Pugne Regolo 2008 (1 Viewer)

Bill-kill

Nuovo forumer
Per prima cosa,ciao a tutti.

Dato che mi unisco anch'io alla combriccola dei "regoliani",c'è qualche anima pia che possa indicarmi il link dei dati luglio/agosto in formato excel,per aggiornare il file?

Grazie
 

Pek

Forumer storico
Bill-kill ha scritto:
Per prima cosa,ciao a tutti.

Dato che mi unisco anch'io alla combriccola dei "regoliani",c'è qualche anima pia che possa indicarmi il link dei dati luglio/agosto in formato excel,per aggiornare il file?

Grazie

In allegato sul nuovo thread di aggiornamento Settembre che verrà aperto lunedì per non nascondere il segnale di oggi
 

Spigolo

Forumer attivo
Poteva essere SHORT oppure LONG oppure FLAT a distanza ravvicinata.

Ciò la dice lunga su cosa ci può aspettare.

Gli indici USA hanno chiuso in ribasso abbondantemente oltre 1 punto percentuale.

Questa è la situazione attuale:

29-ago-08 29610 170 0,58 LONG
1-set-08 29453 -157 -0,53 FLAT

Dunque TX flatta velocemente, basta 1/2 punto percentuale al ribasso.

IPOTESI DI SCUOLA:
lunedì, in apertura, l'indice apre già sotto il valore di stop, che fare? :-?

1) SOLUZIONE ORTODOSSA: seguire il segnale e basta (costo quel che costi); dopo
la mazzata di giovedì, il sentiment non è proprio alle stelle;

2) SOLUZIONE PONDERATA:entrata soft in apertura con qualche pezzo per poi integrare
in prossimità della chiusura se l'indice torna sopra il valore di stop (minor rischio, minor
perdita, ma anche eventualmente minor profitto);

3 ) SOLUZIONE ATTENDISTA: decidere se entrare solo in prossimità della chiusura se
ci sono le condizioni (ma ogni occasione lasciata è un'occasione persa).

Scartando per principio la soluzione 3) perchè è antisistema, restano le altre due,
sperando che in giornata l'indice recuperi e magari l'overnight dia una mano.

Naturalmente è solo un'ipotesi, ma è uno scenario verosimile.

Se ho capito bene, lunedì i mercati USA restano chiusi.

La notte, anzi il weekend, porterà consiglio.

Buonanotte. :)
 

Andy Dufresne

Nuovo forumer
Spigolo ha scritto:
Poteva essere SHORT oppure LONG oppure FLAT a distanza ravvicinata.

Ciò la dice lunga su cosa ci può aspettare.

Gli indici USA hanno chiuso in ribasso abbondantemente oltre 1 punto percentuale.

Questa è la situazione attuale:

29-ago-08 29610 170 0,58 LONG
1-set-08 29453 -157 -0,53 FLAT

Dunque TX flatta velocemente, basta 1/2 punto percentuale al ribasso.

IPOTESI DI SCUOLA:
lunedì, in apertura, l'indice apre già sotto il valore di stop, che fare? :-?

1) SOLUZIONE ORTODOSSA: seguire il segnale e basta (costo quel che costi); dopo
la mazzata di giovedì, il sentiment non è proprio alle stelle;

2) SOLUZIONE PONDERATA:entrata soft in apertura con qualche pezzo per poi integrare
in prossimità della chiusura se l'indice torna sopra il valore di stop (minor rischio, minor
perdita, ma anche eventualmente minor profitto);

3 ) SOLUZIONE ATTENDISTA: decidere se entrare solo in prossimità della chiusura se
ci sono le condizioni (ma ogni occasione lasciata è un'occasione persa).

Scartando per principio la soluzione 3) perchè è antisistema, restano le altre due,
sperando che in giornata l'indice recuperi e magari l'overnight dia una mano.

Naturalmente è solo un'ipotesi, ma è uno scenario verosimile.

Se ho capito bene, lunedì i mercati USA restano chiusi.

La notte, anzi il weekend, porterà consiglio.

Buonanotte. :)

Beh, in teoria dovrebbe essere il punto 1, senza se e senza ma, senza guardare grafici, USA ecc.
Per esempio il precedente segnale short è stato dato proprio in corrispondenza del livello del precedente minimo: se uno facesse trading discrezionale credo che lì non si sarebbe posizionato short.

Mi stava venendo un dubbio e volevo fare una considerazione.
La considerazione è che io, col trading discrezionale che cmq si basa su un certo sistema e indicatori, essendo un trend follower vado in crisi nei periodi laterali dove sono semopre in ritardo e sono sempre dalla parte sbagliata del mercato.

Dubbio: è possibile che anche Regolo soffra in tal senso?
 

Pek

Forumer storico
Andy Dufresne ha scritto:
Mi stava venendo un dubbio e volevo fare una considerazione.
La considerazione è che io, col trading discrezionale che cmq si basa su un certo sistema e indicatori, essendo un trend follower vado in crisi nei periodi laterali dove sono semopre in ritardo e sono sempre dalla parte sbagliata del mercato.

Dubbio: è possibile che anche Regolo soffra in tal senso?

un algoritmo trend follower è inevitabilmente esposto ai laterali,così come un contro trend rischia di subire un impulso

Regolo è principalmente trend follower,ma può assumere anche un comportamento diverso
Quindi può rischiare in diverse situazioni anche se principalmenet in laterale
Però è molto filtrato,quindi in realtà rischia poco ed è opportunista
Essendo filtrato può perdere delle occasioni principalmente in trend

Si cerca quindi un equilibrio tra le specifiche ottimali che, come spesso accade, sono antagoniste
 

Bill-kill

Nuovo forumer
E' assolutamente necessario aprire la posizione in avvio dei mercati o è possibile farlo anche nel primo pomeriggio,senza inficiare il funzionamento del ts?

La domanda,è dettata non da considerazioni di tipo strategico,ma dal fatto che per lunedì prossimo avrei problemi logistici ad operare di mattina.
 

Pek

Forumer storico
Bill-kill ha scritto:
E' assolutamente necessario aprire la posizione in avvio dei mercati o è possibile farlo anche nel primo pomeriggio,senza inficiare il funzionamento del ts?

La domanda,è dettata non da considerazioni di tipo strategico,ma dal fatto che per lunedì prossimo avrei problemi logistici ad operare di mattina.

Per una volta non succede niente
In teoria,perchè se capita che nel primo pomeriggio è a +3% dall'apertura diventa difficile entrare
In generale è importante non cercare di battere il sistema ritardando l'entrata in open,spesso si fanno disastri o si rimane fuori da trade importanti

ps Nessuno ti obbliga a cominciare ad usare Regolo proprio lunedì se hai problemi
 

Bill-kill

Nuovo forumer
Pek ha scritto:
Per una volta non succede niente
In teoria,perchè se capita che nel primo pomeriggio è a +3% dall'apertura diventa difficile entrare
In generale è importante non cercare di battere il sistema ritardando l'entrata in open,spesso si fanno disastri o si rimane fuori da trade importanti

ps Nessuno ti obbliga a cominciare ad usare Regolo proprio lunedì se hai problemi

OK,grazie per la risposta.

Allora,mi regolerò nel seguente modo:se al momento in cui sarò in grado di operare,il valore non si discosterà molto da quello del primo contratto,aprirò la posizione.

Altrimenti,sarà per la prossima pugna.

Buon fine settimana
 

Aragorn

Forumer storico
Aragorn ha scritto:
Ragazzi, la settimana prossima vado al mare con il mio bimbetto e non mi fido a stare in pugna. Ho messo uno stop loss a 28900, scattato stamattina: 80 punti, meglio che un calcio sulle p___e...
Almeno me ne starò tranquillo, non so perchè ma ho delle sensazioni "toro"... mah. In ogni caso in bocca al lupo a tutti! :up:

Rientrato poche ore fa, vedo che mi è andata bene. Un po' di qulo una volta tanto...
 

Users who are viewing this thread

Alto