Quali garanzie per gli utenti dei forum ??? Un esempio ..... (1 Viewer)

Eta Beta web

Nuovo forumer
Ultimamente ho assistito a dei fatti su altri forum che mi hanno fatto seriemente dubitare sulla buona fede di molti interventi e sulla totale assenza di garanzie per gli inscritti ad un forum

Dubito molto anche sul metro di giudizio di molti moderatori che tendono a bannare chi e' stato insultato per aver fatto delle domande scomode e per il fatto di portare prove oggettive a sostegno della sua tesi

Io mi sono autoescluso ad esempio su due forum perche' ho assistito a mio giudizio ad attacchi ingiustificati a persone molto preparate ,il loro punto di vista scomodo ma educato e civile viene prima sbeffeggiato poi insultato e al primo cenno di difesa bannato

E' palese a mio giudizio che oltre agli interessi di banche ecc. ecc. anche su molti forum ci sono figli e figliastri ..............

Non puoi difederti con il risultato che autentici provocatori (e non penso sia un caso ) o amici dei moderatori possono scrivere di tutto ,umiliare le persone senza pagare pegno ,esistono interessi personali da curare e io credo spesso siano in linea con gli interessi del sito

Ho assistito a piu' di un caso dove bene che ti vada cancellano un post che aveva il diritto di esistere (senza insulti dell'autore ,senza pubblicita' ecc ecc ) e bannano il povero malcapitato che non gode dell'appoggio del sito editore

Se scrivo tutto questo qui su investire oggi e' perche' credo nella vostra buona fede (Voltaire per me e' uno dei pochi stimati ad avere oggi la mia fiducia )

Quali garanzie ??? Nessuna . E il tutto ha perso credibilita' come le banche ,e gran parte del mondo finaziario

Ormai il 95% del mondo web finanziario e' in mano ai poteri forti ,c'e' una finta liberta' ma appena vai sul concreto ,approfondisci un 'argomento ,sei attaccato ,censurato ,bannato con la complicita' di moderatori che dovrebbero essere imparziali

Egr. Voltaire le domando cosa si possa fare oltre ad ignorare questi forum ,il bello e' che tra un forum e l'altro ci sono vari interscambi come un labirinto non sai mai ci c'e' dietro e magari ..................................

Ho assistito a dei fatti che lasciano sconcertato un lettore attento ,che lo rendono un esempio del tutto assimilabile ai poteri forti bancari assicurativi .....nel suo genere
In un paese dove le cose funzionano mi chiedo se ci potrebbero essere gli estremi per una chiusura di molti forum , perche' occorrerebbero regole precise e chi giudica deve essere fuori dalla logica editoriale e da interessi personali

In generale fino a quando rimani una pecorella che segue il gregge tutto o.k. ,appena con cognizione di causa fai presente con civilta' ed educazione che hai un diverso punto di vista su argomenti importanti,vieni insultato (senza nessuna conseguenza per l'aggressore specie se amico degli amici )se cerchi di spiegare vieni assalito da 10/15 nick e si verificano 3 casi

1 Lasci perdere ti prendi dello pscicopatico del perdente del rompiballe e te ne devi andare ,non rispondendo e abbandoni o ti scoraggi e rientri nei ranghi (come il povero impiegato bancario che non vuole vendere i bond spazzatura e viene emarginato e infangato )

2 Ti difendi e piu' hai ragione e lo dimostri piu' crescono le pressioni e aumentano le possibilita' di cancellazione del post e di essere bannato senza nessun preavviso per sempre

3 non scrivi piu' lasciando mano libera a chi segue piu' gli interessi di sim e compagnia bella che quelli dell' investitore


Cancellare un post e' un'azione non corretta perche' si eliminano le prove


Un caso recente da esaminare su un forum e' quello di **** ma non troverete piu' traccia del post dove veniva insultato per aver fatto una domanda una sola semplice e ironica domanda

E' stato insultato pesantemente ,ha denunciato che non era tollerabile che si potesse scrivere su un forum che tutti i manager dei CA rubano e sniffano e lo ha fatto notare a chi applaudiva a tale spazzatura .....purtroppo uno di loro era forse amico del moderatore non lo so ma il risultato e' stata la bannatura di chi denuncia e non di chi commette azioni riprorevoli ,il messaggio e' ancora li' bello in primo piano basta fare una ricerca dei post di ***** (ma l'autore non c'entra sono le risposte incredibili )

Si era permesso di dire che per lui non c'era un nesso evidente tra asimmetria informativa e trend piu' o meno marcati e si e' preso del provocatore dello psicopatico ecc ecc

Lo hanno bannato perche' ha risposto per le rime ,ma aveva fatto interventi di qualita' (andate a leggerli ),non era un trader in senso stretto di certo era preparato e da quanto dedotto da alcuni intervenuti ai suoi post ricopriva un ruolo di primo piano in ambienti molto vicini al mondo finanziario

Appena si sono accorti che c'era pane per i loro denti e tramite l'anominato poteva fare il " beppe grillo" della finanza lo hanno buttato fuori

Ma allora dov'e' la liberta' di poter dire quello che si pensa con educazione ??

Non c'e' piu' differenza tra un forum e un cartello di potere ,se non sei in linea con .........hai il 99% di probabilita' di essere insultato ,emarginato escluso non solo nel circo della finanza ma anche su un forum sul web che dovrebbe essere il punto di incontro libero e indipendente di tutti .

Sei insulto devo essere censurato per l'azione intrapresa non perche' ho solo 120 messaggi e non 12000 ,l'imparzialita' del moderatore e' essenziale per la qualita' del forum

Se non si censurano gli insulti e gli attacchi gratuiti alla persona si deve anche dare modo di poter rispondere con uguali conseguenze

Due pesi e due misure .....e poi ci lamentiamo della mani forti ...........

Qui ho trovato interventi di qualita' e spero ci sia anche la possibilita' di poter esprimere questi dubbi senza essere bannato e di avere il vostro punto di vista

Complimenti per il forum di investire oggi che ancora non ha il successo che meriterebbe ,comunque molti altri perdono colpi fanno pubblicita a servizi finanziari molto dubbi ,l'ideale sarebbe autofinanziarlo con i denari dei soci per essere indipendenti da tutto e tutti

un cordiale saluto e buona giornata
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Anche io per molto meno di quello che ha scritto il Sig.Voltaire su alcuni forum sono stato aggredito e insultato senza nessuna conseguenza per
chi fa il prepotente

Anche scrivere inrisposta con educazione alcune tesi di premi nobel per l'economia e' visto come un intollerabile attacco e viene spesso censurato

Sul lavoro hai qualche probabilita' di portare avanti un contradditorio civile, sui forum e nella finanza web viene bannato senza giustificazione

Tocchi un interesse e anche se sei inscritto da anni senza mai aver fatto niente di male da un secondo all'altro non esisti piu'

E' giusto tutto questo ??

Se non ho ragione ,dai il tuo punto di vista non minacci un piccolo investitore e gli ammazzi il suo nick anonimo sul quale faticisamente aveva costruito i suoi rapporti

Ci vorrebbe un'autorita' competente estranea che giudichi i comportamenti e le sanzioni

E' una giungla un dispotismo una feroce dittatura un potere messo in mano al moderatore non di giustizia e pari trattamento ma solo di interessi


Non tutti si chiamano Voltaire e hanno il coraggio e l'autorita' e la competenza per combattere ad armi pari o quasi .
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Se lo ritenete opportuno vorrei che i moderatori di altri forum intervenissero



Comunque vorrei ad esempio parlare con qualche moderatore .......in modo civile e pacato .

Vorrei pero' l'assicurazione di poter dire quello che penso e portare a prova molti casi di cui ho letto personalmente....qui cari moderatori non potete bannare se il discorso civile ed educato prende una cattiva piega a vostro sfavore .......qui non posso intervenire terzi soggetti a provocare ............


Se non ci fossero a garantire massima serieta' persone straordinarie come Voltaire non ci sarebbe nessuna garanzia per me

Necessita quindi una regola generale che tuteli le persone oneste educate che non devono aver paura di esprimere il proprio pensiero dovendo poi subire ogni prevaricazione e per ultimo se non molla l'esclusione

Ci sono tante cose che non vanno nel mondo della finanza ,per me questa e' una tra le cose piu' preoccupanti
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Vedo gia' 50 visite ma nessuno che abbia la volonta' o la voglia di esprimere un'opinione al riguardo positiva o negativa che sia

Non penso di aver offeso nessuno e siete tutti invitati ad esprimere il vostro pensiero al riguardo

Non cerco consensi o altro vorrei soltanto capire e tra i tanti metodi che conosco penso che il confronto sia uno dei piu' efficaci

I diritti dell'investitore passano anche attraverso forum liberi con regole certe uguali per tutti
 

killer

Forumer storico
Nel bene e nel male, interessato o no alla fine secondo me ognuno deve essere libero ti poter scrivere sui forum ciò che gli pare.

Sta a chi sta dall'altra parte che legge saper scegliere dove sta il bene o il male...... e farsi le sue idee.

Io nel 2000 ripensandoci sul Fol alla fine ho forse esagerato e son stato cacciato però fino a marzo io e quattro poveri gatti ci siam presi insulti a destra e sinistra quando scrivevamo che i titoli internet presto o tardi sarebbero crollati quando ciò si è verificato e son tornato a riprendermi la rivincita son sicuramente andato oltre righe e mi han tagliato fuori però francamente non me ne frega nulla, se qualcuno mi lascia scrivere su un forum lo faccio se non me lo fa fare pazienza... la vita continua ci son cose più importanti a questo mondo che non scrivere quattro scemenze su un forum di borsa...

Ciao :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 

gil

Nuovo forumer
i problema sono molti anche in questo forum si vedono
1)ci sono degli arroganti
2)Ce chi non ha interesse ad approfonidire l'argomento ma solo a vantarsi di risultati veri o falsi
3)Pochi ricercano la conoscenza e l'approfondimento
4)Qualche volta ci si dimentica che pur essendo questo un forum è un po come parlare relamente ad una persona e pertanto le norme di educazione e cortesia vanno rispettate
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
gil ha scritto:
i problema sono molti anche in questo forum si vedono
1)ci sono degli arroganti
2)Ce chi non ha interesse ad approfonidire l'argomento ma solo a vantarsi di risultati veri o falsi
3)Pochi ricercano la conoscenza e l'approfondimento
4)Qualche volta ci si dimentica che pur essendo questo un forum è un po come parlare relamente ad una persona e pertanto le norme di educazione e cortesia vanno rispettate


Tutto quello che vuoi ,anche il mondo reale non si discosta molto e la colpa non e' dei siti ne' tantomeno dei moderatori

Il fatto stesso che su questo sito mi sia stato permesso da nuovo utente di scrivere senza censure e' indice di liberta' e onesta' intellettuale non comuni di persone che non hanno da nascondere nulla e per il momento non mi sento con l'angoscia ogni volta che voglio scrivere qualcosa.


La sceneggiata , la rissa e l'arroganza non piacciono neanche a me se posso evito ,lascio stare ,mi faccio un giro ,non raccolgo come e' saggio fare ma in caso contrario devo avere gli stessi diritti .

Meni ?? Io mi difendo se mi prendi a calci e non devo poi essere accusato io perche' mi sono solo difeso .

Ma evidentemente certe persone che poi fanno anche i moderatori su altri forum non conoscono la legittima difesa purche' ovviamente sia proporzionale all'offesa

Molti forum non mi vedranno mai piu' per me democrazia ,identica dignita' e uguaglianza di giudizio, vogliono dire molto a quasi 40 anni non mi faccio mettere sotto tanto facilmente da nessuno

A parte che mentre questo sito sta facendo passi importanti e migliora ogni giorno molti altri ormai abbandonati dai piu' sono tranne rari casi in discesa sia per le visite che per la qualita' ,tanto da essere costretti a fare anche pubblicita' a corsi molti discutibili per qualche soldo in piu' chiaro sintomo che la pubblicita' di qualita' non spende dove sa che non avra' che ritorni modesti .


Ho giocato molti anni al calcio, avete presente quelle calde trasferte dove quando scendi in campo sai gia' che al primo fallo che farai sai espulso mentre invece i giocatori avversari di casa non verranno ammoniti nemmeno se ti staccano una gamba ??

Ecco ,su molti forum succede questo se fai il bravo e non fai gol ti lasciano stare se perdi 5-0 alla fine ti stringono pure la mano ,se dimostri che puoi batterli e sei al loro livello sono mazzate ad ogni azione oppure ti ignorano (se rimani lontano dall'azione) e se reagisci sei tu che vai a fare la doccia prima della fine della partita

Un classico ....... :rolleyes:

Non intendo andare avanti solo con le lamentele, me ne sono andato esilio da solo e ho cominciato a leggere questo forum molto interessante e di qualita' ..non tutto il male viene per nuocere ,mi hanno fatto un favore .

Di una cosa sono convinto che entro breve molti di questi forum si ridimensioneranno chi invece ha seminato bene raccogliera' i frutti

Come nel 2000 nessuno voleva old economy tutti su temi speculativi e poi sappiamo bene come e' finita .
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
killer ha scritto:
Nel bene e nel male, interessato o no alla fine secondo me ognuno deve essere libero ti poter scrivere sui forum ciò che gli pare.

Sta a chi sta dall'altra parte che legge saper scegliere dove sta il bene o il male...... e farsi le sue idee.

Io nel 2000 ripensandoci sul Fol alla fine ho forse esagerato e son stato cacciato però fino a marzo io e quattro poveri gatti ci siam presi insulti a destra e sinistra quando scrivevamo che i titoli internet presto o tardi sarebbero crollati quando ciò si è verificato e son tornato a riprendermi la rivincita son sicuramente andato oltre righe e mi han tagliato fuori però francamente non me ne frega nulla, se qualcuno mi lascia scrivere su un forum lo faccio se non me lo fa fare pazienza... la vita continua ci son cose più importanti a questo mondo che non scrivere quattro scemenze su un forum di borsa...

Ciao :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Se dovessero tagliare tutto quello che va fuori dalle righe rimarrebbero 10 post , hanno una loro linea un loro metodo di valutazione ?? Benissimo ma che sia uguale per tutti

Invece no uno ti puo' mandare a ca.g.a.re , ingiuriarti come vuole poi gli dai dell'analista da 4 soldi in risposta e ti bannano

Chi tutela gli utenti ?? Su molti forum nessuno ,siamo umani d'accordo si puo' tollerare piu' un amico che un perfetto estraneo d'accordo ,ma se un mio amico aggredisce qualcuno poi non gli do' ragione e denuncio il malcapitato al massimo ridimensiono l'accaduto ........................

C'e' la liberta' di scrivere quel che si pensa ma non si deve calpestare la dignita' delle persone e la liberta' altrui di pensarla diversamente

Il nonnismo da 4 soldi , abbiamo gia' da combattere contro il mercato e sapete cosa vuol dire ....ci manca solo che devo subire anche la prepotenza altrui ....chi pecora si fa il lupo se la mangia
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Capisco il suo delicato compito ma desiderei un commento del Sig. Voltaire sull'argomento

Si combattono tanti comportamenti non proprio corretti sul mercato ,nel settore investimenti, nel settore bancario ,anche questo e' per molti in risvolto serio del problema ,la quasi totale assenza di repsonsabilta' e garanzie per gli utenti dei forum

Io magari mi prodigo per 3 anni sul forum senza scopro di lucro ,tutti mi conoscono e un giorno sto sulle pelotas a qualcuno e vengo cacciato senza avere nessun diritto .

Che poi qui non accada quasi mai o mai se non per seri e validi motivi e' un discorso ma a livello generale c'e' poca tutela come sui mercati dove si puo' guadagnare o perdere ma dal quale vorremmo almeno una correttezza di fondo
 

Rapisarda

Forumer storico
Premettendo che non è giusto parlare qui di altri forum con cui vi sono relazioni più di amizia che di diretta concorrenza.
Al moemnto dell'iscrizione in un forum ne accetti anche il regolamento che il più delle volte offre ai moderatori , a loro discrezione, poteri di vita e di morte su tutti i nick.
Quando si entra a far parte di una community si deve accettare il fatto che ci potranno essere persone fastidiose, arroganti, maleducate. La migliore garanzia e tutela che ti offre un forum (qualunque questo sia) è quella che quando non vorrai, o non ti sentirai più a tuo agio potrai smettere di scrivere e di legere i vari interventi.
Per quanto fondate o infondate, oggettive o soggettive, possano essere le accuse e le domande che hai posto alla redazione non la riguardano direttamente in quanto l'unico suo compito è quello di moderare questo forum e non gli altri
 

Users who are viewing this thread

Alto