Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sp500 a candele mensili.

Leggo spesso , lo stupore di molti, x la forza del suddetto indice .
Forte in effetti e' forte , ma nn e' la prima volta che questo indice ha dimostrato tale forza , anzi in passato se guardiamo il graficosottostante ha addirittura continuato il movimento a rialzo con altre candele mensili verdi.

ora se noi guardiamo l'ultima candela del grafico , ovvero l'ultimo mese, vediamo che, il mercato statunitense si sta incanalando nuovamente dentro un canale UP di lungo periodo.

IO , e parlo per me, preferisco in questo momento , come detto star fuori dai mercati , e osservare con attenzione quello che potrebbe accadere, facendo molta attenzione a nn sottovalutare cmq la poteziale forza dell equity americano .

Allegati

• sg2012032855085.gif
    sg2012032855085.gif
    60,5 KB · Visite: 185
Io per adesso vedo molto probabile un laterale 16.100/17.200 fino al 17 aprile circa.

Non mi pare possa essere un cilo riba, anzi, quindi entro sti valori nulla cambia.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 mar - La Spagna potrebbe essere costretta a richiedere una ristrutturazione del debito entro fine anno se non riuscira' a mettere un freno alla crescita del suo deficit e alla crisi che continua ad attanagliare il suo sistema bancario. E' quanto ha detto oggi il capo-economista di Citigroup, Willem Buiter, secondo cui "e' probabile che la Spagna dovra' entrare in qualche tipo di programma con la troika nel corso dell'anno". Secondo alcuni quotidiani spagnoli, inoltre, la commissione europea starebbe esercitando pressione sul governo perche' acceleri i suoi sforzi per portare a termine il programma di risanamento del comparto bancario, magari facendo uso dei fondi messi a disposizione dall'Europa. La Spagna ha chiesto alle proprie banche di raccogliere complessivamente circa 50 miliardi per coprire le svalutazioni degli asset immobiliari sofferenti ancora presenti nei loro bilanci. Secondo Buiter, il governo di Rajoy ha presentato dati sul deficit "significativamente peggiori" delle attese e il ritardo con cui sta varando le nuove riforme strutturali sta danneggiando la credibilita' del paese. Secondo Buiter, il significativo sforamento delle stime sul deficit di budget per il 2011 ha "un sapore greco" ed e' figlio dell'incapacita' nell'attuare le misure di austerita' gia' decise. Secondo Buiter la Spagna potrebbe perdere accesso ai mercati finanziari o la Bce potrebbe legare gli aiuti alle banche spagnole al rispetto di condizioni come quelle concordate dalla troika con paesi in difficolta' come Grecia, Portogallo e Irlanda. Al momento, ha detto " sono soprattutto le banche spagnole a comprare debito sovrano del paese". Il rapporto di Citigroup non ha mancato di scatenare la reazione dell'esecutivo. Secondo il ministro delle finanze spagnolo, Elena Salgado, il rapporto della banca americana "e' completamente fuori dalla realta'" e il paese non ha alcuna intenzione di chiedere fondi europei per salvare le banche del paese. Corrado Poggi cop-Y- [email protected]

Io per adesso vedo molto probabile un laterale 16.100/17.200 fino al 17 aprile circa.

Non mi pare possa essere un cilo riba, anzi, quindi entro sti valori nulla cambia.
sisi ci sta tutto DDUKE.
ORA NN HO VOGLIA DI POSTARE ALTRI GRAFICI , ma se guardiamo gli anni passati il nostro indice , i mesi di aprile maggio e giugno hanno sempre avuto o quasi sempre correzioni importanti.

BAncari...2 parole per chi li segue:

giorni fa parlando col direttore di una banca di un primario gruppo italiano a proposito di una richiesta di finanziamento mi dice: "Caro.......a novembre e dicembre il sistema bancario si è fermato per mancanza di liquidità, il nostro gruppo in particolare non aveva la liquidità neanche per erogare il deliberato (!)".

Aggiungo, finanziamento erogatoci nel 2009 (con tassi bce poco piu' dell''1%) = euribor +1,50 di spread
Oggi, richiesta per un finanziamento 5 volte tanto (con tassi bce all'1%)= euribor + 4% spread (e aggiungo che ci stanno trattando bene, altrimenti si parla di 6/7/8/10)

I soldi li danno solo ad aziende di cui hanno la quasi totale certezza del rimborso...i soldi all'1% (ormai è certo) la BCE li ha dati solo per salvare il sistema finanziario senno' era la catastrofe....ma questo già lo sapete....è stato insomma un guadagnar tempo e speriamo che il tempo lo spendano bene senno' ritorniamo punto e a capo.

Morale di tutto questo discorso: quanto sono a questo punto veritieri i bilanci delle banche? E quanto tutto cio' è gia' prezzi anche se ci sono titoli che hanno perso ben il 70% dai massimi di 1 anno fa (UCG in primis)?
Io personalmente non saprei, ma reputo i finanziari ancora troppo incerti e volatili per investirci nel medio termine...magari mi sbaglio...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi

ieri sullansa c'era un articolo che parlava di ucg , le sue perdite miliardarie...poi la notizia che i soldi presi a prestito bce all'1% non li avrebbe utilizzati per sostenere i titoli italiani ..bensi' per le occasioni di acquisto in UE :-?

Io, salvo variazioni evidenti nelle variabili, difficilmente opererò se non vicino ai valori sopra detti.

sp500 a candele mensili.

Leggo spesso , lo stupore di molti, x la forza del suddetto indice .
Forte in effetti e' forte , ma nn e' la prima volta che questo indice ha dimostrato tale forza , anzi in passato se guardiamo il graficosottostante ha addirittura continuato il movimento a rialzo con altre candele mensili verdi.

ora se noi guardiamo l'ultima candela del grafico , ovvero l'ultimo mese, vediamo che, il mercato statunitense si sta incanalando nuovamente dentro un canale UP di lungo periodo.

IO , e parlo per me, preferisco in questo momento , come detto star fuori dai mercati , e osservare con attenzione quello che potrebbe accadere, facendo molta attenzione a nn sottovalutare cmq la poteziale forza dell equity americano .

:up:
sono d' accordo, è una possibilità da non scartare nè sottovalutare.
A parte un ritracciamento o una lateralizzazione sul settimanale (che, comunque, considerato il time frame in oggetto, può anche significare il 20%) che il sistema che utilizzo mi dà ad oggi come probabile, in ogni caso è da considerare che sul mensile i rialzi dell' ultimo trimestre hanno permesso ai prezzi di disegnare un nuovo sell setup in formazione, che finora ha totalizzato 4 candele utili (su 9 minime); qualora detto sell setup dovesse completarsi, i conteggi mensili andrebbero riciclati, il che potrebbe condurre lo spoore teoricamente anche a superare i max del 2007.
Se ci sarà un ritracciamento di medio, la sua profondità è probabile incida anche sull' andamento di lungo. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto