0.05% ??? nn ho ancora letto nulla (son troppo stanco/stufo/inquazzato)
0.05% sul nominale o sul derivato?
ciao f4f
secondo le proposte presentate al parlamento europeo un po' di tempo fa si parlava di un 0.10 per mille sui derivati; per esempio su un dax il cui controvalore è circa 180.000 euro, la tassa sarebbe stata 18 euro per operazione.
Il riferimento era (se non ho sbagliato a capire) il controvalore del contratto.
Ora, con tutte le cautele del caso, non ultima la possibilità che i giornalisti pubblichino informazioni raffazzonate e approssimative, in assenza di indicazioni diverse logica vuole che ci si riferisca alla bozza europea, che comunque lascia ai singoli stati la facoltà di maggiorare le aliquote.
Ergo, precisati i dubbi di cui sopra, lo 0.05% dovrebbe determinare un costo per transare un fib di scarsi 39 euro per singola operazione di sola tassa. Cioè un costo comprensivo delle commissioni del broker sull' operazione chiusa di poco meno di 90 euro
A mio parere questa è l' intenzione che hanno, anche perchè hanno inserito 1bn come previsione di incasso in finanziaria.
Se prendi il valore di tutto il transato del mkt italico, compreso idem e obbligazionario (con esclusione di una grossa fetta del transato sui tds, che dovrebbero essere esenti), fino a settembre, lo proietti sull' anno e calcoli il prelievo in base alle aliquote di 0.1 sull' azionario e 0.01 sui derivati, anche nell' ipotesi inverosimile di parità di controvalore trattato per il prox esercizio, 1 bn non lo vedi nemmeno con il binocolo (almeno, a me è uscito un risultato molto inferiore, se non ho sbagliato i conti perchè ho fatto la cosa in fretta);
se vuoi ottenere una cifra del genere, in teoria non ti resta che alzare e di molto l' asticella del prelievo.
In pratica poi fai un bagno di sangue, ma questo è un altro discorso