Diversi leader della zona euro gli Stati tra cui Francia e l'Italia vogliono dare al fondo di salvataggio permanente di euro, ESM, potenza di fuoco illimitata, consentendo di ottenere un credito illimitato della Banca centrale europea (BCE). Lo riferisce il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.
I principali membri del Consiglio direttivo della BCE sostengono l'idea, dice il rapporto.
Ma il governo tedesco e la banca centrale tedesca, la Bundesbank, che in passato si è opposta alla mossa perché potrebbe alimentare l'inflazione,
affermano che questo metterebbe in pericolo l'indipendenza della BCE e provocherebbe la violazione dei trattati dell'Unione europea che vietano la BCE dal finanziamento della zona euro gli Stati membri.
Secondo la Süddeutsche, l'attuale piano in discussione prevederebbe il sostengo dell'ESM a Paesi come la Spagna e l'Italia attraverso l'acquisto, su larga scala, dei loro titoli di Stato, in modo da ridurre i costi finanziari che continuano a crescere a livelli insostenibili.
Il presidente della Bce Mario Draghi accennato a tali acquisti la scorsa settimana, ma l'elemento di novità sarebbe che la ESM potrebbe collocare le obbligazioni acquistate con la BCE come collaterale e ottenere denaro fresco dalla banca centrale con il quale sostenere gli stati in difficoltà in euro.
I sostenitori dell'idea sperano che la concessione di tale licenza bancaria alla ESM, di per sé basterebbe a calmare i mercati finanziari.
Esperti e politici hanno deciso di valutare se e a quali condizioni "il fondo dovrebbe ricevere l'accesso diretto alla Banca centrale europea", cita un diplomatico Ue.
La Germania si oppone alla proposta
Il piano non è nuovo. La Francia lo ha proposto lo scorso anno scorso, ma la Germania e altri paesi hanno rifiutato. Il cancelliere tedesco Angela Merkel affronta, però, una crescente pressione europea a cadere il suo "nein" e far posto a una misura che molti sperano sarebbe finito i due anni di crisi che affligge il continente.
Fonte:
Euro-Zone States Discuss Plan to Give ESM Unlimited Funding From ECB - SPIEGEL ONLINE
ecco, qui ci vorrebbe appunto il Gipaz, che darebbe un po' di valore aggiunto, è pure fresco di vacanze
a me pare una forma di qe tutto sommato non troppo dissimile da quelli della fed nella forma, con la differenza non da poco della... "barriera all' entrata" rappresentata dalla virtù nella gestione dei conti pubblici. Poi si può dibattere su cosa sia la virtù di bilancio e sul come ottenerla (specie in Italia), ma questo è un altro discorso.
L' idea in sè mi pare un compromesso accettabile, ma non sono troppo certo che i krukki se la ingoieranno così facilmente
che cosa ne pensate??
