quest'uomo e' un pazzo scatenato
No, scemo e che manco sa cosa grandezze e rapporti.
PUNTO 1 - Italia, Tremonti ha incontrato investitori Cina
martedì 13 settembre 2011 11:19
Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
(accorpa pezzi, aggiunge background)
ROMA, 13 settembre (Reuters) - Il ministro dell'Economia ha incontrato la scorsa settimana una delegazione cinese in visita in Italia.
Lo ha confermato il portavoce del ministro senza specificare il contenuto dell'incontro dopo che il Financial Times ha scritto che l'Italia avrebbe chiesto un forte supporto per gli acquisti di titoli di Stato nelle aste.
Una seconda fonte vicina al dossier ha confermato che ci sono stati incontri la scorsa settimana in Italia di una delegazione formata dal chairman del China Investment Corpo Lou Jiwei, accompagnato dal capo della dipartimento investimenti e il responsabile del fixed income.
Stamani è salito a livelli record il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi a 5 anni, in attesa dell'asta del nuovo Btp 5 anni italiano. Secondo dati Tradeweb, lo spread Btp/Bund a 5 anni si è allargato questa mattina fino a 461 punti base, livello record dall'introduzione dell'euro IT5DE10=TWEB, dai 440 della chiusura di ieri.
In allargamento anche lo spread Btp/Bund a 10 anni, salito fino a 406 punti base, nuovo massimo dall'avvio dell'intervento della Bce lunedì 8 agosto. Il differenziale si avvicina così al picco dall'introduzione dell'euro, toccato venerdì 5 agosto, quando aveva segnato 416 punti base. IT10DE10=TWEB. Il rendimento del decennale italiano sale al 5,74% dal 5,57 della chiusura di ieri IT10YT=TWEB.
Lo scorso 3 agosto, mentre la speculazione già colpiva i titoli di Stato italiani e le azioni delle banche nazionali, il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli era volato in Asia per incontrare investitori istituzionali e banche centrali.
Una fonte governativa aveva spiegato che il continente asiatico è, per il debito italiano, il secondo mercato dopo l'Europa e che il viaggio era programmato da tempo.
Con un ratio del 120% l'Italia ha, in rapporto al Pil, il livello di debito più alto dell'intera zona euro dopo la Grecia.
Stamani un quotidiano italiano riporta che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sarebbe pronto ad acquistare di tasca propria 100 milioni di euro di titoli di debito pubblico italiani.
(Stefano Bernabei)