AVE:
-----------------
Papoulias a Schaeuble: "Non accetto insulti per il mio Paese"
Le relazioni tra Grecia e Germania prendono un brutta piega dopo il botta e risposta tra il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e il Presidente greco Karolos Papoulias.
In un discorso tenuto al ministero della Difesa greco, ieri l'ottantaduenne presidente ellenico ha dichiarato indignato: "Non accetto insulti per il mio Paese dal signor Schaeuble" aggiungendo poi chi è Schaeuble per coprire di ridicolo Grecia?" Papoulias si scagliato verbalmente anche conto olandesi e finlandesi pronti a cacciare la Grecia dall'UE dicendo: "chi sono gli olandesi? chi sono i finlandesi? Abbiamo sempre avuto l'orgoglio di difendere non solo la nostra libertà, non solo il nostro Paese, ma la libertà di tutta l'Europa," ha detto il primo cittadino greco che ha rimarcato di aver combattuto nelle file delle resistenza greca contro l'occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il duro attacco di Papoulias è arrivato dopo che, ieri, in un intervista radiofonica, Schaeuble aveva dichiarato: "Siamo ben consapevoli della nostra responsabilità verso la Grecia e il popolo greco, ma come ho sempre detto, possiamo aiutare ma non possiamo gettare (i soldi) in un pozzo senza fondo".