Bungiorno e grazie per la condivisione di queste osservazioni. Ci sono due punti che non mi tornano
1) Sica ha detto che la politica dei dividendi non cambiava ma poi con il cet1 oltre il 14% (la politica distribuiva dividendo se cet1 sopra il 13%) ha deciso di non distribuire dividendi ma di rafforzare la posizione patrimoniale della banca.
2) Il crollo dell'utile da solo non spiega il crollo dell'azione, mentre invece lo spiegherebbe se con i dividendi passati la banca avesse distribuito capitale invece che utili sovrastimando le entrate.
Allora delle due l'una, la banca è patrimonializzata e non è stato distribuito capitale: perchè non distribuisci il dividendo?
Durante la call Sica afferma che la svalutazione di 90 milioni sia una tantum, ma che anche per il prossimo anno (come ogni anno) ci sarà una svalutazione che dovrebbe essere una frazione di questi 90 milioni.
La realtà è che il management ancora non sa effettivamente l'impatto dei conti, Sica dice solo che è gestibile e che i conti sono prudenziali.
Per chi ha le subordinate chiaramente il conto è sulla patrimonializzazione della banca, chi ha l'azione deve guardare anche altri aspetti. Io da ex azionista potrei anche accontentarmi di sapere che il cet1 al 14% sia reale e non distribuire dividendi per un altro anno, ma come fidarsi ora?