Quanto risparmiare per arrivare spensierata alla pensione?

rossella_66

Nuovo forumer
Sono un'impiegata di una ditta privata con 12 anni e 8 mesi di contributi versati. Secondo la nuova normativa io dovrei andare in pensione a novembre del 2034 con 33 anni e 4 mesi di contributi a 68 anni con una pensione netta annua di 13.726 euro(calcolo del simulatore del sole 24 ore e un gap netto di 5.911 euro). Secondo voi potrebbe essere possibile(ci sarà qualcuno bravo nelle previsioni impossibili a lunghissima scadenza!), nel 2026 anticipare l'età del pensionamento a 60 anni con 25 anni di contribuzione? Se la risposta è si, di quanto si ridurrebbe la mia pensione netta annua? Cosa potrei fare ora per programmare una eventuale integrazione della mia futura e molto probabilmente insufficiente pensione?
[FONT=&quot]Quanto dovrei risparmiare durante la vita lavorativa considerando una aspettativa di vita di 80/85 anni (20/25 anni dopo il pensionamento)?
[/FONT]

Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. chiarimenti.

Ultima modifica:
Sono un'impiegata di una ditta privata con 12 anni e 8 mesi di contributi versati. Secondo la nuova normativa io dovrei andare in pensione a novembre del 2034 con 33 anni e 4 mesi di contributi a 68 anni con una pensione netta annua di 13.72 euro(calcolo del simulatore del sole 24 ore e un gap netto di 5.911 euro). Secondo voi potrebbe essere possibile(ci sarà qualcuno bravo nelle previsioni impossibili a lunghissima scadenza!), nel 2026 anticipare l'età del pensionamento a 60 anni con 25 anni di contribuzione? Se la risposta è si, di quanto si ridurrebbe la mia pensione netta annua? Cosa potrei fare ora per programmare una eventuale integrazione della mia futura e molto probabilmente insufficiente pensione?
[FONT=&quot]Quanto dovrei risparmiare durante la vita lavorativa considerando una aspettativa di vita di 80/85 anni (20/25 anni dopo il pensionamento)?
[/FONT]

Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. chiarimenti.

Salve