Prego ditemi la vostra, prima di andare dal consulente magari sbagliato inpreparato

:ciao: Cari amici, finalmente vi ho trovati. Dopo una enorme perdita di tempo sul FOL e dopo aver letto parecchi thread di questo forum, ho deciso di registrarmi. Mi chiamo Paolo e ho bisogno della vostra opinione. Premetto da subuto che non me ne intendo molto del settore (come vedrete), quindi la mia gratitudine per i vostri consigli e opinioni é veramente grande. :up:

Prima di andare da svariate bance per farmi (speriamo di no) spelare, voglio assolutamente sentire persone neutrali del forum. Siccome ho ceduto ad un ottimo prezzo la mia attivitá ora sto tirando bilancio e in totale mi ritrovo con un per me importante (per tanti sicuramente piccolissimo) patrimonio complessivo di 850k, che spero mi basti per tutta la vita (non ho eredi, almeno non ora) anche se in futuro non guadagnero molto.

PREMESSA: zero debiti

A) 330.000 euro in un immobile (confermato da + stime) che do in affitto a 1070 euro mensili + spese. Questo immobile genera una rendita NETTISSIMA MEDIA di ca. 8.000 euro annui (tolte tasse e straordinarie, e togliendo una mensilita l'anno in casi di sfortune varie). Visto che la zona e buona, voglio partire dal presupposto che la rivalutazione copre almeno l'inflazione (speriamo bene). Non ho un legame emotivo a questo appartamento, se in futuro mi conviene venderlo, lo vendo.

B) ca. 150.000 euro gia pronti che useró per comprarmi un appartamentino da ristrutturare per uso proprio, per i prossimi 5 anni ca. (sempre sperando che la rivalutazione copra l'inflazione). Il lavoro di ristrutturazione lo faró io stesso investendoci ca. 20k (ho esperienza nel settore), e scommetto che dopo avrá un valore di 200.000-220.000. Spero quindi con questo sistema, di "portare a casa" in media 10k l'anno, anche se li capitalizzo una volta ogni 5 anni ca. Questa é l'unica speculazione che voglio fare con il mio patrimonio.

C) ca. 370.000 ancora da investire

Le mie entrate provenienti dal lavoro: ho venduto la mia attivitá perché ho problemi di salute (ho gia una ottima assicurazione privata che copra periodi di ricovero e invalidità). In futuro lavorerò solo part-time e penso che avro entrate mensili fisse molto limitate e basse, diciamo intorno dai 200-400 euro. Pero penso che riusciro ad aumentare il mio capitale sopratutto considerando i lavori che faró per il punto B) sopra indicato (quindi mettendo apposto il mio nuovo appartamento), ma speculativo oviamente (e capitalizzo solo dopo anni).

TOTALE ENTRATE MENSILI: media ca. di 900 al mese (lavoretti + affitto nettissimo che incasso dall'immobile 1)

Il mio scopo é di massimizzare le entrate usando il mio patrimonio, tenendo abbastanza alta la liquidá per poter vincolare e per stare tranquillo. Se non riesco a mantenere il patrimonio integrale del tutto, non mi metto a piangere. Visto che sono una persona molto semplice (almeno dal mio punto di vista), avendo un appartamento di proprietá che potró usare (B), per vivere mi servono ca. 15.000 l'anno (macchina nuova se si rompe sarebbero 10k per una panda, quindi anche gli imprevisti "normali" non mi costeranno un patrimonio).

Visto che ho gia immobili voglio investire i 370k disponibili in banca. Sono una persona che NON ha nessuna voglia di rischio. Sono ultra(!)conservativo. Non faró il fai da te me comprando roba che non capisco, ma non voglio neppure dovermi fidare di un unico consulente, e neppure farmi spennare pagando ogni tipo di provigione solo perché non sono informato (quindi voglio imparare).

Nel portafoglio voglio esclusivamente prodotti con il capitale garantito. Tassi variabili sono parzialmente ok se a breve scadenza. Se ci fossero prodotti legati all'inflazione (BTPi) vorrei averne. Ok per titoli di stato italiani, tedeschi e austriaci, ok anche UK e francia - altri paesi non mi interessano (francamente mi fido + di prodotti tedeschi e austriaci che di quelli italiani).

Sono giovane, ho 34 anni, single, non ho donna o figli a carico, e non ho eredi. Nel caso le cose dovessero cambiare, mi servirá un appartamento + grande. Sarebbe una opzione disdire il contratto di affitto del primo immobile da 330k, per usarlo io stesso. Oppure lo vendo per prendermi qualcos'altro con in ca. lo stesso valore. Dando in affitto l'immobile che prendero a breve da a. 200k (avendo sicuramente una rendita + alta in percentuale).

Ho gia tentato di stabilire come vincolare i 370k disponibili, sopratutto tenendo presente che probabilmente dovró intaccare il mio capitale un poco ogni anno, causa poco reddito. Cosa ne pensate?

20k sul conto corrente
25k per 3/6/9 mesi vincolati in svariati conti deposito
150k per 1 anno (come investire?)
100k per 3 anni (come investire?)
50k per 5 anni (come investire?)
25k per 10 anni (come investire?)

cosa ne dite? quali prodotti potete consigliarmi, e vi prego anche di dirmi in grossi modi con quale rendita netta contate.

In ogni caso G R A Z I E in anticipo per il tempo e l'aiuto che mi dedicate!

Ultima modifica:
mi pare di capire che cerchi qualche consulente in rete e aggratis che ti dia qualche dritta qui....ebbene anke se nn mi occupo tanto di asset allocation (preferisco fare trading) e se credo di interpretare bene a distanza il tuo profilo finanziario penso che , obbligazioni corporate ad alto rating (magari a tasso variabile) e i BTP o CCt italiani farebbero al caso tuo...

ecco alcuni POSSIBILI scelte

1) B.IMI (Euribor 6m+ 30bp com MIN 4%, 30/06/2014)
1a) ENI (Euribor 3m + 89bp, 30/06/2015)
1b) BARCALYS BANK PLC (Euribor 6m+120 bp, 21/07/2014)
2) CCt eu (Euribor + 80 bp, 15/12/2015)

.magari qualche ETF obbligazionario giusto pure qualche bel fondo ma vedo che vuoi solo prodotti a capitale garantito....cmq in linea generale per diversificare e ridurre i costi ci sarebbero anke

3) ETF Ishare Markit Ibboxx euro High Yield (Obbligaziionario corporate high yield)
4) ETF Ishares Barcap euro Treasury Bond (Obbligazionario Governativo short TF a breve 1-3 anni)
5) ETF db x-trackers Global Inflation Linked Hdg (Obbligazionario Governativo legato all'inflazione coperto dal cambio)
6) ETF Ishare Euro corporate bond (Obbligazionario corporate)

ps. nn sono consulente e mi piacciono i turtellini :p;);)

Ultima modifica:
L'immobile 1 è stato comprato? Se si, in caso di vendita a 330.000 euro, come tu dici che è stato valutato, realizzeresti una plusvalenza?

Purtroppo questo immobile messo a rendita non mi sembra che renda molto (solo il 2,66% netto) è ed un tipo di investimento da seguire con molta attenzione. Inoltre, come tu saprai, il regime fiscale deve essere "massacrante". Però, finchè gli inquilini pagano, va tutto bene!

Non mi intendo di immobiliare, ma pensare che nel tempo l'immobile si rivaluti battendo addirittura l'inflazione è, allo stato attuale, una "scommessa". Anzi, non è da escludere che nel tempo perda di valore. Con un aumento dei tassi di interesse, i mutui per le famiglie diventeranno più costosi, quindi bisognerà vedere con che facilità riuscirai a piazzare l'immobile, ovvero: la domanda di offerta troverà una controparte disposta a pagare quella cifra? Solo il tempo lo dirà.

Da quando è che l'immobile è a rendita e quanto ancora sarà a rendita? (4+4 anni, immagino, il contratto classico).

Un semplice Bund tedesco rende il 3,25% adesso come adesso (2,84% netto) ed è meno impegnativo dal punto di vista dello stress e del regime fiscale.

Per il resto, aspetta l'eventuale alzamento dei tassi e poi rifugiati nei CCT (2 anni) così avrai titoli a scadenza breve!

Il classico libretto postale lo consiglio rispetto ai conti deposito! Non ha costi di nessun tipo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto