prodi tassare le rendite finanziari ecco cosa dice

La morte

Forumer attivo
Bisogna tutelare i piccoli risparmi"
Il leader dell'Unione, Romano Prodi, è convinto che l'Italia debba "rendere più armonico il sistema fiscale". "Le rendite finanziarie sono tassate dal 18% in sù in tutti i maggiori Paesi europei, mentre in Italia al 12,5% - ha sottolineato Prodi - Sul lavoro, invece, gravano più del doppio delle tasse. Ci sono tanti sistemi per tutelare i piccoli risparmiatori da chi specula. L'attuale sistema porta squilibri".

Io sono d'accordo sull'armonizzare la tassazione delle rendite finanziarie.

Nel senso che mi pare abbastanza assurdo il divario che esiste tra i depositi (27%) e il capital gain (12.5% meno della metà...).
Non sono così convinto di equipararli creando un'aliquota unica ma comunque non mi sembrerebbe fuori dal mondo.

Sulla ventilata di favorire i titoli di stato con tassazioni agevolate invece sono contrario fortemente.

Mi rendo però conto che anche un innalzamento (io sarei + per una uniformazione della tassazione ma è inverosimile pensare tutto al 12.5%...quindi un rialzo ci sarà...almeno sul capital gain) della tassazione sulle rendite finanziarie non porterebbe ingenti benefici al gettito.

Quindi è da valutare attentamente l'impatto che un innalzamento avrebbe sui flussi entranti nel mercato finanziario....

Dite che si potrebbe discutere di un'ipotesi di innalzamento a piccoli passi??
Sarebbe una soluzione salomonica che a noi italiani piacciono tanto... :-D :-D :lol: :lol: :smile:

Ah bè che poi Prodi dica che questo è in funzione della tutela dei piccoli risparmiatori.....pura demagogia politicante.....
:-D :-D :-D :-D

Users who are viewing this thread

Back
Alto