Problemuccio con Excel

grazie cammello.. se mi linki il post dove è gia stato affrontato l'argomento qui o su finanzaonline te ne sono grato. ok sabato ti mando un mp e te lo ricordo..
giacomo

grazie cammello.. se mi linki il post dove è gia stato affrontato l'argomento qui o su finanzaonline te ne sono grato. ok sabato ti mando un mp e te lo ricordo..
giacomo

il post non lo ricordo. Puoi usare la funzione cerca -> icecube e vedere cosa esce. Ice scrive codice mlto interessante.

C

dunque ripeto la mia esigenza..
il foglio inputfib lo aggiorno prelevando dati da visual trader, e fin qui tutto ok.
vorrei inserire dei pulsanti, quindi delle macro, sul foglio input fib, che schiaccio e aggiorno altri fogli excel, ad esso collegati.
ho allegato due file, leggeri per semplificare il tutto. uno l'input e l'altro è il file collegato che voglio aggiornare.. se funziona poi copio il codice sui file che uso. grassie.
giacomo

A domani; oggi non posso. Se ho capito bene il tuo è un piccolo problema.

grazie iulius, ci sentiamo domani

Eccomi!
Allora con Excel puoi fare anche i miracoli (ma credo anche con Open Office). Io che non conosco Visual Basic non riesco a farli ma ci arrivo vicino ;-)
Il tuo problema mi pare sia solo di scrivere una macro; circa i collegamenti tra i diversi fogli vedo che già ci sono sui file che hai allegato.
Dunque anzichè "scrivere" la macro, registrala.
E' la cosa più facile di questo mondo! Apri il "registratore macro" (Strumenti/macro/registra nuova macro); dai un nome alla macro, p, e. "Copiatitolo" (evita gli spazi vuoti) quindi comincia a svolgere le operazioni che vuoi, p.e. In foglio Input: Seleziona colonne A,B,C/ copia/ vai a foglio Titolo/col. A/incolla speciale- solo valori. Ritorna al foglio Input/col. A. Fine della registrazione (clicca sul' icona relativa nella finestrella visibile durante la registrazione). A questo punto ti sarà utile assegnare un pulsante per rendere immediata l' esecuzione della macro. Vai su Strumenti/moduli, scegli "pulsante", portalo sul tuo foglio Input, fissalo nel posto che ti pare più comodo, dagli un nome (p.e. lo stesso della macro), abbina il pulsante alla macro che hai registrato.
E' tutto più facile a farsi che a dirsi.
Naturalmente per operazioni molto sofisticate occorre Visual Basic.

Se tu desideri avere in linea più titoli, ma allora questa non è la procedura migliore, ripeti le operazioni sopra indicate variando il nome della macro, p.e. CopiaFiat, CopiaGenerali, ecc. nel foglio 2 in col.
D,E,F…..G,H,I e così via.

Io, invece, ho una rosa di una quarantina di titoli (sono fin troppi da gestire se non disponi di molto tempo) sempre gli stessi. Giornalmente mi scarico le chiusure su un foglio input, faccio un clic ed il mio database viene aggiornato e con esso tutti i calcoli, grafici, allarmi, e quant' altro per tutti i 40 titoli. Il database contiene 5 anni di dati (e ne conterrà di altri fino al 2100; penso sia sufficiente) ma in linea ne tengo solo gli ultimi 12 mesi per l' analisi del trend e solo le ultime 25 sedute per il timing di entrata e uscita. (le serie in linea tengono conto anche dei dati precedenti, ovviamente)
Generalmente non faccio operazioni intraday in quanto sono propenso a credere che alla fine avrai fatto un fifty-fifty al lordo delle commissioni, dunque in perdita. Ma sono pronto a ricredermi se qualcuno mi dimostra il contrario.

Fammi sapere se è questo quello che volevi. Potrei registrarti io la macro ma disponendo di Excel per Mac, temo che ci possa essere qualche incompatibilità con la versione per Win.
Ciao.

iulius io ho seguito passo passo quello che m'hai scritto tu, ma non ho ottenuto proprio nessun risultato. sicuramente dipende da me.. comunque se puoi fallo tu con i file che ho allegato in qualche messaggio precedente cosi gli do un occhiata.

iulius io ho seguito passo passo quello che m'hai scritto tu, ma non ho ottenuto proprio nessun risultato. sicuramente dipende da me.. comunque se puoi fallo tu con i file che ho allegato in qualche messaggio precedente cosi gli do un occhiata.

Allego i file con le macro richieste.
Le ho provate ripetutamente e funzionano. Ma, come già detto, io ho un Mac e ci possono essere delle incompatibilità con Excel per Win.
Se non dovessero funzionare, vedrò di rifartele per Win (ma non subito).
Altrimenti leggimi (ma lo stesso varrebbe anche per Win, ovviamente).

1) Non rinominare le cartelle ed i fogli esistenti; le macro cesserebbero
di funzionare!
2) In aggiunta al tuo ho inserito il foglio "Fiat" con le seguente tecnica:
a) nella cartella Input mi sono posizionato sul foglio "Titolo X", col
tasto dx del mouse ho cliccato sul suo tag e ho selezionato su
"sposta e copia/nella stessa cartella solo copia. Si è aggiunto
un nuovo foglio "Titolo x (2)". L' ho rinominato "Fiat".
Con questa operazione ho copiato anche la macro che però è quella
relativa al Titolo X. Allora ho chiesto in Strumenti/macro di
predisporre una nuova macro. L' ho chiamata "CopiaFiat"; quindi in
Strumenti/modifica macro (si apre Visual Basic che ti fa vedere il
modulo delle relative istruzioni) ho semplicemente cambiato
CopiatitoloX con CopiaFiat. Nel contempo devi nella cartella di
destinazione inserire un nuovo foglio col nome "Fiat". Attenzione
che i nomi nella macro devono essere uguali al foglio di destinazione.
Con questa banale procedura puoi crearti quanti titoli vuoi, nel
limite di capienza di ogni cartella.

3) Mi permetto di osservare che se utilizzi dei titoli sempre diversi,
allora non mi pare giusta tale procedura. Di cartelle ne basterebbe una
sola come uno solo il foglio contenuto; c' est plus facile!
4) Se, invece, utilizzi per il tuo ts un numero definito di titoli, sempre
gli stessi, allora il sistema migliore è quello indicato nella seconda
parte della mia precedente. Nel quale nulla ti vieterebbe di crearti
un foglio "Jolly" nel quale inserire all' occorrenza un titolo di
"passaggio" appunto.

Fammi sapere.

PS. Alla "Gestione allegati" è venuto il mal di panza: sono 15 minuti che sta
caricando i file (sono i tuoi con le macro aggiunte). Se non ricevi proverò
più tardi.

Allego i file con le macro richieste.
Le ho provate ripetutamente e funzionano. Ma, come già detto, io ho un Mac e ci possono essere delle incompatibilità con Excel per Win.
Se non dovessero funzionare, vedrò di rifartele per Win (ma non subito).
Altrimenti leggimi (ma lo stesso varrebbe anche per Win, ovviamente).

PS. Alla "Gestione allegati" è venuto il mal di panza: sono 15 minuti che sta
caricando i file (sono i tuoi con le macro aggiunte). Se non ricevi proverò
più tardi.

Ma come cavolo si allega? Non funzia!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto