Punto della situazione

iuessei1981

greed is good
salve a tutti,
questo fine settimana ho dato uno sguardo generale al mondo obbligazionario e sono rimasto davvero colpito dai rendimenti e dai prezzi che il 99% dei titoli ha raggiunto.
Mi pare che la bolla rialzista si sia gonfiata in modo molto preoccupante, margini di ulteriore espansione non ne vedo.
Siamo forse vicini allo scoppio?

Ciao Iuessei, tanto che non ti si legge.... :D, si effettivamente è salito tutto, le ragioni ???? , l'unica certezza è il prezzo, io mi sono alleggerito e lo farò in seguito,tranne alcune reverse per le quali ho un obiettivo.

Ciao e ben ritrovato :up:

Oramai mi aspetto di tutto Iuessei, ivi compreso la prossima notizia (farlocca?) che sarà sgonfiare tutto ciò che sinora si è ingigantito! D'altro canto cosa ci separa dai primi giorni di maggio ad oggi? Solo alcune notizie che hanno rallentato l'emorragia greca? Oppure ora che le banche hanno passato in modo eccellente (?) gli stress test? Nulla è cambiato rispetto a 3 mesi fa, si sta solo preparando ben bene la "trappola" che verrà fatta scattare al momento più opportuno e cioè quando si raggiungeranno quotazioni "fantascientifiche", una su tutte: LLOYD'S 6,50% LTII: venduta il 9 luglio a 94, ultimo scambio giovedì a 104! Se questo modo non si chiama manipolare il mercato come si chiama????

Ciao e ben ritrovato :up:

Oramai mi aspetto di tutto Iuessei, ivi compreso la prossima notizia (farlocca?) che sarà sgonfiare tutto ciò che sinora si è ingigantito! D'altro canto cosa ci separa dai primi giorni di maggio ad oggi? Solo alcune notizie che hanno rallentato l'emorragia greca? Oppure ora che le banche hanno passato in modo eccellente (?) gli stress test? Nulla è cambiato rispetto a 3 mesi fa, si sta solo preparando ben bene la "trappola" che verrà fatta scattare al momento più opportuno e cioè quando si raggiungeranno quotazioni "fantascientifiche", una su tutte: LLOYD'S 6,50% LTII: venduta il 9 luglio a 94, ultimo scambio giovedì a 104! Se questo modo non si chiama manipolare il mercato come si chiama????

Tutto è salito è vero ma perchè tutto era strasceso quasi senza fine...

A me sembra che uno scenario di tassi quasi a zero, con situazione banche in miglioramento dovrebbe essere difficile trovare ancora in giro bond che a 5 ani diano ancora il 4%. Mi chiedo allora quando i tasi si alzeranno dovranno allora dare il 10%?

RIcordo, ad esempio che il btp 2029 qualche anno fa, quotava intorno a 110 non è certo arrivato a quei livelli..

I massimi poi sono sempre relativi... relativi alla situazione contingente del mercato in quel determinato momento...

Poi è vero che il mercato è ancora nevrotico ed alla prima notizia un po fuori dal coro, ha la scusa per scatenarsi in ipervenduti da paura...

Tutto è salito è vero ma perchè tutto era strasceso quasi senza fine...

A me sembra che uno scenario di tassi quasi a zero, con situazione banche in miglioramento dovrebbe essere difficile trovare ancora in giro bond che a 5 ani diano ancora il 4%. Mi chiedo allora quando i tasi si alzeranno dovranno allora dare il 10%?

RIcordo, ad esempio che il btp 2029 qualche anno fa, quotava intorno a 110 non è certo arrivato a quei livelli..

I massimi poi sono sempre relativi... relativi alla situazione contingente del mercato in quel determinato momento...

Poi è vero che il mercato è ancora nevrotico ed alla prima notizia un po fuori dal coro, ha la scusa per scatenarsi in ipervenduti da paura...

ciao,
la situazione prima dello scoppio dei subprime era molto più livellata a livello di solidità dell'emittente, eppure sino tavano differenze sui rendimenti che riflettevano il diverso rischio.
Oggi c'è stata una risalita indistinta di tutto dovuta sia alla liquidità immessa sul mercato sia all'investitore di turno che si è accodato a comprare la RBS "supersicura" dal rendimento stratosferico.

A me i conti non tornano :mmmm:

ciao,
la situazione prima dello scoppio dei subprime era molto più livellata a livello di solidità dell'emittente, eppure sino tavano differenze sui rendimenti che riflettevano il diverso rischio.
Oggi c'è stata una risalita indistinta di tutto dovuta sia alla liquidità immessa sul mercato sia all'investitore di turno che si è accodato a comprare la RBS "supersicura" dal rendimento stratosferico.

A me i conti non tornano :mmmm:

Ciao, :)
comprendo e confermo la tua "stanchezza" nel vedere l'obbligazionario con rendimenti bassi, per un appassionato di obbligazioni infatti la scelta dei titoli diventa un compito arduo.

Da alcuni mesi monitoro l'euribor, di cui di tanto in tanto contribuisco ad aggiornarne i movimenti nel monitor tassi, personalmente la vedo dura che la BCE modifichi il tasso di sconto senza una ripresa economica e con una inflazione "sotto controllo" inferiore al 2%.

Quindi i tassi per ora rimangono come sono ed i rendimenti obbligazionari si riducono, vuoi per la bassa propensione al rischio sull'azionario dovuto forse in parte alle turbolenze degli ultimi mesi, vuoi per la ricerca a tutti i costi di uno straccio di rendimento "più sicuro". E così per ottenere un 3% su un corporate Investment Grade si deve acquistare a circa sei anni, fatta eccezione per una OTE, percepita come poco sicura per la sua quota di controllo in mano al governo greco e forse poco altro.

Perciò la domanda implicita del titolo del thread che hai aperto è, a mio avviso, quando torneremo ad avere rendimenti "decenti" ?

Ovviamente non lo so, potrebbero esserci due scenari :
- Successivi ritocchi dei tassi di sconto (scenario forse non a breve per i motivi esposti prima)
- Uno o più eventi che minando la fiducia su una singola azienda o banca o stato portino a massicce vendite su determinati titoli (scenario che, per ciò che si conosce del futuro, potrebbe verificarsi anche domani)

Chi ha altri pareri è invitato a farsi avanti. :)

io sto liquidando...
Anch'io sto gradualmente liquidando.
Credo che l'obbligazionario abbia ancora margini di salita, ma sui titoli con più di 3 figure di gain, magari non vendo tutto, ma gradualmente liquido perchè non bisogna mai dimenticare di passare alla cassa :), senza contare (ma non voglio portare sf.iga che non è neppure nel mio interesse) che qualche sgrullone è sempre dietro la porta.

io sto liquidando...

la scelta mi sembra sensata,
io sto meditando ancora, soprattutto su titoli con gain del 30%, ma che continuano a staccare cedole del 7%

ecco ad esempio il grafico.

instinformer.php

da maggio ha messo il turbo, come più o meno tutti i titoli hanno fatto (con le dovute proporzioni).

La questione dei tassi delle banche centrali credo che resterà ferma ancora per un po', i tassi interbancari invece li vedo più dinamici e forse iniziano a scontare già qualche ripresa inflattiva o tubolenze di altro genere.
Certo che la situazione ora è molto strana perchè il mix di ingredienti (molta liquidità, tassi bassi, indebitamenti cresciuti etc..) ci sta tutto per far scoppiare qualcosa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto