Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Wall Street collassa -4,8%, indici in zona correzione

New York - Il mercato azionario americano ha chiuso con una delle peggiori perdite degli ultimi mesi, con l'indice S&P500 in caduta accelerata sul finale e chiusura a -4,78%. Gli investitori vendono per le preoccupazioni sull'economia globale e per i rischi di contagio del debito in Europa, che mettono a repentaglio paesi troppo grandi per fallire, come Spagna e Italia.

Riprova del difficile momento su tutti i mercati mondiali, con in particolare Milano in caduta libera (-23% in 9 sedute, di cui oggi -5,16%) e tutte le borse europee in forte ribasso, e' il fatto che il benchmark del mercato obbligazionario, il bond a 10 anni del Tesoro degli Stati Uniti, rende in questo momento 4.3 punti percentuali in meno rispetto alla media degli ultimi 49 anni, secondo quanto riporta Bloomberg, un rendimento allo stesso livello in cui si trovava quando alla Casa Bianca (nel 1953) il Presidente era Dwight D. Eisenhower. Il rendimento del Treasury a 10 anni, che in chiusura di Wall Street era attestato al 2.416%, ha raggiunto il minimo assoluto di 2.04 nel dicembre 2008, all'apice della Grande Crisi Finanziaria e Recessione che seguirono al fallimento di Lehman Brothers.

Gli investitori in sostanza accumulano Treasuries, e in misura ancor maggiore dopo che Jean-Claude Triche presidente della Banca centrale europea, oggi ha annunciato di aver ricominciato ad acquistare bond europei, liberando anche "liquidita' illimitata" per le banche Ue, per evitare che il contagio della crisi del debito Ue, oltre ai piccoli paesi gia' falliti come Grecia, Portogallo e Irlanda, tocchi anche le grandi economie europee come Spagna e Italia. Nel frattempo la banca centrale della Svizzera e quella del Giappone sono intervenute a mercato aperto per cercare di frenare l'apprezzamento delle rispettive monete, franco e yen, e proteggere le loro economie contro i cali paralleli di dollaro ed euro.

L'indice Standard & Poor’s 500 e' crollato con oggi ai minimi degli ultimi 9 mesi e ha cancellato per intero tutti i guadagni del 2011. Oltre alle paura di contagio in Europa la stima di crescita super-fiacca dell'economia Usa nel secondo trimestre (+1.0%) ha ridato la stura ai rumors secondo cui la Federal Reserve dovra' per forza ricorrere a nuove misure di stimolo iniettando ulteriore liquidita' (QE3) per evitare una nuova recessione.

"C'e' la paura di uno stallo", ha detto a Bloomberg Tv Mohamed El-Erian, chief executive e co-chief investment officer di Pimco, il piu' grande fondo obbligazionario del mondo. "Se un aereo non ha abbastanza velocita', viene giu'", e' la metafora poco allaegra di El-Erian.

La borsa americana e' stata messa sotto pressione all'inizio dall'esacebarsi delle tensioni globali, dopo le parole proferite dal numero uno della Bce Jean-Claude Trichet, circa il programma di acquisto di bond da parte dell'istituto europeo, per arginare i rischi di contagio in Europa.

Lo S&P500 ha chiuso la seduta tecnicamente in territorio di correzione. Il paniere allargato e' in calo del 10% dai massimi intraday toccati in maggio. Il Dow ha perso 1.500 punti dal 21 luglio a oggi.

Non ha un particolare impatto la pubblicazione del dato relativo alle richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione , che sono calate di 1.000 unita' a 400.000. Le attese erano per un risultato pari a 405.000.

L'euro e i mercati finanziari in generale non hanno apprezzato le parole proferite dal presidente della Bce, circa un'operazione di liquidita' speciale. Nel mettere in guardia sull'elevata incertezza, Trichet ha precisato che il ruolo dell'istituto nel programma di acquisto di bond e' limitato. L'indice dell'azionario mondiale e' in calo del 10% dai massimi di maggio. Anche le materie prime cedono terreno.

Tra i temi che saranno seguiti dagli investitori, sempre quello del debito Usa che tra l'altro, in seguito al compromesso per innalzare il limite massimo, ha raggiunto il record dalla fine della seconda guerra mondiale, al 97,2% del Pil.

Market Bloodbath, "Happy Birthday Mr. President" Edition

The Dow is down more than 500. The S&P is down 60. The VIX surges 35% to 32 the highest since June 2010. Implied correlation surges to the highest since last summer. ES volume surges to the highest since the flash crash. Europe is opening in 12 hours. Margin debt is near record high levels, and mutual funds have record low cash. Liquidations galore. Did we miss anything?
-------------------------------------------------------------------

Il Dow è giù più di 500. L'S & P è giù 60. Il VIX picchi del 35% a 32 il più alto dal giugno 2010. Picchi di correlazione implicita ai massimi dalla scorsa estate. ES picchi di volume al massimo in quanto l'incidente flash. L'Europa apre in 12 ore. Margine di debito è vicino a livelli record, e record di fondi comuni di investimento sono bassi in contanti. Liquidazioni bizzeffe. Forse ci manca qualcosa?

tutto ok

non temete non son tipo da corda al collo.
La perdita totale è un eventualità che avevo messo in conto.
La caparbietà di perdere tutto è stata una scelta di rischio ben ponderato.
Daltronde chi non risica non rosica.
Mi rammarico solo che la disponibilità liquida mi sia arrivata nel momento di borsa più difficile che non mi ha risparmiato nulla.

Fan kulo

Se metto via due euro ci riproverò magari in un mercato un pò più semplice

non temete non son tipo da corda al collo.
La perdita totale è un eventualità che avevo messo in conto.
La caparbietà di perdere tutto è stata una scelta di rischio ben ponderato.
Daltronde chi non risica non rosica.
Mi rammarico solo che la disponibilità liquida mi sia arrivata nel momento di borsa più difficile che non mi ha risparmiato nulla.

Fan kulo

Se metto via due euro ci riproverò magari in un mercato un pò più semplice

non ho parole. se non che ci sono passato. in c.ulo alla balena anche a te.:)

p.s.

un ultima cosa poi corro a letto.

Non so se sarà domani, se scenderemo a 13000 o meno, ma credo che chi non si è inchiodato in grossi leveraggi, chi ha i mezzi e le palle per tenere duro ne uscirà vincitore, perchè non hanno nessun gusto a distruggere per distruggere, chi sta affossando le borse in realtà le vuole semplicemente comprare a sconto, e se al momento avrete ancora qualcosa da investire parteciperete alla festa.

Vi odio per questo :lol::lol::lol::lol::ciao:

video molto interessante, dopo il rimbalzone che spero che avverrà, faccio solo operazioni di brevissimo

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=vQ1BosK9O7k&feature=player_embedded[/ame]

a differenza di quello che avevo sentito in giro, lui dice, che l'annuale l'anno scorso è partito ad Agosto, e quindi è giusta che la sua chiusura avvenga adesso, tra l'altro dice che sta chiudendo anche un ciclo a due anni, ma x come dice lui, se adesso parte una fase ribassista, la partenza del nuovo annuale, farà ripartire i prezzi verso l'alto, ma poi la tendenza negativa, riprenderà il suo corso, sti razzzi paparazzzi

ho provato a mettere giù un grafico dello stoxx x vedere di capirci qualcosa, effettivamente l'annuale l'anno scorso potrebbe essere partito tra giugno ed agosto, visto che lui dice, che la parte di accumulazione non si conta, ma si conta da quando parte e poi fa la rottura, quindi il tutto combacerebbe, poi x il futuro,:futuro::futuro::mago: non so un cazzio, vediamo, diciamo che da qua, tra domani o lunedì potrebbe partire qualcosa, sulla consistenza, chiede a fra indovino il di più non sò;)

1312496637stoxx.png

Allora, dopo aver letto le tregende cerco di fare un pò il punto.

Io mi son fatto tutto il 2000 e 2003, il 2007 al 2009 e maggio/agosto 2010 e ora questo.

Per questo io non vedo nulla di nuovo, ci avrò fatto il callo ma non mi impressione e neppure un 12000 sparato a razzo, cosa che non credo visto che con delle variabili ben diverse anche i mercati del 2000 e del 2008 rispondevano, poco a volte, ma rispondevano ai -10 di giornata.

Molto peggio sono i rialzi, se sei in posizione opposta loro ti distruggono, da prima velocemente e poi ti finiscono lentamente.

Il mercato nel maggio del 2010 è andato da 23600 a 18 in poche barre, il 24%, oggi siamo scesi da 22617 a 16 e siamo ad un 30%.

Prendete i grafici del maggio luglio 2010, guardate le barre rosse anche dello spx.

I numeri, i freddo numeri son quelli che ti aiutano in questi momenti.

Ma poi, fatemi un pò capire una cosa, qui dentro la gente è entrata sull'indice tra 18.600 e 17.400 senza contare gli acquisti fatti giù e quelli ceh ci saranno.

Mi dite se mi state prendendo per il culo oppure vi piace piangervi addosso ???

Siamo venuti giù da 22.600...vi rendete conto ? e quelli entrati a 20.5 non se la passano tanto meglio e allora ???

Qui non si fa trading stretto, ci si posiziona e quando assumi una posizioni parti già perdente, è normale il 90% delle volte, il resto è solo caso. Ma non si guarda la partenza ma l'arrivo.

Siete così stretti che potete gessare la posizione, gestirla emotivamente, siete così stretti che potete liberare il 50% ed osservare mentre chi sta lassù ha ormai solo una cosa da fare, aspettare come l'anno scorso per rivedere l'indice a valori di maggio.

Ogni volta è così, ogni volta è qualche cosa di nuovo, che non è mai successo, è la fine del mondo, questa volta è diversa...NO è sempre il solito giochino, sempre e smettete di guardare oltre, guardate davanti non oltre.

Il mercato è orso, bene, apparentemente appurato ergo al rimbalzo minimo con le vostre variabili uscirete; non rimbalza, benissimo, liquido 50% e gesso, oppure gesso 100% e lavoro solo lo short a coprire il long.

Se Voi avete gestito bene le munizioni non avete nulla da temere ma da lavorare si, se siete a tappo non avete problemi comunque perchè liquiderete 50% e gesserete.

La verità è che temete più un rimbalzo violento che altro, questa è la verità e allora gessate se non avete più nulla o avete paura.

Ci sarà un rimbalzo e più si va giù e più questo rimbalzo per violento esso sia faticherà a raggiungere quote di disimpegno quindi nel caso, se non reggete, sappiatevi regolare.

Se non ci sarà rimbalzo ??? allora moriremo tutti, che casso ve ne frega :D

Marzo 2009, da 18.750 a 12.5 34%...marzo 2009 non altro.

Ora, che vi devo dire ? mi pare che questo 3d abbia perso un pò di temperamento o senso del "da dove veniamo" e "che cosa sappiamo fare".

Avete i mezzi, gli strumenti per analizzare, gli strumenti per operare e un ingresso sul mercato che non è paragonabile alle Vostre lamentele.

Respirate a pieni polmoni che la situazione oggi come nel 2010 non si risolve in due giorni, neppure un + 11.28 ti cambia la vita ora, i mercati sono una molla strappata, ora si allunga di qua ora di là e lo faranno ancora per un pò.

E' sempre la stessa storia, sempre e se anche credete ad una ripresa della recessione da qua bè, il mercato darà sempre dei rimbalzi e voi non siete dentro da 22.6 o 20.5 quindi non frignate e operate.

;) soldi facili nighese, quelli li credono i vari floris, santoro e via dicendo, tutto a un prezzo e qui siamo in guerra con i soliti figghi de bottana che dominano il mondo.

V

certo, anch'io sono concorde nel dire che per chi ha vissuto tutte le discese violente del mercato neglio ultimi 10 anni non vi è nulla di nuovo, ma resta il fatto che comunque su questo 3d...come dici tu, siamo abbastanza navigati e abbiamo gli strumenti per fare le nostre analisi e prendere posizione di conseguenza e poi si lascia correre fino al target di arrivo...nel mezzo si prendono e si danno.

Senza fare troppa retorica, mi pare però che questa volta, parecchi...tanti di noi siano rimasti incastrati in questo ribasso che ci ha colto "leggermente" di sorpresa per velocità ed entità.

La cosa che mi spaventa più di tutte è la disorganizzazione...questa mi spaventa sempre...in tutti i campi...e questa volta ne vedo tanta a livello politico/istituzionale, dopo 4 anni di crisi, tante inutili cartucce sparate a livello economico dalle varie banche centrali & Co. adesso mi sembra che nessuno più sappia da che parte voltarsi e che ci sia tanta puzza in giro...

Io rimango dentro...cercando di usare la testa.

Buon trading a tutti ragazzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto