Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
l' architettura dell' operazione è chiara, certamente.
A mio avviso, ci sono 2 fattori da considerare con grande attenzione:
1_ il merito del restringimento degli spreads è al 95% dell' iniziativa di Draghi e molto poco dei vari fondi annunciati ma ancora senza dotazioni
2_(collegato) il fattore psicologico, come dici giustamente, è importantissimo, ma il rischio è che funzioni anche al contrario, se viene subodorato il bluff e/ o l' incapacità di tenere fede a quanto dichiarato, i mkt ti vengono a vedere.
Per questo, secondo me il deterrente lo danno i fatti (Draghi), i fondi senza quattrini di potere dissuasivo per me ne hanno poco, comunque molto meno
cioè, per fare un esempio, la spagna chiede gli aiuti. L'italia (nella proporzione a lei spettante) le presta ad esempio 60/70 miliardi (che non si sa dove vada a prendere) e in cambio ottiene a garanzia dei bonos che valgono come la carta straccia?
si ma quella carta straccia nn e' piu' carta straccia ( sulla carta ) perche' cmq la spagna verrebbe salvata dal fondo.
Ok?
E' chiaro che al primo intoppo, lo spread ce lo ritroveremo a 500 bp
cmq l'effetto draghi C'E' STATO, e oggi e' visibile a tutti, se fino all'altro giorno ci finanziavamo a tassi alti, oggi chi finanziamo a tassi medi e questo x un paese come l'italia vuol dire tanto in termini di interessi. Chiaro no?