Info Buoni Fruttiferi postali e lettura parametri di rendimento
salve a tutti
sono nuovo e premetto di non essere per niente esperto ne di borsa ne di finanza,per cui ho trovato questo forum e volevo alcune delucidazioni ,tanto per farmi due conti in tasca
siccome non ho alcuna esperienza in merito,e siccome in qualche anno ho messo da parte qualche spicciolo,anziche' lasciarli in banca a farmeli mangiare dalle spese del contocorrente,volevo magari bloccarli per riuscire a farli rendere qualcosa visto che tanto al momento non mi servono
ho trovato come fondo di investimento sicuro i buoni fruttiferi postali,di cui ho sempre sentito parlare ma non avevo mai fatto prima
ho visto che qualcosina rendono e volevo sapere in linea di massima come poter fare i calcoli su quanto potrebbero rendere nel corso degli anni in quanto vedo solo dei numeri e delle percentuali ma non so calcolare quanto effettivamente potrebbbero rendere nel corso degli anni che rimangono bloccati
adesso qui i link alle pagine dei buoni che mi interesserebbero
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFP_premia.shtml
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/indicizzati.shtml
qui in linea di massima dovrebbe essere tutto spiegato....pero' per quelli come me che non ci capiscono una mazza di queste cose ,non dico che sia arabo ma quasi
su queste pagine ci sono i vari tassi di rendimento ma non so come calcolarli e non vorrei far calcoli sbagliati...se qualcuno mi spiega come calcolarli magari la prossima volta che mi capita li riesco a fare da solo
se cortesemente mi sapete fare un esempio con numeri e interessi reali che potrebbero rendere magari ...non so',se acquistassi questi 2 buoni,uno per tipo da 500€ l uno: che cosa mi renderebbero alla scadenza di ciascun anno ?
ho visto che ci sono anche quelli a 18 mesi,ma in linea di massima mi e' stato sconsigliato perche' per farli a 18 mesi conviene tenerli sul libretto di risparmio che rendono in linea di massima tanto uguale e cel'ho sempre disponibili
poi ci sono quelli a 20 anni ma non mi sembra il caso
ci sono altri fondi di questo tipo che potrebbero rendere qualcosina in piu'?nel senso se ci sono altre cose di questo tipo ,sistemi di investimento senza rischio o quasi da poter tenere in considerazione per gente come me che non ne sa nulla?
grazie mille