Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...non ho sentito il parere di allachetichella...ma credo proprio che per essere un etf short a leva debba lavorare sulle opzioni e quindi con time decay...nelle informative bancarie viene indicato nella categoria dei cw...quindi dove compri tempo oltre al sottostante...poi posso anche sbagliarmi e qualcuno mi corregga se ho detto delle cazzate al riguardo...

ragazzi gli etf su indici sono derivati di derivati ossia hanno come sottostante i futures sugli indici a cui si riferiscono. Il decadimento deriva proprio dall'effetto leva, sono direttamente proporzionali.
Ma il problema riguarda anche il nav, sul quale si pagano imposte non recuperabili con le minusvalenze, quindi in poche parole puoi usarli solo per il trading intraday.
Bye

esempio di decadimento:

indice da 100 fa +1% e quindi chiude a 101. L'etf allora se è a leva 2 chiude a 102.
Se non vendi entro la giornata e tieni passi al giorno dopo.
2° giorno: indice fa -2, 101*2%=98,98. L'etf invece fa 102*-4%= 97,92
3° giorno: indice fa +2>>>98,98*2%=100,96. L'etf fa invece 97,92*4%=101,84

in 3 giorni ti sei perso già lo 0,16%, che non corrisponde al doppio di perdita dell'indice bensì al quadruplo, perchè rispetto al 1° giorno l'indice ha perso lo 0.04% mentre l'etf lo 0,16%.
E'chiaro?
A questo ci aggiungi il rendimento del Nav, che non tiene conto delle aste di chiusura e li ti fotti il guadagno.
In pratica gli etf vanno bene nell'intraday e nei giorni con bassa volatilità, oppure nei periodi con trend forte.....se fai operazioni di qualche giorno allora sono meglio i futures.....

Ultima modifica:
ragazzi gli etf su indici sono derivati di derivati ossia hanno come sottostante i futures sugli indici a cui si riferiscono. Il decadimento deriva proprio dall'effetto leva, sono direttamente proporzionali.
Ma il problema riguarda anche il nav, sul quale si pagano imposte non recuperabili con le minusvalenze, quindi in poche parole puoi usarli solo per il trading intraday.
Bye

...sei sicuro che in quelli a leva short non c'entri un "discorso opzioni"...dove la decay è ben maggiore?

Fitch taglia rating a 5 banche italiane

Fitch: taglia rating a 5 banche italiane

Mps, Banco Popolare, Iccrea holding, Ubi e Intesa Sanpaolo

(ANSA) - MILANO, 6 FEB - Fitch ha tagliato il rating di cinque banche italiane (Mps, Banco Popolare, Iccrea holding, Ubi e Intesa Sanpaolo). Lo comunica l'agenzia di rating spiegando che la decisione fa seguito al taglio del giudizio sul merito di credito dell'Italia. Confermato invece il rating di Unicredit, della Popolare di Sondrio e del Banco di Desio e della Brianza ad 'A-'.

06 Feb 19:27

...sei sicuro che in quelli a leva short non c'entri un "discorso opzioni"...dove la decay è ben maggiore?
no, perchè il market maker per tenere liquido lo strumento vende futures per comprare etf, quando l'indice sale e viceversa vende etf e compra futures quando l'indice scende.
Un altro conto è poi il patrimonio iniziale dell'etf, la cui composizione è descritta nel prospetto allegato.Vedi l'allegato levmib-completo.pdf

Ultima modifica:
no, perchè il market maker per tenere liquido lo strumento vende futures per comprare etf, quando l'indice sale e viceversa vende etf e compra futures quando l'indice scende.
Un altro conto è poi il patrimonio iniziale dell'etf, la cui composizione è descritta nel prospetto allegato.Vedi l'allegato 147234
tutto vero ma se fa 3 giorni consecutivi da +1 tu fai 6,48% invece che 6,24%....insomma se preso per tempi ragionevoli e in trend giusto può anche essere vantaggioso!

quelli sul dax sono molto meglio perchè sono due volte esatte senza discrezionalità...

tutto vero ma se fa 3 giorni consecutivi da +1 tu fai 6,48% invece che 6,24%....insomma se preso per tempi ragionevoli e in trend giusto può anche essere vantaggioso!

quelli sul dax sono molto meglio perchè sono due volte esatte senza discrezionalità...
infatti ho scritto che va bene nell'intraday, nei periodi di bassa volatilità e nei trend forti.....e mo mi metto gli occhiali che mi specchio e la luce riflessa mi da fastidio.....:cool::cool::cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto