Progetti presentati: iniziamo a discuterli. X TUTTI !!!!! (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Apriamo un nuovo thread, con tutti i progetti proposti, con lo scopo di discuterli, chiedere magigorni informazioni, ed infine decidere quanti e quali vogliamo seguire per il 2006.

Nulla ci vieta di seguirne più d'uno ma credo che sarebbe difficile seguirli tutti (magari mi smentite :), ne sareste capaci :)).


Primo progetto proposto
Missione Alleanza di misericordia
Luogo di azione: favela a S. Paolo (Brasile, America Latina)
Proponente: robinud.
robinud ha scritto:
Ci sono stato, ho fatto il reportage fotografico, sono tra i soci fondatori e ho adottato una bambina.
L'associazione che ha sede a S.Paolo e Cagliari ha già permesso l'adozione di 400 bambini di questa favela.
3 missionari cagliaritani stanno facendo un grandissimo lavoro togliendo dalla strada tanti bambini, dando loro un istruzione, creando laboratori per insegnare loro un lavoro reintoducendoli nella società dalla porta principale.
http://www.alleanzadimisericordia.it



Secondo progetto proposto
Casa-scuola-famiglia Nyumbany
Luogo di azione: Kenia (Africa)
Proponente: Bogdan
ho conosciuto personalmente un bel progetto di assistenza; si chiama Nyumbany ed è stato fatto da un simpatico vecchietto gesuita (che sembra un pò babbo natale come aspetto) che ha realizzato una casa-famiglia-accoglienza in Kenia, che accoglie, cura e dà una vita dignitosa ai bambini sieropositivi.
http://www.nyumbany.org



Terzo progetto proposto
Missione comboniana
Luogo di azione: periferia a sud di Kinshasa (Congo, Africa)
Proponente: Ugo
Ugo ha scritto:
La mia esperienza è quella di dare una mano a mio zio (fratello di mio padre) che è un padre missionario comboniano, ed è inutile dire che per me è una persona incredibile, così come la maggior parte dei missionari che ho conosciuto.
Nel 2000 gli è stato affidato il compito di avviare una nuova missione, con un altro padre, in una zona sabbiosa sulle colline delle periferia sud di Kinshasa, una zona rigogliosa fino a quando non è stata disboscata 40 anni fa.
Nel suo paesello di origine, abbiamo raccolto i soldi per il primo gruppo elettrogeno necessario per azionare la prima pompa e dare energia per i primi servizi.
Le priorità sono state la scuola e il primo soccorso.
Per questo è stato avviato il progetto di "Adozione Collettiva a Distanza".
Lui è in Congo (allora Zaire) dal 1971, con intervalli in Italia più o meno brevi.
Quello che più scoraggia, è che a fronte del "progresso" mondiale e della fine della tirannia del presidente Mobutu (1994 se non ricordo male), la situazione è in costante peggioramento.


Per chi vuol sapere di più, ecco un link ad un sito di un amico che mio zio ha conosciuto molti anni fa, e che ora ospita del materiale che io distribuisco ad una mailing list di amici, conoscenti e benefattori.
In particolare il documento pdf "Storia della chiesa di Bibwa" è una sintesi che ho "messo insieme" lo scorso anno in occasione della inaugurazione della Parrocchia.

http://www.prinsep.it/pbenito.htm

Le indicazioni che trovate sul sito non sono tutte aggiornate.
Le altre lettere sono meno esaustive ma molto più coinvolgenti e "personali".
Ho anche due documenti filmati da circa 10 min cad. (formato mpeg) che volendo potrei inviare.



Quarto progetto proposto
Adozione bambini Tibet
Luogo di azione: Tibet (Asia)
Proponente: willi
willi ha scritto:
propongo l'adozione a distanza di bambini tibetani con conseguente sostegno ai monasteri che sono in forte pericolo.
credo che in questo mondo pieno di guerre, violenza ed egoismi la cultura di pace tibetana non debba morire... è un gesto per credere nella non violenza, nella pace e nella cultura di un popolo che è soggiogato dall'invadenza culturale cinese.
se vi interessa date un'occhiata a :

www.geduntharchin.it/tibet_support/campagna_sostegno_a_distanza.asp



Quinto progetto proposto
Aiuto a missionaria laica
Luogo di azione: Equador (America Latina)
Proponente: fever7
fever7 ha scritto:
mia zia è da qualche anno "missionaria" (laica) in equador lungo la costa.
in pratica apre piccole farmacie e ambulatori medici per servire popolazione (fate conto che spesso gli spostamenti sono difficili e lenti e la zona poco servita oltre che estramente povera). oltre a questi fa anche piccoli asili per bimbi dove oltre a stare assieme iniziano a imparare qualcosa.
ad oggi ha aperto 8 piccole strutture e in progetto ce ne sono altre.tutto naturalmente no profit...anzi per la precisione under profit visto che gran parte delle spese ce le mette lei (vengono assunti e formati personale locale).

per chi vuole poi è ben accetto anche aiuto con presenza in loco:)
diciamo vacanza alternativa e poco riposante però una bella esperienza...


Sesto progetto proposto
Aiuto a Chiara Castellani
Luogo di azione: Africa
Proponente: con
con ha scritto:
Dicono sia un angelo nell'inferno di una regione abbandonata da tutti ... studi in medicina ed energia messi a disposizione degli ultimi tra gli ultimi, un solo braccio per fare tutto, un pc mal ridotto il suo contatto con il mondo dal cuore dell'Africa più povera, e tanto amore, amore senza limiti, amore in risposta a miseria, malattie, violenze, di ogni genere ... ecco chi è Chiara Castellani, il passero con un'ala sola.

http://italy.peacelink.org/kimbau/indices/index_1824.html



Settimo progetto proposto
Sermig
Luogo di azione: tutto il mondo
Proponente: george
george ha scritto:
L'attività del Sermig non rientra certo tra quelle medio-piccole ma so per certo che i risultati sono straordinari.

Date un'occhiata a questo progetto: "Salviamo 100.000 bambini"



E' stato infine proposto un progetto parallelo, da parte di RW1392, ma gli dedicherò un thread a parte nei prossimi giorni.



Allora .. invito tutti i proponenti a partecipare a questo thread, dando ulteriori informazioni e/o rispondendo alle domande. :)
Do il via alla discussione. :)
 

robinud

Forumer storico
Io non posso far altro che appoggiare ulteriormente il "mio" progetto in quanto ho potuto toccare con mano la realtà della favela e dell'operato di questi missionari.
Vedere bambini restituiti alla vita dopo che, abbandonati nelle strade dalle rispettive famiglie, dediti all'alcool alla droga e ai crimini più efferati non può che spingermi a sponsorizzare l'associazione Alleanza di Misericordia, anche se qualunque progetto è degno di tutto il nostro supporto.

:up:
 

ecasa

Forumer attivo
A me ha colpito il lavoro di chiara castellani in africa e ho ascoltato dal sito una intervista fatta dalla RAI 3 mesi fa, dove la gente muore sul marciapiede dell'ospedale perchè non ha i soldi per le cure.

So bene che resta difficile scegliere, è come dire a te si, a te no , ma qualunque sia la scelta facciamola con cuore e impegno come sempre, ciao.
 

superbubola

Forumer storico
.....x me ,argi,si puo' intentare di farli tutti(mi sembrano tutti molto interessanti),o perlomeno ,farne qualcuno,dare il nostro contributo e poi passare agli altri,senza alla fine tralasciarne alcuno.l' importante,quindi,grande partecipazione di tutti noi,piu' siamo piu' si dona e piu' persone si possono aiutare.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se vogliamo farne più d'uno occorrerà un responsabile di progetto.

1 responsabile per ciascun progetto!


Il responsabile dovrà essere presente sul forum, dando report sullo stato del progetto, coinvolgendo gli altri, dando risposte.
Dovrà insomma farsi carico del progetto in maniera seria e responsabile.
:)

Dovrà, nel caso sia possibile, anche occuparsi (almeno un minimo) dell'organizzazione dei viaggi nei luoghi del progetto (quando tali viaggi fossero possibili).

:)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Io sono per portarli avanti tutti anche se sarebbe meglio uno per volta per riuscire a focalizzare meglio gli obiettivi da raggiungere. :)
 

RW1392

Forumer attivo
Re: Progetti presentati: iniziamo a discuterli. X TUTTI !!!!

Argema ha scritto:
Apriamo un nuovo thread, con tutti i progetti proposti, con lo scopo di discuterli,

E' stato infine proposto un progetto parallelo, da parte di RW1392, ma gli dedicherò un thread a parte nei prossimi giorni.

Allora .. invito tutti i proponenti a partecipare a questo thread, dando ulteriori informazioni e/o rispondendo alle domande.
Do il via alla discussione. :)

Ciao Argema
66.gif


Da quello che leggo emerge con CHIAREZZA un comune denominatore
tra queste vostre iniziative.

TUTTE sono tese a salvaguardare e migliorare le condizioni di vita di "bambini".

Parleremo di quella proposta dal sottoscritto e da TXS e Papaseparati
in altra sede.

Quello che mi preme sottolineare stasera e' che il TEMA e' il medesimo!

:love:

TUTTE sono meritevoli di essere sostenute. La miaopinione e' che la politica dei piccoli passi, porti lontano. Imitiamo le formiche.
Anche la sezione delle adozioni (nelle sue numerose sfaccettature*) e' anch'essa materia di "studio"
da parte del "comitato parigenitorialita' " nato e attivo su GOOGLE group.

Sarebbe il caso quindi, anche per dare vita e spinta a TUTTE queste iniziative e " tenere informato " il sito di investireoggi "
Avere anche voi un "referente" presente nel comitato.
296.gif

Insomma, siete invitati ufficialmente a " [email protected] "
Il vostro progetto sul campo e la vostra esperienza saranno "condivise"
nella "stanza dei cervelli pensanti" = ( operatori, giudici, avvocati, padri )
Serve l'impegno di tutti (riferimenti precisi per ogni START UP) , oltre che una manciata di $
284.gif
. ( e vediamo di raccattarne una/qualcuna in piu' ... )

http://www.brainstormsw.com/

* un esempio: la riduzione dei costi amministrativi per le "pratiche di adozione".
 

Users who are viewing this thread

Alto