Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Semplicemente che con i rischi sul debito esistenti o il titolo di stato paga interessi alti o nn ne vale la pena.. Chiaro che pagando alto i rischi aumentano per cui o cassetta di sicurezza o valute forti o materasso ... Ma se pensano che con dei 3 netti io gli dia i soldi...cmq nn voglio farvi perdere tempo sn semplici elucubrazioni di uno che in borsa perde e che ora e' sh

rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido, perchè fino a ieri e da settembre i bot erano stabilmente tra il 4 e il 5% netto e quindi più remuneranti e di sicuro li reputo più sicuri dei conti deposito, in quanto le banche dove fai il conto deposito a loro volta con i tuoi soldi che hai depositato comprano titoli di stato di varie scadenze e dicendotelo non scopro nulla.

E poi i titoli di stato andavano comprati nei mesi scorsi quando il mercato li massacrava ogni oltre demerito, ad oggi avresti fatto un gain eccellente in soli 2-3 mesi...ma è giusto che ognuno faccia ciò che si sente con i propri risparmi, la bacchetta magica non c'è l'ha nessuno qui.

Se mi parli di cassette di sicurezza il rendimento è zero e la cassetta è a sua volta in banca...quindi in caso di crack (a cui io non credo)...rimani fuori dalla porta...sotto il materasso diventano soldi del monopoli.

Se compri valute "forti", intendo in cash ti accolli il rischio cambio che alle volte fa molto male (vedasi il franco svizzero 3 mesi fa), soprattutto quando si arriva tardi come in questi ultimi mesi e poi c'è il discorso dell'antiriciclaggio che oggi più di ieri potrebbe darti molte noie.

E' solo la mia opinione sia chiaro ;)

Ultima modifica:
x gli esperti di obbligazioni:

il fatto che i rendimenti si siano dimezzati rispetto ai mesi scorsi significa che chi è andato comprare ha chiesto rendimenti piu bassi???...cioe come si forma il tasso in un asta...
grazie!

ll rendimento dei mercati. la curva dei tassi ecc danno già un livello di tasso su cui collocarsi, poi il meccanismo dei titoli di stato a breve come i BOT prevede l'asta competitiva che sinceramente non so esattamente come funziona, so che c'è una sorta di sbarramento in alto ed in basso e chi ci sta dentro compra o qualche cosa del genere...

Dando per scontato che i prodotti titolidi Stato CD bancari conto deposito, P/T e simili siano prodotti similari e con le medesime caratteristiche di rischio c'è da dire che il rendimento al netto delle spese considerate standard dei Bot dovrebbe essere intorno al 2,50% le aste di settembre ed ottobre davano netto un 2,30 e un 2,70 rispetivamente quindi a parte novembre (che era una bella occasione) grosse occasioni sui bot semestrali non si son viste...

Dando per scontato che i prodotti titolidi Stato CD bancari conto deposito, P/T e simili siano prodotti similari e con le medesime caratteristiche di rischio c'è da dire che il rendimento al netto delle spese considerate standard dei Bot dovrebbe essere intorno al 2,50% le aste di settembre ed ottobre davano netto un 2,30 e un 2,70 rispetivamente quindi a parte novembre (che era una bella occasione) grosse occasioni sui bot semestrali non si son viste...

ok ok per la precisione il semestrale al netto della ritenuta e dello 0,1 di commissioni a settembre era 2,6% e a ottobre 2,98...anche se io intendevo l'annuale nelle mie precedenti considerazioni ;)

comunque per quanto mi riguarda il concetto non cambia, l'occasione di prendere un tasso decente, sicuro e su un titolo liquidabile in un secondo era sui titoli di stato con scadenze <5 anni e non su un time deposit.

Ultima modifica:
@gipa: dal tuo ultimo post sul tuo blog, leggo che i 200mld servono solo in parte a coprire le scadenze di bond previste nel 2012...intendi che questi bond siano in parte quelli che a suo tempo avrebbero dovuto confluire nelle badbank e che poi sono stati inglobati dalle banche centrali o sono altri bond?...visto che poi parlavi di range 5-30 anni per poter dare respiro al mercato dei bond.

grazie

Intendevo dire che con scadenze nel prossimo anno per circa 600 miliardi di euro di bond bancari dell'area euro (per la necessità di approvigionamento atto a sostenere la mole di asset da loro detenuti) un flusso netto di liquidita di 200 copre solo 1/3 delle necessità e non l'intera come sostenuto da GS, il terzo che serve principalmente alle banche dei periferici per non dare il giro.

Il discorso dei 5/30 anni invece è legato alle approvigionamenti dei clienti delle banche per le loro operazioni di finanziamento.
mentre il refinanziamento BCE dura tre anni le necessita del sistema sono molto più lunghe e questa asimmetria nel credit crunch pesa.

Intendevo dire che con scadenze nel prossimo anno per circa 600 miliardi di euro di bond bancari dell'area euro (per la necessità di approvigionamento atto a sostenere la mole di asset da loro detenuti) un flusso netto di liquidita di 200 copre solo 1/3 delle necessità e non l'intera come sostenuto da GS, il terzo che serve principalmente alle banche dei periferici per non dare il giro.

Il discorso dei 5/30 anni invece è legato alle approvigionamenti dei clienti delle banche per le loro operazioni di finanziamento.
mentre il refinanziamento BCE dura tre anni le necessita del sistema sono molto più lunghe e questa asimmetria nel credit crunch pesa.

ok grazie della risposta Gipa, in riferimento al primo punto l'ho capito come quantità, cioè "solo" 200 su 600 di scadenze, ma mi chiedevo se buona parte di questi bond bancari erano/sono quelli di inizio crisi, giusto per curiosità.

Credi che l'asta di febbraio sarà corposa e andrà a limare ancora questo gap?...un ulteriore e più corposo taglio dei tassi da bce potrebbe servire?

Per il discorso 5-30 anni tutto chiaro. :up:

Grazie.

Ultima modifica:
ok grazie della risposta Gipa, in riferimento al primo punto l'ho capito come quantità, cioè "solo" 200 su 600 di scadenze, ma mi chiedevo se buona parte di questi bond bancari erano/sono quelli di inizio crisi, giusto per curiosità.

Credi che l'asta di febbraio sarà corposa e andrà a limare ancora questo gap?...un ulteriore e più corposo taglio dei tassi da bce potrebbe servire?

Per il discorso 5-30 anni tutto chiaro. :up:

Grazie.

Ora non ti so dire se quantitativamente sono di più pre o post certamente i tassi in scadenza sono significativamente più bassi degli attuali.
Penso che l'asta sarà corposa si emetteranno ancora bond garantiti da portare come collaterale e si libereranno 100 billions di riserve e servirà a coprire il gap almeno dell'anno in corso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto