Regolo PUGNE REGOLO anno 2009

scusa Pek, non capisco. se il future scade e rollo sulla scadenza successiva il loss virtuale diventa reale.

Il loss è sempre reale

Non esiste il principio di indeterminazione del conto :D

Se parti con stato iniziale 100 (titoli+liquidità) e arrivi in uno stato in cui la somma è 70 stai perdendo il 30%
E' un loss reale,hai effettivamente 70 perchè io con 70 posso comprare il tuo stesso portafoglio (a meno di minusvalenze)

Con il future poi la liquidità è regolata quotidianamente se non in real time

Detto questo al mercato non importa se tu rolli o meno
Non certo poi a due settimana da scadenza e ancor meno
per il future FTMIB ancora deserto su settembre

scusa Pek, non capisco. se il future scade e rollo sulla scadenza successiva il loss virtuale diventa reale.

è una questione psicologica
a me hanno insegnato ( ancora ai tempi delle grida :rolleyes: ... 1986 ...)
che il loss non è mai virtuale, è sempre reale
è il trader a decidere di sopportarlo ancora, non chiudendo
ma di fatto, tutte le sere il loss è lì
e va coperto
e la mattina dopo è ancora lì
quando chiudi, lo fermi, ma era reale anche un attimo prima
dopo, semplicemente, non si muove più

E' un loss reale,hai effettivamente 70 perchè io con 70 posso comprare il tuo stesso portafoglio
perfettamente chiaro. se ho ben capito il tono di alcuni post, gli shorters sul principale sono preoccupati che qualcuno voglia tener su la baracca fino alla scadenza per costringerli a ricomprare a 100 quello che hanno precedentemente venduto a 70 (solo per usare i tuoi stessi numeri)

perfettamente chiaro. se ho ben capito il tono di alcuni post, gli shorters sul principale sono preoccupati che qualcuno voglia tener su la baracca fino alla scadenza per costringerli a ricomprare a 100 quello che hanno precedentemente venduto a 70 (solo per usare i tuoi stessi numeri)

Chi è short rolla comprando giugno e vendendo settembre
allo stesso prezzo (scontando interessi e dividendi)
Non cambia nulla

La scadenza dei future su indici azionari è solo nominale,non è una variabile attiva,a meno di infinitesimi sui tassi d'interesse

Tenere un mese in laterale i mercati mondiali per far rollare "alto" è fantascienza (di infimo livello)

Tenere un mese in laterale i mercati mondiali per far rollare "alto" è fantascienza (di infimo livello)
no, infatti. un'ipotesi più attendibile è che vogliano far entrare gli istituzionali i quali - come dice anche Alan di là - non possono allontanarsi troppo dal benchmark.

no, infatti. un'ipotesi più attendibile è che vogliano far entrare gli istituzionali i quali - come dice anche Alan di là - non possono allontanarsi troppo dal benchmark.

Vogliono?
Chi?
Se il grande manovratore volesse fare un favore a chi è fuori potrebbe portare a un doppio minimo in un mesetto,
o no?

Una cosa è affermare che molti fondi sono ancora scarichi
e potrebbero esasperare il rialzo se costretti a entrare:
ipotesi di causa-effetto plausibile

Altro e cercare spiegazioni complottistiche ad ogni movimento

In ogni caso,manovrato o meno, il mercato è più forte di noi ed è l'unica cosa da considerare

Users who are viewing this thread

Back
Alto