se non ti basta e insisti sui tempi .......possiamo parlare del vangelo di Didimo Giuda Tommaso,piu' comunemente chiamato Tommaso.... erroneamente
Dato che "Tommaso" è un soprannome, poiché Tōma in aramaico significa "gemello", e che "Didimo" pure ha il medesimo significato (Δίδυμος in greco), "Didimo Tommaso" risulta una tautologia e possiamo dunque ritenere plausibile che il vero nome "di battesimo" dell'apostolo fosse
Giuda, come peraltro appare in Taziano, nella Didaché e in Sant'Efrem il Siriano. Alcuni, sulla base del significato delle parole Tommaso e Didimo,
sono giunti a ipotizzare che questo Apostolo fosse così soprannominato perché fratello gemello di Gesù.
che visse all'epoca di Gesu.. ( e' ovvio essendo fratello) e nel suo vangelo scritto in contemporanea con la vita di Gesu' (quindi ovviamente il piu' antico..)ovviamente "non canonizzato " dalla chiesa.. e ci mancherebbe.....
magari perche' si citano frasi dette da Gesu.. tre le quali alcune come queste...
10. Gesù disse, "Ho appiccato fuoco al mondo, e guardate, lo curo finché attecchisce."
16. Gesù disse, "Forse la gente pensa che io sia venuto a portare la pace nel mondo. Non sanno che sono venuto a portare il conflitto nel mondo: fuoco, ferro, guerra.
Perché saranno in cinque in una casa: ce ne saranno tre contro due e due contro tre, padre contro figlio e figlio contro padre, e saranno soli."
44. Gesù disse, "Chiunque bestemmia contro il Padre sarà perdonato, e chiunque bestemmia contro il figlio sarà perdonato, ma chiunque bestemmia contro lo spirito santo non sarà perdonato, né sulla terra né in cielo."
55. Gesù disse, "Chi non odierà suo padre e sua madre non potrà essere mio discepolo, e chi non odierà fratelli e sorelle, e porterà la croce come faccio io, non sarà degno di me."
ed altre belle massime ... leggibili ad esempio qui
http://www.nothingburnsinhell.com/vangelo.htm