Qualcuno mi spiega 'sta cosa di Bankkkkitalia?

:up::up::up: Grazie !!!

Ora me lo leggerò più attentamente (che ci posso fà : sò de coccio ... :D:D )
però mi è piaciuto abbbbbbastanza il finale : :D

"P.S. Menzione d’onore per il premio “alta gradazione alcolica” alla sorellina d’Italia Giorgia Meloni, che ieri sera a Piazzapulita ha detto una cosa di questo tipo: “se volessimo uscire dall’euro saremmo costretti a ricomprarci la nostra banca centrale dai banchieri privati”. Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie. Detto in termini meno polite: basta con le c@zzate, please. E questo è un altro auspicio, che sarà assai difficile vedere esaudito."

Ho il sospetto che dovrebb'essere facoltizzato ad esprimersi IQT chi, da giovane, ha fatto Ragioneria con profitto, o dispone di cultura equivalente.

Addio. :ciao:

Io invece ho il sospetto che dovrebbe essere consentito di esprimersi in qualsivoglia contesto pubblico solo a chi sia dotato di freni inibitori che impediscano di mettere per scritto la parola "facoltizzare".

Addio :ciao:

:up::up::up: Grazie !!!

Ora me lo leggerò più attentamente (che ci posso fà : sò de coccio ... :D:D )
però mi è piaciuto abbbbbbastanza il finale : :D

"P.S. Menzione d’onore per il premio “alta gradazione alcolica” alla sorellina d’Italia Giorgia Meloni, che ieri sera a Piazzapulita ha detto una cosa di questo tipo: “se volessimo uscire dall’euro saremmo costretti a ricomprarci la nostra banca centrale dai banchieri privati”. Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie. Detto in termini meno polite: basta con le c@zzate, please. E questo è un altro auspicio, che sarà assai difficile vedere esaudito."

:lol::lol::lol::lol::lol:

eccellente :cool::cool::cool::cool: :up::up:

poiché Egli disse "non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna", e in virtù del fatto che ho tranquillamente detto ciò che non è di alcun mistero ovvero che sono ignorante (in particolare sul punto dello spostamento dei dindi dalle riserve straordinarie)... chiedo a coloro che hanno studiato ragioneria con profitto o dispongono di cultura equivalente di immaginare che io sia vostra nonna e di procedere ad edurmi con semplicità e con il minor sforzo possibile.anche in gruppo possibilmente:)
Non mi pare di aver mai sbandierato tesi complottiste a vanvera sul decreto o qazzate varie su oro etc (persino la questione dei profitti da signoraggio è affidata alla speranza nel buon senso dalle Vostre autorevoli fonti (phastidio))...ho detto che c'è una cosa che non mi quadra perché sono ignorante. un pò di rispetto non guasta.
notte:)

Ultima modifica:
poiché Egli disse "non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna", e in virtù del fatto che ho tranquillamente detto ciò che non è di alcun mistero ovvero che sono ignorante (in particolare sul punto dello spostamento dei dindi dalle riserve straordinarie)... chiedo a coloro che hanno studiato ragioneria con profitto o dispongono di cultura equivalente di immaginare che io sia vostra nonna e di procedere ad edurmi con semplicità e con il minor sforzo possibile.anche in gruppo possibilmente:)
Non mi pare di aver mai sbandierato tesi complottiste a vanvera sul decreto o qazzate varie su oro etc (persino la questione dei profitti da signoraggio è affidata alla speranza nel buon senso dalle Vostre autorevoli fonti (phastidio))...ho detto che c'è una cosa che non mi quadra perché sono ignorante. un pò di rispetto non guasta.
notte:)

Io penso che anche la fiducia sia una forma di rispetto. :) qua almeno io ma posso parlare anche per altri non abbiamo alcun interesse personale a sostenere la tesi per cui la rivalutazione delle quote BI non è stato uno scandalo al contrario di un altra decine di leggi promulgate negli ultimi anni.

Un conto è spostare dei soldi dalle riserve al capitale per aumentare la valutazione delle stesse (naturalmente da un punto di vista del bilancio qualche cosa cambia ma ora non siamo qua a discutere delle riclassificazioni contabili di una impresa finanziaria di diritto pubblico..) un conto è usare le riserve facendole uscire dalla composizione del capitale per ricomprare delle quote ora detenute da altri al prezzo stabilito congruo dalla BI e dal Tesoro qualche anno fa.
Tra parentesi questa operazione oltre a far utilizzare delle riserve a favore delle banche private (e magari con obblighi di ricapitalizzazione) obbligherebbe BI a pagare allo Stato delle tasse che invece in questo modo vengono pagate dalle banche.

Io penso che anche la fiducia sia una forma di rispetto. :) qua almeno io ma posso parlare anche per altri non abbiamo alcun interesse personale a sostenere la tesi per cui la rivalutazione delle quote BI non è stato uno scandalo al contrario di un altra decine di leggi promulgate negli ultimi anni.

Un conto è spostare dei soldi dalle riserve al capitale per aumentare la valutazione delle stesse (naturalmente da un punto di vista del bilancio qualche cosa cambia ma ora non siamo qua a discutere delle riclassificazioni contabili di una impresa finanziaria di diritto pubblico..) un conto è usare le riserve facendole uscire dalla composizione del capitale per ricomprare delle quote ora detenute da altri al prezzo stabilito congruo dalla BI e dal Tesoro qualche anno fa.
Tra parentesi questa operazione oltre a far utilizzare delle riserve a favore delle banche private (e magari con obblighi di ricapitalizzazione) obbligherebbe BI a pagare allo Stato delle tasse che invece in questo modo vengono pagate dalle banche.

massima fiducia gipa, in particolare nella vostra onestà intellettuale e nelle vostre conoscenze, altrimenti non parlerei con voi:)
...né a me preme dimostrare che il decreto sia uno scandalo (mi spiace eventualmente aver dato questa impressione), e mi sono affacciato qua con forme dubitative e chiedendo se fossero giuste cose che mi sembra di aver capito leggendo le varie fonti...tipo qua

Infine io ho capito così:
I soldi dell'aumento di capitale vengono esclusivamente dalle riserve straordinare della BdI. E' giusto?
Se è così la cosa buffa è che anche se io banca d'italia avessi indennizzato tutti i prorpietari delle mie quote alla valutazione di 7,5 mld per espropriarli, ora, con la stessa spesa effettuata (visto che quel denaro viene dalle mie riserve) sarei proprietaria....e tutti i miei utili senza giri del qazzo li potrei girare allo stato (nelle percentuali fissate)
E' una qazzata?
Ora invece per riprendersi le quote dovrebbe rispenderli un'altra volta..

non so provo a spiegare meglio cosa non ho capito...
quest'aumento del valore delle quote è descritto come una rivalutazione del valore della banca stessa.
ignatius (ragioniere con profitto?:)) ha scritto varie pagine indietro che era come avere una casa che aumenta di valore..
fin qui ci sono...
benissimo...se sono proprietario della casa ho un valore teorico che riscatto al momento della eventuale vendita, se sono un'azienda e ce l'ho a bilancio mi risulta un attivo che concorre all'utile e viene tassato.
quel che non capisco è se a unicredit viene obbligata alla vendita dell'eccedente il 3%, ed esiste una valutazione dell'istituto a 7,5 mld, cosa significa/serve togliere 7,5 mld dalle riserve statutarie? Cioè quel valore non dovrebbe venire da fuori...dal mercato a cui vado a vendere le quote? che giustamente e ovviamente dopo 80anni valgono di più...
perché viene da dentro la banca?

più chiaro di così non ve lo so chiedere:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto