Prestito obbligazionario subordinato

Buongiorno, essendo il mio primo post, ritengo doveroso fare i complimenti per il bel sito e anticipare i mea culpa per quelle volte in cui potrò fare domande che ai più sembreranno "stupide", ma vi confesso la mia totale ignoranza in campo finanziario. E' per questo che mi sono registrato e comincio subito con il chiedere qualche vostro consiglio, sperando di postare nello spazio giusto.
Mi è stato proposto un investimento, in un Prestito Obbligazionario subordinato a tasso variabile legato all'indice Euribor a 3 mesi (spero si dica così), con emissione trimestrale della cedola. Il tasso lordo di interesse dovrebbe essere del 4,61%, la durata dell'investiento di 5 anni + altri 5 se la banca emittente non ritirerà dal mercato il Prestito dopo appunto i primi 5 anni.
Ripeto che non ci capisco molto; gradirei sapere se questo tipo di investimento riserva dei rischi per l'investitore. Si possono avere perdite del capitale?
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno illuminarmi.

... che poi siamo sempre i soliti :D :D

- l'euribor NON è un indice bensì un tasso di mercato (uno tra i molti anche se abbastanza importante)

ne esistono su molte scadenze (e pure relativi a 360giorni e a 365giorni ..)

Euribor: il fixing odierno
MILANO (MF-DJ)--29 febbraio
Euribor Odierno Precedente
1 mese 4,200% 4,200%
3 mesi 4,384% 4,387%
6 mesi 4,383% 4,389%
1 anno 4,382% 4,390%
red/est/ds
(END) Dow Jones Newswires
February 29, 2008 05:34 ET (10:34 GMT)

non con emissione ... della cedola ...
ma
con stacco trimestrale della cedola

trattandosi di un titolo a tasso variabile indicizzato all'euribor 3mesi NON puoi conoscere altro che il valore della prima cedola ... sempre che non sia un titolo strutturato

ed abiamo già scoperto che di titolo strutturato si tratta , soprattutto non quotato ...

una ciofeca di Deutsche Bank ... come già visto

:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto