Regolo PUGNE REGOLO anno 2009

Finora, dopo un massimo relativo (end of day) sopra 1325 punti, i trade TX non hanno mai chiuso in perdita. Comunque mai dire mai.

A tal proposito ho provato ad elaborare una serie di dati statistici sui rintracciamenti (in chiusura trade) dai massimi superiori a 1000 punti di ogni trade con queste caratteristiche.

Che ne dite, può essere interessante esaminarli?

Certo
Si ricollega anche al dscorso di non entrare a trade iniziato
...come vorrebbe fare f4f :D

Certo
Si ricollega anche al dscorso di non entrare a trade iniziato
...come vorrebbe fare f4f :D

:D:D:D
non proprio
si entra al signal
e si hedgia al 'livello giusto'

diciamo, al amssimo è un 'uscire' a segnale non arrivato
ma in effetti è una variazione del delta 'in corsa'

Bene.
L'obiezione più ovvia è che nessuno può conoscere in anticipo quale sarà il massimo punti end of day di ogni singolo trade. Vero.
Ma nulla vieta comunque di poter valutare i dati statistici ponendosi dei target su fasce di massimi relativi ed associando ad essi una percentuale di rintracciamento sostenibile per non compromettere i trade.

E' un ragionamento teorico, può darsi che valga la pena approfondirlo.

Ecco qui i dati, ordinati in ordine crescente di max relativi (riepilogo)
I valori si riferiscono al giorno in cui si è verificato il max relativo, mentre
a fianco è indicato il gain finale ottenuto (trade chiuso).

La media aritmetica di tutti i rintracciamenti è del 41% ma con forti oscillazioni caso per caso.

Ecco per esempio le prime immediate considerazioni:
A) la più spontanea: sopra i 1325 punti di max i trade hanno sempre chiuso in utile;
B) da 2240 a 3775 di max il rintracciamento non ha mai superato il 50%.
C) da 4115 di max il rintracciamento non ha mai superato il 43% ( anche se ovviamente i valori sono più consistenti in termini assoluti).

E forse altro ancora.....

Bene.
L'obiezione più ovvia è che nessuno può conoscere in anticipo quale sarà il massimo punti end of day di ogni singolo trade. Vero.
Ma nulla vieta comunque di poter valutare i dati statistici ponendosi dei target su fasce di massimi relativi ed associando ad essi una percentuale di rintracciamento sostenibile per non compromettere i trade.

E' un ragionamento teorico, può darsi che valga la pena approfondirlo.

Ecco qui i dati, ordinati in ordine crescente di max relativi (riepilogo)
I valori si riferiscono al giorno in cui si è verificato il max relativo, mentre
a fianco è indicato il gain finale ottenuto (trade chiuso).

La media aritmetica di tutti i rintracciamenti è del 41% ma con forti oscillazioni caso per caso.

Ecco per esempio le prime immediate considerazioni:
A) la più spontanea: sopra i 1325 punti di max i trade hanno sempre chiuso in utile;
B) da 2240 a 3775 di max il rintracciamento non ha mai superato il 50%.
C) da 4115 di max il rintracciamento non ha mai superato il 43% ( anche se ovviamente i valori sono più consistenti in termini assoluti).

E forse altro ancora.....

Davvero un ottimo lavoro,sei un grande:up:
Se riesco ad aggiornare il file per il week end mi piacerebbe aggiungere qualcosa alle tue interessanti considerazioni,vedremo.....
Interessante anche il discorso di F4F sulla copertura di un possibile gain gia' realizzato,non mi sembra per niente male.
Ancora complimenti.Ciao

Complimenti Spigolo,
ottima analisi :up:
Il discorso del take profit mi sembra una cosa buona e giusta, come lo stop loss, nel mio piccolo quando posso lo applico anch'io nei miei sistemi.
Bisogna però vedere se va d'accordo con Regolo...

Complimenti Spigolo,
ottima analisi :up:
Il discorso del take profit mi sembra una cosa buona e giusta, come lo stop loss, nel mio piccolo quando posso lo applico anch'io nei miei sistemi.
Bisogna però vedere se va d'accordo con Regolo...

Già anche a me viene il sospetto che Regolo non abbia previsto TP e SL non avendo rilevato particolari vantaggi
:mmmm:

Già anche a me viene il sospetto che Regolo non abbia previsto TP e SL non avendo rilevato particolari vantaggi
:mmmm:

Dalle prime prove effettuate, non ho ottenuto risultati apprezzabili.
A volte il risultato è anche peggiorato, perchè si interviene
precocemente su alcuni risultati parziali rivelatisi poi in progressione.

Comunque utile per capire meglio il funzionamento di Regolo.

Bye :)

Dalle prime prove effettuate, non ho ottenuto risultati apprezzabili.
A volte il risultato è anche peggiorato, perchè si interviene
precocemente su alcuni risultati parziali rivelatisi poi in progressione.

Comunque utile per capire meglio il funzionamento di Regolo.

Bye :)

Ciao Spigolo,se hai tempo e senza fretta,non e' che potresti fare una tabella "opposta" a quella gia' evidenziata,ovvero nel senso opposto(quando si e' in perdita) per capire se anche li si possono fare delle considerazioni generali sui ritracciamenti che si possono avere?
Ne potrebbero uscire cosette interessanti,soprattutto perche' Regolo e' piu' difficile da seguire quando si hanno piccole o grandi perdite consecutive,che possono intaccare temporaneamente la fiducia di chi li segue,ripeto,se hai tempo e modo di farlo e senza fretta.;)
Buona giornata

Ciao Spigolo,se hai tempo e senza fretta,non e' che potresti fare una tabella "opposta" a quella gia' evidenziata,ovvero nel senso opposto(quando si e' in perdita) per capire se anche li si possono fare delle considerazioni generali sui ritracciamenti che si possono avere?
Ne potrebbero uscire cosette interessanti,soprattutto perche' Regolo e' piu' difficile da seguire quando si hanno piccole o grandi perdite consecutive,che possono intaccare temporaneamente la fiducia di chi li segue,ripeto,se hai tempo e modo di farlo e senza fretta.;)
Buona giornata
Nella situazione opposta è improprio parlare di rintracciamento, perchè
nella maggior parte dei casi, dopo un minimo interno ad un trade, scatta
per definizione lo stop loss di sistema (fatto salvo l'overnight finale).
Quindi non abbiamo punti di riferimento da cui partire, salvo piccoli gain
di fine seduta o lo zero iniziale, che però non fanno testo.

Così almeno da quel che vedo velocemente.

Users who are viewing this thread

Back
Alto