Psicologia e mercati Psicologia. Riflessioni. Appunti. (1 Viewer)

a90

Forumer storico
Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro.
(Albert Einstein)
 

a90

Forumer storico
"Un trader se è bravo logicamente vuole mettersi in mostra .......
il problema è che il sito se vuoi che sia seguito deve essere ben fatto e lo devi aggiornare spesso e ti porta via parecchio tempo...tempo rubato al trading, inoltre da tutto quel lavoro non ti arriva nessun tipo di beneficio...."

"Lukas"
(Da Investireoggi- 10-04-215- 10.23)
 

a90

Forumer storico
"Non vale al trader la conoscenza di tutti i grafici, analisi o trading system del mondo, senza la consapevolezza che il confronto vero non è con il mercato ma con il proprio pesante ego, speranze, paure; da sole piu che sufficienti a vanificare tutte le sue strategie"
 

a90

Forumer storico
Trading system trend following: vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio di un trading system basato sul concetto di “trend following” sta nel fatto che questo vi terrà dentro il mercato finché non vi è la prova che la tendenza in corso é cambiata. Per una posizione “long” finché il mercato sale, voi sarete dentro la posizione. Non appena si avrà il primo rintracciamento voi sarete fuori dal mercato. Lo stesso succede in una posizione “short”, durante un mercato al ribasso.

Lo svantaggio più consistente sta nel fatto che il mercato azionario non sempre è “in tendenza” ma spesso è anche in una situazione di “sideways” e cioè quando i prezzi hanno un movimento laterale. In questo caso, quando i minimi ed i massimi successivi raggiungono più o meno gli stessi livelli, i sistemi “trend following” generano i cosiddetti falsi segnali e di conseguenza delle perdite.

Tutti i trader di successo che vengono citati in questo blog utilizzano sistemi “trend following” perché i vantaggi sono comunque nettamente superiori degli svantaggi.

In borsa non è possibile acquistare al prezzo minimo e vendere al prezzo massimo. Per chi lo afferma ci sono due ipotesi:
a) la persona è in malafede;
b) la persona è assolutamente incompetente.
In entrambi i casi statene lontani.
 

a90

Forumer storico
SCALPING - Il momento verso il punto 2 di un 123 o verso un 1-4 è più atto a continuare che a cambiare. Con questa semplice informazione in nostro possesso, tutto ciò che dobbiamo fare è verificare quanti ticks, punti o Euro i prezzi si muovono il più delle volte, nel mercato che stiamo seguendo.

Supponiamo che, nel periodo preso in considerazione, ogni volta che il Fib30 rompe, l’80% delle volte si realizzano sei ticks. Sei ticks sono 150€. Ora il nostro compito è di operare con sufficienti contratti in modo da raggiungere il nostro obiettivo di profitto.

Probabilmente su alcuni movimenti avremmo potuto fare, diciamo, 10 o 15 ticks. Perché ne prendiamo solo 6?

Perché abbiamo costatato che, in questo periodo, finanziariamente parlando, per noi ha funzionato meglio agire come scalpers, uscendo da tutta la posizione a un dato numero di ticks, nel nostro caso sei (30 punti).

Se entriamo con l’obiettivo di fare 6 ticks per contratto, il nostro rischio iniziale sarà di 6 ticks usando il concetto che entrando sul momento (sulla spinta) il mercato avrà bisogno di tempo per muovere contro. Pertanto avremo una migliore chance di fare 6 ticks piuttosto che perderli.

Useremo anche un time stop. Se stiamo operando utilizzando un grafico a 3 minuti, dal momento dell’ingresso, se il mercato non si muove nella nostra direzione entro 3 minuti, usciremo. Pertanto, raramente perderemo 6 ticks.

Se il momento sta cambiando direzione, generalmente avverrà durante i 3 minuti dello stop a tempo, e pertanto usciremo. Usciremo prima dei 3 minuti, se quello che vediamo non ci piace.
 

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Si scherza :D qualche volte si prendono, più spesso si intuiscono ma tocca spettà il segnale con tutti i cristi di sorta
 

a90

Forumer storico
Si scherza :D qualche volte si prendono, più spesso si intuiscono ma tocca spettà il segnale con tutti i cristi di sorta

Veramente io non scherzo mai...:-o:)

E a proposito di minimi/massimi:

Non è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto.
Jesse Laurinston Livermore
 

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Veramente io non scherzo mai...:-o:)

E a proposito di minimi/massimi:

Non è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto.
Jesse Laurinston Livermore

Vero :up: meglio un ingresso con momentum immediato che comprare il minimo e penare ore prima che parta...magari dopo aver fatto il solletico allo stop :down:
Piuttosto impegnarsi per mungere al massimo dal profit taking :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto