Proroga sfratti 2011, bloccati fino a fine anno

  • Creatore Discussione Creatore Discussione messimo
  • Data di Inizio Data di Inizio

messimo

Guest
Proroga sfratti 2011, bloccati fino a fine anno
Jan 21, 2011 economia italia
Sono stati bloccati fino al 31 dicembre 2011 gli sfratti per fine contratto. Lo prevede un emendamento del decreto milleproroghe in discussione in questi giorni. Il blocco interesserà solo gli sfratti per terminata locazione limitati ad alcune categorie sociali e non quelli per morosità. Bisogna i abitare nei capoluoghi di provincia o nei comuni confinanti che abbiano piu’ di 10mila abitanti o ad alta densità abitativa e possedere un reddito familiare annuo inferiore a 27mila euro lordi. Nel nucleo inoltre devono essere presenti una persona con piu’ di 65 anni, un portatore di handicap oppure un figlio a carico.
Il precedente rinvio al blocco sfratti era scaduto il 31 dicembre 2010, il “buco” che si era creato da allora è stato riempito con l’emendamento che dovrà prima però essere approvato, nel frattempo quindi gli sfratti saranno eseguiti dove il giudice lo riterrà opportuno.
Polemico il Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) per il ritardo con cui si sia arrivati alla decisione che sottolinea anche come si debba arrivare urgentemente ad un provvedimento che sostenga, come si è fatto per i mutui, le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto per licenziamenti o cassa integrazione.
Confedilizia invece per voce del suo presidente è contraria alla proroga: “in un Paese civile non si tollererebbe che vi siano casi di sfratti bloccati addirittura dal dicembre del 2000, in barba a tutte le sentenze della Corte costituzionale“.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto