Profezia di un folle visionario o nascosta verità?

Se teniamo conto del ciclo presidenziale US, che ha sicuramente una valenza in termini non solo tecnici ma anche macro in considerazioni che il presidente in carica tende ad adottare politiche accomodanti per stimolare l'economia a partire dal terzo anno del ciclo presidenziale è possibile che il minimo si veda entro fine 2006 anche se c'è l'incognita del nuovo governatpre della FED che pesa per i prossimi mesi in quanto sarà un incertezza che non piacerà.

Per quanto riguarda un massimo ad ottobre che segue come possibile scenario una ripetizione più o meno accentuata della andamento 1972/1974 c'è da dire che il 1973 fu uno dei rari anni in cui l'indice effettuò un massimo ad ottobre.

gipa69 ha scritto:
..........................

Per quanto riguarda un massimo ad ottobre che segue come possibile scenario una ripetizione più o meno accentuata della andamento 1972/1974 c'è da dire che il 1973 fu uno dei rari anni in cui l'indice effettuò un massimo ad ottobre.

:eek:
anche paragnosta ! :D

Ciao Grande :)

Mentre scrivevo ottobre pensavo proprio al petrolio come causa scatenante

grafico un po più aggiornato....
1123540823dax1.jpg

gipa69 ha scritto:
Se teniamo conto del ciclo presidenziale US, che ha sicuramente una valenza in termini non solo tecnici ma anche macro in considerazioni che il presidente in carica tende ad adottare politiche accomodanti per stimolare l'economia a partire dal terzo anno del ciclo presidenziale è possibile che il minimo si veda entro fine 2006 anche se c'è l'incognita del nuovo governatpre della FED che pesa per i prossimi mesi in quanto sarà un incertezza che non piacerà.

giusto... normalmente ad ottobre si verificano minimi per poi realizzare un rally di ca. 6 mesi... anche da questa considerazione ritengo che si sale fino marzo o fino 5850 - 6100 entro marzo...

ecco il grafico......
il prox a fine ottobre...

P.S.
Azzo nessuno che commenta, critica, prende in giro.... non mi posso manco incacchiare.... :sad:

CMQ un monologo.... brutto...! :uhm:
1128174096dax.jpg

Mah.... io son tra quelli che seguono il Dax, ma onestamente non me la sento di impegnarmi in una previsione di così lungo respiro.
Io son tra coloro che pensano che la salita dal 2003 non sia altro che la correzione della precedente discesa, e dunque attendo la botta finale. Ma tu me la prospetti in poco più di 6 mesi! Che dirti?!? Vedremo chi avrà ragione: a Dio piacendo tra un paio d'anni dovrei ancora essere qui a tirar le somme, malgrado sia da qualche tempo spesso controcorrente. :rolleyes:

Tornando ai nostri tempi, il ribasso che alcuni pronosticano per ottobre io non me lo aspetto forte; lo vedo del 3/4% dai massimi per intenderci, quindi una normale pausa. Mentre il successivo massimo che probabilmente faremo verso i primi di novembre potrebbe darmi qualche indicazione. Io non penso andremo troppo lontano da 5100 come massimi, in questo ed il prossimo mese; ma non penso scenderemo troppo, almeno questo mese; non oltre 4900, se 5100 resterà il massimo di ottobre e novembre. Range da sfruttare nei prossimi due mesi?!?

Già mi sembra di essere Nostradamus, per aver ampliato lo sguardo ai prossimi 2 mesi!!! Pensa se riesco ad immaginare il prossimo anno..... no, no, evito, anche perchè al momento non mi serve un granchè saperlo. Nel futuro più prossimo mi servirà solo tentare di capire dove e quando faremo il possibile top. Ammesso che lo faccia e che io riesca a coglierlo tempestivamente.

Buona domenica.

Sull'area Euro una buona componente del rialzo è di natura sintetica a sfruttare il rendimento superiore e le valutazioni inferiori delle imprese europee che solo adesso si stanno americanizzando in termini di flessibilità operativa e finanziaria.
Per cui è possibile che la correzione avvenga per un evento imprevisto (più probabile interno al mercato...) e con una certa violenza anche per chè più si sale prima e più si scende poi.
Io seguo principalmente gli indici USA e loro sono sicuramente meno forti di quelli europei per le diverse condizioni monetarie e per le correlazioni valutarie/azionarie che le pratiche di carry trade sviluppano.
Da inizio anno lo Spx è pressochè invariato e molti altri indici sono nelle stesse condizioni mentre nel frattempo la partecipazione al rialzo sta lentamente scemando. Tutti segnali non esaltanti ma che il prezzo al momento non conferma.

solitamente ottobre è un mese di ritracciamento, quale sarà il suo minimo non lo si può sapere...
se metti il grafico in mensile i ritracciamenti secondo Fibonacci sono i seguenti:
23,6% = 4850
38,2% = 4715
50% = 4610
61,8= 4505
tutti valori sul indice

Users who are viewing this thread

Back
Alto