modo per diluire le perdite.
Piuttosto è da seguire bene, nel nuovo anno, quando e se si respireranno arie da inversione ribassista (marzo???)...che tipo di movimento parte. Se si innesta un semplice laterale ribassista, visto il periodo abbastanza prolungato...per me potresti recuperare la perdita con questa nuova mediazione, tutto sommato; se è qualcosa di più potresti andare in gain:lol:

Questo è ciò che ti posso dire, ma come sempre, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.:titanic: E sul fatto di girare il 100% adesso , sono d'accordo con te, se uno avesse il pelo sullo stomaco sarebbe tutto sommato da fare ( alla fine cmq dovrebbe essere un lateral rialzista, non una roba stile marzo/luglio)...ma io stesso, fossi nei tuoi panni, è ovvio che non ne avrei il coraggio.:) E il coraggio, se uno non ce l'ha, non se lo può dare...
Ciao.
 

previsionidimedio

Guest
ciao pdm :)

oggi mi stavo chiedendo questa cosa

che probabilità possiamo dare al mkt di fare 2 mesi down anzichè up ?

io rispondo considerando la vola implicita delle opzioni rapportata alla vola storica , e dico quindi non piu del 25% ( anche considerando la dinamica dei volumi e degli open interest sulle opzioni che sono , assieme al forex , il vero driver dei mkts )

però , a livello di Bradley indicator , abbiamo avuto questa situazione

movimento UP
data in neretto e cambiamento in movimento FLAT
bisogna uscire dal flat e perchè non potremmo avere 2 mesi ribassisti , per poi salire dal 1.3 ? :)

io prevedo un laterale rialzista ( magari andando verso la resistenza che vedono anche i muri a quota 1200 spx ) perchè guardo l'intermarket

se dovessi stimare la probabilità SOLO analizzando il Bradley Indicator direi non piu di 60-40 a favore del rialzo nei prossimi 2 mesi :)

Malibu, ti rispondo veloce che poi vado via...secondo me la cosa sarà più evidente nel periodo che va dai prox giorni a metà gennaio. Dal grafico capisci che in questo periodo la direzionalità aumenta, la lateralità diminuisce.
Adesso tutto fa pensare che la resistenza vera su S&P 500=1200 sia il punto di arrivo più ragionevole e come tempi fine febbraio sembra proprio cucito ad arte per un laterale rialzista. :up: Ciao
 

previsionidimedio

Guest
:)

Non a caso, proprio oggi (ma era già contenuto nel report di cui sopra: “In inverno è del tutto normale che battano i denti”, N.d.R.) abbiamo detto che, seppur con molta cautela, i nostri sistemi ci autorizzano a rientrare sul mercato italiano. Il segnale, invero, è ancor molto flebile, ma con buona probabilità destinato a rafforzarsi nei prossimi giorni. Sempre però che lo S&P500 superi la propria resistenza a 1120p. Alla fin fine, insomma, siamo sempre lì, ma il tempo a disposizione, ormai, è pochissimo.

All’inizio del mese noi abbiamo dato per scontato che lo S&P500 avrebbe comunque compiuto l’impresa entro la fine dell’anno e che, con buona probabilità, avrebbe chiuso lo stesso oltre i 1150p. Non abbiamo mai spiegato da dove noi si traeva “tale e tanta confidenza” in un evento che in realtà non ha dalla sua sufficienti motivi tecnici per essere affermato a gran voce (salvo che non si voglia fare il tifo per le proprie convinzioni: ma, si sa, noi il tifo lo facciamo solo per il Milan, non di certo per le nostre idee che hanno bisogno di maggior conforto per affermarsi). In realtà una spiegazione noi s’è data, anche se la stessa ha valenza propriamente qualitativa e non tecnica:

* se l’anno dovesse fermarsi “qui, dove s’è adesso”, sarebbe come se non si fosse fatto nulla (o quasi) nell’intero 2009.

Oggi, però, vogliamo aggiungerne una tecnica ed anche di gran rilievo:

* a cavallo dello scorso 10 luglio (uno dei giorni di Siderografo), il MACD settimanale dello S&P500 ha dato un chiaro segnale di “inversione di medio/lungo periodo” (violazione al rialzo della propria linea dello zero);
* questo segnale, tuttavia, non potrà dirsi confermato fin quando il mercato non avrà violato al rialzo l’area dei 1120 punti: è solo quando un mercato recupera più del 50% di quanto perso in precedenza, infatti, che si può “affermare” l’inversione come “inversione in corso” (e non soltanto come progetto della stessa);
* senza dimenticar, però, come un’inversione in corso non sia poi destinata, di necessità, a raggiungere gli obiettivi che si sono posti (per intenderci un recupero del 61.8% e a seguire nuovi massimi).

Edoardo E. Macallè - .:: Nikkaia Strategie ::.
 

Always Learn

Forumer attivo
Darti un parere è molto difficile, anche perchè non conosco il tuo grado di sopportazione del "dolore":).
XBR da 45...., non è drammatica come situazione anche se...cmq non credo che a breve rivedrai questi valori. Questo però è solo un mio parere. Altri immensamente più autorevoli di me la pensano ben diversamente. La verità la sapremo dopo.
Potresti venderne un 50/60% e girarli sul lev (non sarà un percorso rose fiori, questo è chiaro, ormai, vero?), e poi quando ci sarà (se ci sarà), quella che dovrebbe essere un' inversione -e che quantomeno un laterale ribassista lo dovrebbe dare da marzo...nota bene...quanti se e quanti ma-, li giri di nuovo e medi.
Se vedi che si va verso una fase meno laterale e più ascendente potresti tagliare fuori l'altro 50% anche dell'XBR e passare ad un etf short senza leva per perdere meno ma nello stesso tempo cautelarti...

Nel breve secondo me ti allontanerai ulteriormente dai tuoi valori di carico, ma quello di cui sopra, SE...SE potrebbe essere un modo per diluire le perdite.
Piuttosto è da seguire bene, nel nuovo anno, quando e se si respireranno arie da inversione ribassista (marzo???)...che tipo di movimento parte. Se si innesta un semplice laterale ribassista, visto il periodo abbastanza prolungato...per me potresti recuperare la perdita con questa nuova mediazione, tutto sommato; se è qualcosa di più potresti andare in gain:lol:

Questo è ciò che ti posso dire, ma come sempre, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.:titanic: E sul fatto di girare il 100% adesso , sono d'accordo con te, se uno avesse il pelo sullo stomaco sarebbe tutto sommato da fare ( alla fine cmq dovrebbe essere un lateral rialzista, non una roba stile marzo/luglio)...ma io stesso, fossi nei tuoi panni, è ovvio che non ne avrei il coraggio.:) E il coraggio, se uno non ce l'ha, non se lo può dare...
Ciao.

Ti ringrazio
Volevo aggiungere che non credo sia coraggio quello che mi manca, anzi, è piu' che dal momento che nessuno può prevedere il futuro SE anzichè salire dovessimo scendere oltre che a mangiarmi tutte le unghie mi mangerei metà dito ....
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
126147564207velosemestrale.png

allego grafico molto significativo (a mio avviso) dell'ottimo Aleale su velocità semestrale a supporto delle tesi su cui lavoriamo....osservo in particolare i cross .. che mi dite?:):):)
 

previsionidimedio

Guest
Ciao capoPDM ... la voglia di anticipare (magari con il classico pac 1-2-4) * c'è...tu aspetti domani??? wally ha superato i max 1120?
INCERTISSIMUS SUM....

NB. = 12,5% + 25% + 50% del capitale

Imparo, non sono convinto di questo rialzo. Al 99,99% è quello che mi aspettavo più avanti, e quindi sbaglio, ma non mi fido. Tu fai con tua testa, ovviamente. Entro la fine della giornata di oggi sarà più chiaro tutto.
No, wally i 1120 non li ha superati ieri...:ciao: Visto che ormai sale sempre ogni giorno, li superererà oggi.:rolleyes:
 

previsionidimedio

Guest
...Rialzo che è invece partito con leggero anticipo sulla tabella di marcia e che durerà ancora a lungo, fra finte e controfinte.
Il trend per Bradley è laterale-rialzista fino a fine febbraio, ormai le conferme ci sono tutte e dunque resterò investito sul medio periodo, fino a prova contraria. Sul breve invece vediamo domani se si riesce a incrementare...
Essendo domani l'antivigilia di Natale, però, mi concedo l'anticipo..di qualcos'altro di importante che vorrei dire.


A tutti coloro che hanno visitato questo 3D,
Agli interattori, a quelli che ci sono passati per caso,
Agli amministratori di Investire Oggi,
A tutte le Vostre Famiglie,
UN GRANDE AUGURIO di BUON NATALE
e di un anno nuovo ricco di gioia e serenità.


[ame="http://www.youtube.com/watch?v=-xV7GmbUARI"]YouTube - John Lennon - Happy Christmas/War Is Over[/ame]
 

Users who are viewing this thread

Alto