Consob, prorogato all'11 novembre il divieto di vendite allo scoperto         
                                             
             http://www.soldi-web.it/author/diana—     ultima modifica     29/09/2011 08:02                 
                                                                                                                 
                  		                                     L'autorità di vigilanza della  Borsa spagnola ha deciso invece di mantenere il bando “fino a quando le  condizioni di mercato non permetteranno di toglierlo”
         
                                 		 		                                                   
           
                                              
                
  					                                       Italia e Spagna hanno prorogato il divieto di vendite allo  scoperto su titoli finanziari, che sarebbe scaduto il 30 settembre. Per  quanto riguarda l'Italia il bando è stato esteso fino all'11 novembre,  mentre l'autorità di vigilanza della Borsa spagnola ha deciso di  mantenerlo “fino a quando le condizioni di mercato non permetteranno di  toglierlo”.
Il divieto di vendite allo scoperto deciso nei mesi  scorsi “ha raffreddato la dinamica negativa del mercato”, ha spiegato  ieri il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, precisando di aver  valutato l'impatto delle misure restrittive in materia di posizioni  corte nette sui titoli finanziari adottate nell'agosto 2011 nonché  l'evoluzione delle condizioni di mercato. Questo è stato fatto in  stretta cooperazione con le autorità degli altri Paesi (Francia, Spagna,  Belgio e Grecia) che hanno adottato misure simili e sotto il  coordinamento dell'Esma.
“A seguito di dette valutazioni e in base  alle attuali condizioni di mercato, Consob ha deciso dunque di  estendere sino all'11 novembre 2011 la validità del provvedimento  restrittivo in materia di vendite allo scoperto, adottato il 12 agosto  scorso e successivamente prorogato fino al 30 settembre prossimo”, ha  spiegato l'autorità di vigilanza della Borsa italiana, aggiungendo che  “saranno prorogati inoltre al 25 novembre 2011 gli obblighi informativi  sulle posizioni ribassiste rilevanti, introdotti il 10 luglio scorso”. E  l'autorità europea per i titoli e i mercati (Esma) ha detto che  continuerà a coordinare le azioni intraprese sulle vendite allo scoperto  nei Paesi dove i divieti sono stati attualmente adottati, ossia Italia e  Spagna.
       
        		
 			 			 		 		 		 		                                                                                                  
                      
29                             settembre                            2011                             08:02